Vai al contenuto

I difetti delle vostre Renault


AndreaB

Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

qlcn sa aiutarmi ??saluto intanto tutti...ho un problema con la mia renault scenic II serie 1.9 dci del 2004 tempo fa ho avuto problemi con il quadro strumenti ,l'ho fatto riparare ma continuava a guastarsi quindi il tizio ha preso la memoria del mio e mi ha montato un altro quadro premetto il mio era un modello vers. 6.1 e quello che ho adesso 6.2 fin qui tutto ok e tutto funziona alla grande ,ora non so se il problema è questo ma l'altra sera all'improvviso le tacche del carburante sono crollate a zero nonostante avessi il pieno ed è entrata la spia della riserva fissa ,ho fatto sostituire il gallegiante pensando fosse quello ma nulla da fare,la spia è costantemente in riserva,premetto tutti gli altri valori funzionano anche l'autonomia!!!il computer che fa la diagnosi non riscontra nessun problema e neanche riesce a riprogrammarlo!!!cosa posso fare accetto consigli :)

grazie alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi altro probl. spero qlcn possa aiutarmi,ho fatto il pieno nella mia Renault scenic 1.9 dci del 2004 mi segna ancora 2 tacche di carburante arrivo al lavoro la spengo alla fine della giornata mi rimetto in macchina e nn parte,per sicurezza avevo una bottiglia con il carburante ,l ho messo ed e' ripartita,premetto che non e' un probl del quadro perché a pieno fatto mi ha fatto percorrere 551 km contro i 720 circa che prima faceva.....cosa puo' essere????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto,

Possiedo un Renault Kangoo 4x4 1.9dci del 2005, sono piuttosto contento del mio veicolo in quanto a mio parere è uno dei pochi suv veramente pratici e ancora "rustico" e questo mi permette di usarlo anche per lavoro infatti il veicolo parte da un commerciale.

purtroppo anche il mio kangoo 4x4 ha avuto gli stessi problemi comuni a questo mezzo:

a 100,000 km il giunto antivibrazioni della albero di trasmissione è ceduto insieme ai gommini del cuscinetto..

purtroppo renault vende solo il citato giunto al prezzo di € 380,- caruccio considerando che si tratta di 2 anelli d acciaio uno dentro l altro tenuti da una gomma...

mentre per i supporti è "solo" possibile comprare l intero albero per la cifra di € 1250,00 :(r

la casa madre infatti non prevede il ricambio di un materiale di consumo banalissino come il semplice supporto. (i cuscinetti sono ancora ottimi!!!)

fortunatamente i potenti mezzi web mi han dato la possibilità di trovare altri kanguristi col medesimo problema e son riuscito a riparare il mezzo in casa con un ottimo risultato!!8-)

considerando la diffusione dell inconveniente molti probabili acquirenti di questo mezzo usato hanno il rischio di trovarsi dei costi in più, auguratevi che si rompa in garanzia!

riassumendo.

2 pompe gasolio elettriche cambiate in garanzia (al concessionario non mi hanno saputo dire di più, solo l eventuale costo fuori garanzia € 268.00 senza manodopera:()

Spia airbag accesa causa contatto sotto sedile conducente

Puleggia smorzante alternatore rumorosa (si spaccherà e dovrò cambiare tutto l alternatore, sto già cercando da demolitori il pezzo..)

comando alzavetri sensibile a umidità (risolvo con cicchetto di spray per contatti, il pulsante costa 75€)

luce quadro strumenti a volte si spegne accendendo i fari, a volte il comando frecce non va..

per i problemi elettrici cerco sempre di ritirare l auto in box perchè se la lascio fuori ho paura di guasti e non sto sherzando!! per il resto sono contento del mezzo e per le buffe spiegazioni dell officina in concessionaria :pz

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
  • 2 settimane fa...

Ciao a tutti, io ho una Clio II Restyling del 2003, 1.2 benzina 16v che adesso ha quasi 86000 km, di cui 5800 fatti con me da Aprile, e i restanti con una proprietaria che l'ha trattata malissimo (Adesivo "bimbo a bordo", e nonostante questo righe, bozzo sul portellone e calandra lievemente rientrante) :(r Regalatami per il mio 18° compleanno, devo confessare che a livello di motore eroga potenza in modo fluido e costante, anche se qualche difetto lo ha:

- Cigolio insistente proveniente non si sa da dove, probabilmente dai sedili posteriori, irrisolvibile secondo il concessionario; :|

- Fruscio forte, passati i 70 km/h, a causa della guarnizione della portiera ant. lato guida difettosa, regolare secondo il concessionario; :pen:

- Gioco eccessivo della leva del cambio, ingranata la V la leva sembra ribellarsi al mio comando, vibrando insistentemente;

- Sporadico impuntamento della I marcia;

- Frizione pesantissima (normale dopo 86K km, lo so :mrgreen:)

