Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Punto mk2 del 2000, 111k km e ancora sotto il mio sedere (ancora per almeno un mese), noie principali principalmente 2:

-frizione (sostituita 2 volte)

-cuscinetti cinghia servizi (non ricordo con precisione le volte in cui ho dovuto farci manutenzione, almeno 4-5 volte tra cuscinetti e tendicinghia)

Per il resto ho avuto una moria di h7 (3 in un mesetto), poi mi fecero un qualcosa in assistenza e da allora nella norma, e un problema di "accensione" sui 2000 giri (andava a singhiozzo), risolto cambiando i cavi candele

Da un pò ha dei punti di ruggine tra il parabrezza e il tetto, irrisolvibili perchè a detta dei carrozzieri interpellati è una zona delicata, e la sistemazione durerebbe da Natale a S.Stefano... questo difetto lo considero grave, tenendo conto della cura che ho dell'auto e del fatto che passa la maggior parte della sua vita sotto un confortevole tetto!

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei comprarono la Uno 45 Fire nell' 85. Nei primi anni è andata benissimo, a parte la marmitta, che regolarmente si bucava producendo in accelerazione un sibilo da jet al decollo: ne abbiamo sostituite cinque o sei in 15 anni; poi verso i 10 anni di età, a soli 40.000 km si ruppe la cinghia di distribuzione, fortuna che non si danneggiarono le valvole; altro difetto il devioluci difettoso e i corticircuiti che facevano lampeggiare gli stop invece delle frecce. Altro difetto ricorrente: la rottura della centralina del motore: ne abbiamo sostituite 2. Per quanto riguarda la carrozzeria, purtroppo comparve la ruggine sia sui battitacchi sotto le porte, sia sotto le guarnizioni dei finesrtini posteriori a compasso (era a 3p), bucando la lamiera in tutti questi punti.

Dopo 15 anni e 65.000 km di onorata carriera, nel 2000 abbiamo acquistato una Punto 1.2 8v. I difetti sono stati i seguenti: finiture pessime: i disallineamenti della plancia non si contano e i rumorini sullo sconnesso sono tanti; sospensioni rumorosissime sullo sconnesso e che cigolano; all'esterno, la qualità della verniciatura è pessima, con tanta buccia d'arancia; inoltre la vernicie è delicatissima, si graffia al solo guardarla:); la porta destra è montata male, il gioco fra la porta e il parafango è di circa 1 cm; si è rotta la molla che mantiene lo specchietto destro in posizione e consente di regolarlo dall'interno; ora lo specchio punta sempre verso il basso. Sempre per la porta dx, si è rotto il fermo di fine corsa del finestrino: quando lo apro, non rimane leggermente sporgente dalla guarnizione, ma rientra completamente nella porta e si arresta con un rumore metallico.

Altro difetto: devioluci difettoso: è difficile inserire la freccia se il volante è leggermente ruotato; nell'ultimo periodo, quando aziono il lavavetri, esce l'acqua anche dal tergivetro posteriore.

Ancora: la frizione è difficilmente modulabile sin dall'inizio, e dopo un po' nel traffico si indurisce molto e quando la premo emette un cigolio; il cambio dal canto suo ha la prima che entra con difficoltà in scalata, a vettura in movimento: è uno strazio nei tornanti di montagna, sembra che non abbia il sincronizzatore.

Altro difetto: lampadine degli anabbaglianti che si fulminano regolarmente: già cambiate 6 in 7 anni.

Ultimo guasto: si è bruciata la resistenza che controlla le varie velocità della ventola dell'aria condizionata.

Infine, i freni sono sempre stati molto deboli: ho dovuto cambiare le pastiglie a soli 20.000 km perchè completamente consumate, e le ho sostituite con delle Ferodo serie oro: ora frena meglio.

C'è da dire però che la macchina non ci ha mai lasciato per strada, anche se ha solo 30.000 km.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

ho la vecchia Croma del 1994 Turbo a geometria variabile Diesel con iniezione indiretta nessun problema fin'oggi ho revisionato il motore a 270.000km compreso il cambio e la pompa + il turbo e va alla meraviglia solo che le plastiche di specchietti retrovisori sono induriti e tendono a spaccarsi ma quello non ce problema :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat Stilo 1.9 jtd 116 cv, 3P: ad oggi con 63000 km (sgrat...sgrat...) nessun tipo di problema, è stata dal meccanico solo per i classici tagliandi di rito. Che dire, perfetta, non mi aspettavo di meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei comprarono la Uno 45 Fire nell' 85. Nei primi anni è andata benissimo, a parte la marmitta, che regolarmente si bucava producendo in accelerazione un sibilo da jet al decollo: ne abbiamo sostituite cinque o sei in 15 anni;

ne avevo una anche io dell' 85, Uno 45S fire.

la marmitta la feci saldare dopo soli 30.000 km e poco più di un anno di vita.

per il resto andava benissimo con consumi insignificanti.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

- punto I '96 75cv ELX con 93.000km circa, rottura vetro elettrico anteriore destro a poco più di 20.000km, rottura della marmitta a 60.000km, qualche spia accesa senza motivazione, cintura di sicurezza anteriore sinistra che si incastra (lo fa da circa 1 anno - 85.000km), portiera posteriore sinistra che fatica ad aprirsi e chiudersi (lo fa da circa 3/4 anni), sedili interni anteriori ridotti male (quello del guidatore è praticamente sfondato). Comunque per l'uso che ne è stato fatto dell'auto (usata per le consegne del pane anche in strade non asfaltate!) ha avuto anche pochi problemi, la teniamo "finché ce n'è 1 pezzo".

- grande punto 1.3 90cv '06 con 16.000km - a 13.500km problema alle frecce direzionali che non si accendevano e spegnevano da sole (problema risolto in garanzia), [0km] porte posteriori che faticavano ad aprirsi (problema risolto in garanzia e tipico delle gpunto '05/'06) e a 15.000km leggero cigolio proveniente dal cofano ai bassi giri (devo ancora portarla a far vedere, penso sia la cinghia). Da segnalare che su questa punto ho il dpf e in 16.000km non ho MAI avuto nessun problema (a differenza di altre auto di altre case su cui il dpf crea tantissimi problemi)

> Fiat GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET 90CV DYNAMIC grigio impeccabile - '06 - 15200KM

> Renault MEGANE II 1.9 DCi 120CV LUXE DINAMIQUE grigio - '04 - 80000KM

> Fiat PUNTO I 1.2 75CV ELX rosso metallizzato - '96 - 93000KM

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto van 1.7 D, scarso sprint in partenza ma discreta ripresa.

Fiorino 1.7 D, scarso scatto e scarsa ripresa, pessimo sterzo.

Tipo 1.4 benzina non me ne vengono in mente ottima auto, sedili un po scomodi.

Palio weekend 1.6 benzina, nessuno al momento, partenza e ripresa buonissime, buonissimo sterzo, buon bagagliaio. L'unica anomalia riscontrata è che si surriscalda con facilità.

Punto 1.9, ottime prestazioni, buona manovrabilità, auto comoda da città.

Mi dispiace di non aver fatto in tempo a guidare una 127 o una vecchia 500:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

...poi verso i 10 anni di età, a soli 40.000 km si ruppe la cinghia di distribuzione...
Mai sostituita in 10 anni?
...fortuna che non si danneggiarono le valvole...
Non è fortuna... con i Fire è così....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.