Vai al contenuto

I difetti delle vostre Lancia


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Auto un po' d'altri tempi, e persino negli anni d'oro dell'affidabilità fiat, quindi non propriamente confrontabile con quelle d'oggi:

- Delta 1.3 LX '87, 72K Km

Rimasta inutilizzata per un po', utilizzo occasionale come 2a auto... Nonostante lo scarso utilizzo, dal meccanico almeno 2 volte all'anno, il che risveglia ogni volta la tentazione di rottamarla.

Un po' di ruggine (ok, sta nel Nord Italia e ha girato, in passato, a lungo in Europa continentale, ha visto molto sale per la neve, e lo sappiamo che Fiat non è tra quei pochi produttori come Mercedes che fanno seri trattamenti antiruggine alla carrozzeria).

Il motore è ancora buono e silenzioso, senza particolare sportività ma raggiunge buona velocità max (175 kmh fatti in Germania), interventi in ordinaria manutenzione a parte la pompa benzina, perdite di olio e liquidi da qualsiasi luogo possibile (per ultimo, e un po' preoccupante, quello dei freni). Come avviene spesso x le Fiat, spesso alcune marce "grattano" (seconda, terza, retro). 850 KM con un pieno di 55 litri di benzina se si guida con attenzione, con consumi molto maggiori se si guida con un po' più di brio.

In autostrada mi si è staccato il deflettore esterno dal lato guidatore... per fortuna non ho causato incidenti. Non riuscirei a fare un elenco dei guasti e rotture del resto di accessori, componentistica, interni, impianto elettrico, alla fine è diventato quasi un hobby aggiustarli. Guasto ricorrente è l'"utilissimo" indicatore dell'Economy drive (o come si chiamava).

Dà fastidio che le maniglie per i passeggeri siano in plastica sottile - ovviamente sono tutte rotte. Altra genialità è l'indicatore del carburante che varia alle curve e alle frenate. Divertente anche l'idea di mettere un circuito stampato nelle fanalerie posteriori, che si guastano con facilità data la maggior esposizione alle intemperie, comunque tutto viene segnalato dalle numerose spie sul cruscotto. :D

In tema di insicurezza nella guida, pur essendo della fine degli anni '80, si nota che la derivazione è di una generazione precedente - come avviene d'altronde con le Lancia successive sino ad oggi, basate su auto Fiat di 5 anni prima.

Mio padre aveva una Lancia k 2.0, insoddisfatto (diversi guasti, rottura cambio, sostituiti anzitempo sospensioni e ammortizzatori per la rumorosità - sembrava di guidare su un ponte di legno -, autoradio Lancia di qualità pessima, forse montata male l'antenna), è passato due anni fa ad una A6.

Onestamente, spero che le Lancia odierne (considerando Lancia la produzione odierna con tale marchio) siano migliorate qualitativamente. Andrò controcorrente, ma mi piaceva la Lybra e, della produzione attuale, mi piace la Phedra (che qualcuno criticava, ma rimane l'unica Lancia con un ottimo punteggio euroncap)

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Allora.

Lancia Delta HF Integrale: un capolavoro assoluto di macchina. E' l'ultima serie dell'integrale, mai avuto un problema, una noia.

Interni perfetti (pelle Frau), motore ancora potentissimo (nonostante l'auto sia del 95)

Lancia Dedra 2.0 del 1989 (credo): nessun difetto, ottimo motore. L'unico problema era la strumentazione elettronica che ogni tanto faceva bizze

Lancia Y 1.2 del 2002: nessun difetto

Lancia Ypsilon 1.3 multijet: va bene, nessuna noia o difetto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

E' una disperazione...

Lancia Y dicembre 2006 1.2 benzina, serie oro (ma io l'ho presa in mano ad aprile 2007, quindi ogni data che porterò a dettaglio sarà a partire da Aprile)

Difetti?

Intanto il sedile del passeggero dopo un paio di mesi si è bloccato e non si poteva più portare in avanti, nè tantomeno alzare per fare uscire le persone dietro... Sistemato...

Dopo una settimana stesso problema... non risistemato perchè mi è stato detto che andava cambiato il sedile (e guarda caso questo era disponibile solo alla fine della garanzia, quindi con il risultato che non sarei stato coperto da tale)

Le portiere a ogni apertura scattavano come se ci fosse stata della lamiera incastrata.. Sostituzione delle portiere dopo 3 mesi.

Il tubo del condizionatore perdeva gas (o qualcosa del genere), risultato? Con l'arrivo dell'estate dopo un paio di mesi, mi accorsi che il condizionatore non funzionava e buttava fuori aria rovente... Sostituito

E ieri? Vado per accendere la macchina e tutto il quadro di comando generale (contachilometri, indicatore della benzina, indicatura temperatura del motore, contagiri, orario, ecc...) era mortooooooo... Lo è tutt'ora...

Solo che la batteria non può essere, dato che la radio funziona perfettamente e la macchina si accende senza problemi. Vi assicuro che dover fare 200 km senza sapere quanta benzina si ha nella macchina, è parecchio fastidioso!!!!! Prima di fare questi 200 km, siccome avevo un appuntamento, l'ho portata dall'elettrauto un attimo... (non avevo tempo di andare in concessionaria) e il signor elettrauto, da che prima almeno si vedeva lampeggiare l'orario (prima di accendere la macchina), adesso neanche quello... Ha avuto la pensata di staccarmi e riattaccarmi la batteria e adesso ho una parte della macchina morta...

