Vai al contenuto

I difetti delle vostre Renault


AndreaB

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti,

Vi espongo il mio problema con la speranza che possa ricevere un aiuto importante da qualcuno.

Innanzitutto ho una Clio Le iene del 2007 benzina 1.2 e metano con attualmento 37500 km (ancora per poco in quant a fine mese mi arriva la nuova auto)

Parto con il problema oggi mentre controllavo il liquido refrigerante ho notato che era sceso un po rispetto al max nonostante lo avessi riempito circa 2 mesi fa! Poi apro il tappo del olio motore e in superfice e sul tappo trovo del liquido bianco/marroncino cosa vuol dire? premetto che la macchina non ha mai avuto problemi con temperature elevate ecc ecc.

Il mio problema è questo:

Come posso risolvere?

Posso venderla tranquillamente ad un privato per gudagnarci sopra 800€ o (come preferisco) darla al concessionario e togliersi da tutti i problemi che possono nascere?

Rispondete numerosi

Simone

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Probabilmente la guarnizione della testata non tiene più pefettamente, quindi hai una trafilamento di liquido di raffreddamento nella zona degli alberi a camme, dove si mischia con l'olio.

Di solito è un fenonemo che avviene a freddo, in quanto a caldo le dilatazione del blocco cilindri e della testata riescono a compensare questo eventuale fenomeno.

Se fosse quello c'è da smontare la testata e da cambiare la guarnizione, considerata che hai un benzina la cosa è più semplice (e quindi più veloce) che sul diesel, però comunque c'è diversa manodopera.

Alla lunga la cosa peggiorerà e soprattutto l'olio perderà sempre più le sue caratteristiche per via dell'infiltrazione di liquido di raffreddamento, con rischio di danni agli organi interni (bronzine in primis).

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Zaier in toto, e secondo me il difetto potrebbe peggiorare in futuro....

Per quanto riguarda i costi un mio amico ha appena cambiato la guarnizione della testa della sua Clio II con il 1.2 75 a gpl dal meccanico sotto casa che facendogli un buon prezzo per la manodopera ha comunque speso 1000 eurozzi per la cosa.....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

La mia auto si ferma dopo un ora che la guido...?

Ho una kangoo benzina del 2001, e da un anno mi sono trasferito in germania, per 3 mesi è stata ferma sotto la neve.

quando si è scongelato il tutto la batteria era a terra, ho ricaricato la batteria con un ricaricatore e la macchina ha funzionato regolarmente.

ultimamente invece mi si è spenta due volte dopo un ora che la guido, da spenta si accende una spia rossa lampeggiate sul cruscotto ( anti inquinamento)...dandomi problemi di riaccensione cone se fosse ingolfata o scarica la batteria...

la prima volta ho fatto all'antica... giu da una discesa l'ho fatta ripartire... ma la sera stessa di nuovo mi si è spenta sotto casa....

pensando che fosse la batteria ho ricaricato di nuovo ed il giorno dopo è ripartita...ma la sera di nuovo non si è riaccesa...a quel punto ho ripreso la batteria, e sono andato a farmela misurare per vedere se è colpa dell'alternatore, ma i valori sono 12,85 volts, quindo sospetto che la batteria sia carica.

coa potrebbe essere?

forse è il tipo di batteria? da 50 a che mi sono fatto cambiare l'ultima volta? potrebbe essere una dispersione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

La batteria è a 12.85V con l'auto accesa? Se si allora non và bene, la tensione dovrebbe essere di 13.4V, controlla che a auto spenta la tensione non scenda (meglio se dopo molte ore che è spenta) sotto i 12.4V.

Potrebbe semplicemnte essersi danneggiata e non tenere più la carica.

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

La batteria è a 12.85V con l'auto accesa? Se si allora non và bene, la tensione dovrebbe essere di 13.4V, controlla che a auto spenta la tensione non scenda (meglio se dopo molte ore che è spenta) sotto i 12.4V.

Potrebbe semplicemnte essersi danneggiata e non tenere più la carica.

Grazie per la risposta, la batteria l'ho misurata asportandola dalla macchina e appunto dava 12.85,

ma è normale che una macchina si spenga in marcia in questo modo? potrebbe essere la batteria? o qualche problema di centralina elettrica?

grazie;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe essere la centralina, ma considera che se la batteria non è in buone condizioni, potrebbe portargli dei problemi.

Comunque se la tensione è a vuoto come dici tu, è perfetta.

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe essere la centralina, ma considera che se la batteria non è in buone condizioni, potrebbe portargli dei problemi.

Comunque se la tensione è a vuoto come dici tu, è perfetta.

grazie!

oggi sono andato dalla renault, e un meccanico ha detto che sicuramente è la batteria, perche in italia un elettrauto un po"furbo" mi aveva messo una batteria da 50 a che per le condizioni metereologiche che ci sono quassù in germania è troppo poco performante.

oggi alora ho comprato una batteria buona da 72a e per ora va senza problemi... vediamo i prossimi giorni

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Allora, mio padre ha avuto ben 3 renault massacrandole di km...ecco quello che mi ricordo:

- Renault 5. Non ricordo la versione, l'anno e il tipo di motore poichè ero troppo piccolo, comunque, a detta di papà mai nessun problema.Anzi, riparata dopo un incidente ha continuato a macinare km senza problemi.