- Spia della riserva difettosa, motivo per cui non viaggio mai con meno di 1/4 di serbatoio, ovviamente regolare secondo il concessionario. :§

Complessivamente sono comunque soddisfatto della mia Clio, così come della Twingo del '94 tenuta in famiglia dal '98 al 2007, che ha cominciato letteralmente a perdere i pezzi (marmitta e bocchette dell'aria) appena prima che collassasse la testa del motore, a circa 120000 km e a 13 anni di età. :(((

La mia prossima auto molto probabilmente non sarà una Renault (sono diventate bruttine ultimamente IMHO :(), e la certezza imprescindibile che ho potuto maturare da quando ho la Clio è...il Sig. Concessionario Renault in questione non vedrà più né me né nessun altro mio familiare/amico per le prossime 7 generazioni :agree:

"Quando un uomo apre la portiera a sua moglie, è perché ha una nuova macchina...

...o una nuova moglie"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Salve a tutti

Sono cliente Renault da quasi trent'anni, ho avuto una R18GTD nuova nel 1982 (indistruttibile e inarrestabile), tre R25TDX (dal 1989 al 2001) usate (ottime,comode eleganti, robuste), una Safrane RXT presa usata nel 2001 (distruttami da un Ducato che ha "saltato un semaforo", una R5GT T presa nuova nel 1985 ed ora iscritta ASI. Da cinque anni ho (in questo momento in officina) una Laguna 2.2 dci del 2002. Ho anche un Kangoo 1,9 D del 2002 che uso per lavoro ed una Alpine V6 Turbo sempre iscritta ASI.

Devo fare una considerazione sulle auto prodotte a partire dagli inizi degli anni 2000: l'elettronica! L'aumento sconsiderato di gadget più o meno utili e l'uso altrettanto sconsiderato di materiali plastici hanno reso le auto attuali dei veri oggetti di consumo usa e getta. La Laguna mi ha fatto spendere in riparazioni più di quanto ho speso in passato con tutte le altre auto messe assieme. A partire dalla valvola EGR rotta a circa 110.000 km che mandava il carter in pressione con espulsione dell'astina dell'olio ed imbrattamento di tutto il vano motore; problema che ha richiesto almeno tre ricoveri in officina con diagnosi sempre diverse e risolta con la sostituzione del pezzo più una miriade di guarnizioni e relative ore di lavoro per un importo di oltre 1000 euro (per un pezzo di plastica). Poco dopo muore l'alternatore, poi due volte la cinghia degli ausiliari con vero e proprio blocco dello sterzo. Oltretutto la cinghia rotta, per la configurazione della puleggia, si è sempre sfilacciata andando a danneggiare la tenuta della pompa del servosterzo con relativa necessaria revisione. La luce del Display dell'aria condizionata ha preso a funzionare a scatti, inizialmente si rimediava con una botta sulla plancia poi ha deciso di spegnersi del tutto. Smontato per vedere se c'era qualche falso contatto o qualche problema di cablaggio che giustificasse il problema ma risultava tutto ok. Morale si deve sostituire la centralina (600 euro) cosa che non ho fatto ed il display resta al buio. Sostituito motorino chiusura portiera post. dx, sostituito entrambe le lampade Xeno (maledetto chi le ha inventate! Dovrebbero durare sempre invece durano come le altre ma costano cento volte tanto e la luce IMHO è +/- la stessa), sostituito entrambi i tiranti della sosp. anteriore, un supporto dell.ammortizatore ant. dx.. Si è rotto lo scarico flessibile prima della marmitta catalitica e siccome non c'è la possibilità di sostituire solo il pezzo ho dovuto cambiare anche il catalizzatore.

Adesso l'auto ha 215.000 km, complessivamente gli interni sono in ordine a parte quella delicata e schifosa gommatura che ricopre le superfici liscie (tende a squamarsi e non è ripristinabile), il motore va' bene, le sospensioni anche la carrozzeria e la scocca non hanno nessuna traccia di ruggine, la frenata è buona i dischi ancora originali, funziona quasi tutto compreso ESP a mio avviso troppo invasivo ed in certe circostanze di guida veloce addirittura pericoloso. Insomma era un po' che l'auto andava bene; ero quasi contento e stavo dimenticando le spese affrontate, fino a quando mi sono accorto che accelerando a fondo e poi rilasciando il gas si verificava dietro una vistosa fumata chiara con un contemporaneo aumento esponenziale del consumo d'olio motore (1 kg/1000 km usando il piede leggero). Ho pensato subito alla turbina (mio fratello ha una Megane 1,9 dci con 100.000 km è gli è già esplosa lasciandolo a piedi), invece il meccanico ha detto che la turbina è ancora ok ed invece potrebbe essere un difetto già verificatosi in altre Laguna 2.2, dovuto alla rottura del collettore di aspirazione o della guarnizione di tenuta (sto affare di plastica oltre a fare da collettore di aspirazione fa' anche da coperchio delle punterie) ed il trafilamento dell'aria compressa dalla turbina, manda in pressione il carter motore con conseguente spinta dell'aerosol di olio motore dentro il ricircolo a monte della turbina. Siccome verificare il problema comporta una giornata di lavoro oltre alle solite costosissime guarnizioni, il meccanico ha provato a sentire il "guru" del concessionario Renault che sbrigativamente ha sentenziato "motore da buttare" per usura fasce elastiche ... stica##i!!