Solo una cosa mi pare strana:

Mia mamma ha lo stesso modello di Lancia Y, solo che è serie argento, le parcheggiamo vicine. L'altroieri mi chiama e mi dice che ha questo problema che io ho descritto per la mia macchina... non ci faccio caso più di tanto... Ieri prendo la mia e coincidenza???!!! mi succede la stessa cosa...

Può essere che due macchine si guastino nello stesso giorno (io il giorno in cui mia madre si rese conto del suo guasto, non avevo preso la macchina), ma che soprattutto abbiano lo stesso identico guasto?????????? Mi pare un po' strano e assurdo...

Che voi sappiate... è possibile che qualcuno abbia fatto uno scherzo? Cioè... sto pensando se è possibile fare una cosa del genere, ma non trovo la risposta...:confused:

Ma per il resto, la macchina va benissimo... ahahahahah:lol: 30000km e ha più problemi di una Duna:redd

Scusate la lunghezza del post... Vedrò di stringere la prossima volta

Simo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai controllato il fusibile del quadro strumenti?

A dire il vero, sia di una macchina che dell'altra, il quadro è ripartito magicamente... Il fusibile non l'ho controllato, è successo tutto troppo in fretta, ma quello che mi è parso strano è il guasto uguale a entrambe le macchine, contemporaneamente.

Ho scoperto che la sera prima di accorgermi dei problemi alle macchine c'è stato un guasto ai pali dell'alta tensione e da quel che si dice hanno scaricato una forte massa di energia verso il terreno... (questo è quello che dice l'elettrauto).. ma se tanto mi da tanto, le gomme, non dovrebbero aver isolato? Evidentemente no... Boh... Chici capisce è bravo eheheheh

l'importante è che siano ripartiti i quadri a tutte e due le macchine. ;)

Se dovesse ricapitare guarderò il fusibile :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Lybra 1.9 jtd LX 65000 Km.

-Porta posteriore destra che scricchiola (difetto mai risolto).

-Vari difettucci di assemblaggio (luci scostanti tra le varie parti ecc. ecc.).

Quanto ad affidabilità la mgliore Fiat da me posseduta, mai un difetto nemmeno di natura elettrica, nemmeno una misera lampadina bruciata. L'auto è tagliandata e sempre ottimamente tenuta ma rasenta l'assoluta perfezione di funzionamento.

Ypsilon 1.3 Mjt argento 45000 Km.

-Sedile passeggiero rumoroso e con meccanismo di ribaltamento mal funzionante (difetto mai risolto).

-Panca posteriore rumorosa (difetto mai risolto).

-Retromarcia incerta.

-Console centrale rumorosa e assemblata in maniera ignobile (difetto mai risolto)

-Termostato aria calda non funzionante, a motore acceso l'auto non si scalda mai se ferma; se tenuta ferma a motore acceso dopo aver viaggiato l'aria torna fredda... incomprensibile (difetto mai risolto)

-Perdita dal circuito del gas dell'AC (risolto dopo un anno).

-Fumi di scarico invadono abitacolo, obbligo del ricircolo perennemente inserito (difetto mai risolto).

-Ventola clima a velocità 4 rumorosissima, vibra pure la console centrale(m'han detto che lo deve fare...)

-Lampadine del quadro clima bruciate (m'han detto che non conviente sostituirle perche si dovrebbe smontare l'intera plancia).

-Lampadina imperiale bruciata (difetto risolto).

-Assemblaggi generali sia interni che esterni da terzo mondo. Molti materiali di qualità mediocre. Dunque rumorini di vario genere ed entità.

-L'auto non vale assolutamente il prezzo che costa, un vero furto. Qualità scadente a prezzo da semi-premium. Non vanta nemmeno doti di comfort e tenuta di strada particolarmente apprezzabili.

Grande delusione.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 2 mesi fa...

Dopo 11 anni di oneroso servizio domani la lancia y di mio padre darà l'addio alla nostra famiglia. è stata la mia prima vera auto e poi è passata a mio padre, ha percorso 100mila km esatti, 100546 per l'esattezza. In mano mia è andata 3 volte a Roma, a Firenze, nel Friuli, a Lugano, a Salisburgo, 5 volte a gardaland e non ricordo quante volte in camporella:lol::lol:. Nelle mani di mio padre ha visto solo insegne di supermercati e piano piano stava morendo la sua indole guerriera.

Veniamo ai difetti:

Appena presa, nel giugno del 97, appena usciti dal concessionario, dopo 5 km, il motore si spegne in mezzo la strada: spazzole dell'alternatore difettose. Cambiate naturalmente lo stesso giorno dal concessionario, vista anche la furia omicida di mio padre:D:D. Pochi mesi dopo stesso identico problema, di nuovo a piedi e di nuovo per l'alternatore. Ma da li in poi è diventata un orologio, non ha piu visto il meccanico se non per i tagliandi, a parte una breve sosta dall'elettrauto per lo spegnimento del display digitale. Ora ci sarebbe forse da darle una regolatina alla frizione ma nel complesso, chi si compra quell'auto fa un grande affare.

Quindi in definitiva è stata una grande auto che è durata e che ha retto bene il peso degli anni.:clap:clap:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 3 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.