- Renault 19 Chamade Limited. Con il motore a iniezione da 1390 cm3. Data in permuta con più di 380.000 Km (avete letto bene):shock: a parte le rotture agli alzacristalli e alla serratura del bagagliaio non ha mai fatto una grinza, maltrattata tutti i giorni su stradine di montagna e autostrada.Ah, ricordo che qualche giorno prima di permutarla la lancetta del tachimetro saltellava...

- Renault Laguna II 1.9 dci 107 Cv Dynamique del 2001. L'auto ha comunque fatto la bellezza di 345.000 Km (non scherzo, anzi, forse ne ha già qualche migliaio in più), ma ci son stati alcuni problemi. Ci tengo a precisare che si tratta di uno dei primi esemplari.

Quelli meno gravi:

- rumorosità dovuta ad un supporto del tubo di scarico, mai risolta definitivamente, sostituivano i supporti, ma dopo un pò si ripresentava.

- retroilluminazione pannello clima ko dopo poco tempo, a volte si accende se ne ha voglia.

- indicatori pressione gomme impazziti, soprattutto in caso di sbalzi di temperatura, con il tempo il difetto si manifesta con meno frequenza.

- indicatore carburante poco affidabile.

- tutti e 4 i meccanismi alzavetro ko

- rottura pulsante "hazard", non permetteva di spegnere le 4 frecce, rimaneva nella posizione "on".

- rumorini e scricchiolii vari (assenti fino a 100mila km, aggravati man mano) comuntque penso sia fisiologico, vista l'età e il chilometraggio dell'auto.

- perdita dal tubo dei recuperi vapori olio (questa è recente)

Quelli più gravi:

Premetto che mio padre cambia ancora come se guidasse un benzina, non aspetta che il motore sia caldo prima di spingere un pò di più e soprattutto non faceva quasi mai il cool down. Non scherzo se dico che certe volte prima di spegnere dava pure una bella accelerata...:pz:roll: e quando ho provato a spiegargli che non era salutare mi son beccato pure degli improperi che non vi dico...:(r

Tutto questo ha contribuito a decretare la morte di ben 2 turbocompressori, uno a 120mila Km e l'altro a 200mila...se non erro.

Ho sentito dire che il 1.9 dci aveva le turbine delicate, ma ripeto, conoscendo lo stile di guida di mio padre penso che ci abbia messo del suo...:pen:

Non aggiungo alla lista le normali sostituzioni di componenti dovute all'usura, quali batterie, pneumatici, pasticche freni, ammortizzatori e roba varia...

A questi chilometraggi se non perde pezzi per strada è già un traguardo, il resto è grasso che cola! :lol:

Considerazioni:

In sostanza, la Laguna non è che si sia comportata poi così male (fatta eccezione per quei guasti che ancora non so se imputare allo stile di guida o a reali carenze di affidabilità), adesso il peso dell'età e dei km si sente, eccome!

Aggiungo che la verniciatura mi è parsa buona, è stata sempre parcheggiata fuori e trattata con poca cura (soprattutto nell'ultimo periodo), soggetta a intemperie, sale sulle strade e resina, però l'ho appena lucidata e il colore ha riacquistato brillantezza, carente, invece, la qualità dei materiali degli interni. (a mio parere)

Modificato da Vince985
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

La mi prima esperienza con Renault inizia nel 2004 con ina SCENIC II serie 1.9 dci ,

fino al 2° taliando , solo piccoli problemi di routine , il più fastidioso , la rottura dei pulsanti della chiusura centralizzata posti sulle maniglie ,ne ho cambiati almeno 3 ( in garanzia)

al 3° taliando i meccanici hanno trovato un supporto motore rotto ed è misteriosamente morta la batteria che prima di entrare in officina funzionava perfettamente; comunque da considerarsi possibile , visti i 90 mila km.

Purtroppo , il dramma viene pochi km prima del 4° taliando (110 mila) , anche perchè , come a molti sfortunati che hanno comperato lo stesso modello , anche a me è saltato il motore , fuso completamente , da buttare .

Purtroppo Renault non riconosce come difetto di fabbricazione le bronzine non idonee installate su quel motore , allora siamo noi clienti che dobbiamo rispondere di questo errore , sborsando dai 3 ai 4,5 mila euro in base allo sconto ,autorizzato dalla casa madre che va dal 30% dei più timidi fino al 50% di quelli più informati e chiassosi , chissà perchè sono cosi generosi !!!!!!!

Se è questo il modo di trattare i clienti , io sicuramente , non lo sarò più.

Addio Renault !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.