Con le altre diesel che ho avuto tutte prossime a 300.000 km non ho mai avuto un problema simile; oltretutto l'inconveniente non è stato progressivo con un aumento dei consumi d'olio ma improvviso, segno di un cedimento "secco". Ora a mio rischio sto aspettando che il meccanico smonti per visionare la tenuta del collettore di aspirazione (costo 500 euro per un pezzo di plastica), secondo me dovrebbe essere questo il problema, se invece ha ragione il capo officina del concessionario butterò l'auto dallo sfaciacarrozze e inizierò l'iter alla ricerca di una vecchia auto senza elettronica e plasticacce varie; avrei trovato una Safrane con 140.000 km ma è lontana, purtroppo R25 non ce ne sono più.

L'attuale politica consumistica delle case costruttrici ha trasformato l'auto da un bene "durevole" ad un castigo per il consumatore, sono sorpreso dall'idiozia di molti alla ricerca di moltiplicare i problemi anzichè ridurli; Porsche o Ford avevano coniato il motto quello che non c'è non si rompe; invece ora si gareggia per fare il contrario ben sapendo che prima o poi la rottura arriverà ed il sistema è così complesso che la riparazione necessiterà di costi superiori al valore dell'auto stessa.

La rincorsa ad auto sempre più ingombranti e pesanti, secondo loro necessarie per garantire comfort e sicurezza, obbliga, per mantenere nei limiti i consumi ed inquinamento, ad impiegare motori sempre più complessi e delicati le cui prestazioni eccezionali pagano solo finche tutto va bene poi sono "volatili per diabetici".

Possibile che non esista una casa automobilistica che riprenda per mano un vecchio progetto intelligente come può essere stato quello dell'R4, dotarlo di un motore moderno ma al tempo semplice come quelli usati oltre vent'anni fa da VW Golf o Fiat uno, motori parchi ed indistruttibili. Magari posizionati dietro così non servirebbe neppure l'aria condizionata per controbattere il calore provveniente dal vano anteriore e dalla scocca. Avete mai provato l'areazione diretta dell'R4 ottenuta aprendo il portellino alla base del parabrezza? Nessun impianto di ventilazione attuale ha quelle prestazioni ottenute tra l'altro senza nessun ventilatore e l'impianto elettrico è ridotto all'esclusiva illuminazione. Certo poi un'auto così chi la cambia più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

..ciao a tutti

nella mia renault clio 1.5 dci ad ora (circa 15 mesi di utilizzo per appena 10000 km) ho riscontrato già 2 problemi:

a 500 km dopo meno di un mese si stacca lo specchietto retrovisore interno pare avessero lasciato asciugare troppo la colla al momento del montaggio, riparato in garanzia;

pochi giorni fa a quasi 10000 km ho riscontrato il mancato funzionamento del remote control (per noi comuni mortali telecomando) del carminat tom tom integrato nella vettura, chiamo la tom tom mi fanno aggiornare il sistema e niente, mi indirizzano alla renault dicendo che spetta a loro intervenire in quanto la loro garanzia copre solo se acquisti direttamente un loro prodotto (quindi sono esclusi telecomando, scheda mappe e sistema di navigazione) , vado alla renault e mi rimandano a giorno 2 novembre......speriamo bene....:muto:

e siamo solo a 10000km per fortuna per ora solo problemini....se continua cosi...:pen:

saluti e attenzione alla scelta:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti!

Ho avuto una Clio 1.4 16v.....ho fatto circa 120000 km prima di venderla e l'unico inconveniente è che mi si sono rotti entrambi gli alzavetro.

Successivamente ho avuto una Clio RS 2.0 16v......problemi zero.

Successivamente un'altra Clio RS 2.0 16v Limited....e anche qui mi si è rotto un'alzavetro.

Ora ho una Clio RS 200 cv...ho fatto circa 65000 km.Di fabbrica non funzionava il clima e ho dovuto riportarla per ben 4 volte in officina per riuscire a venirne a capo,grazie soprattutto alla poca serietà dell'officina renault della mia zona.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Buongiorno,

da luglio 2011 posseggo una Renault Modus 1.1 75CV allestimento Yahoo!

Nei giorni piovosi e dopo nottate molto umide come queste noto che, quando apro lo sportello lato guida, esce dell'acqua dal foro posto di lato in basso dello sportello stesso. La stessa cosa non si presenta ad esempio dal lato passeggero.

E' un difetto oppure è normale secondo voi?

Grazie per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.