Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
Marko80

Simca Talbot 1100

Recommended Posts

com nel segmento superiore c'era la terribile R12......:)

Anch'essa in fondo un po' meglio di come sembrava.

Tutte auto che hanno avuto una seconda vita in Argentina, infatti sono arrivate fino all'inizio degli anni 80.

Ed anche in romania...ed ecco perche' ne vediamo qualcuna anche oggi..:)

Comunque l'auto da famiglia non esattamente "low cost" e' un segmento che le Case trascurano troppo.

Ma infatti le Simca non erano auto economiche nel senso di Low Cost odierno (siamo divenuti fighi e parliamo solo inglese) erano economiche nel prezzo e funzionali nell'utilizzo ma con qualità dei materiali spesso superiori alla media.

Ho già avuto modi di parlare delle cromature della Horizon, quandi vi capita di vederne una (cosa purtroppo rara) osservatele.

Sono ancora perfette, anche se la vettura sta in strada, nemmeno RR ha cromature simili dopo 30 anni.

Ed anche sedili ,interni e plastiche della simca 1100 che avevo rispetto alla Ritmo coetanea sembravano di due categorie sopra.

Vabbe' che ritmo prima seire e' forse il punto piu' basso di Fiat come interni, ma ribadisce la tua filosofia.

Ne ho avvistata una un paio di mesetti fa......verde oliva metallizzato, con portapacchi d'ordinanza e guidatrice "d'epoca"..........sembrava uscita da un telefilm anni '70:D

Guarda che recupero una simca 1100 dallo sfascio e poi facciamo una scianca....:):):):):):):

Scherzi a parte quando i miei avevano la simca 1100 i miei zii avevano la ritmo 65 CL

in strda stava molto meglio ed aveva la 5 marcia ma come accessori ( non aveva neanche i poggiatesta..;) ed interni era terribile.

Beh,vuoi proprio farmi aprire il cassetto dei ricordi allora?:(((:(((:(((

E sia.

Giacomo aveva una horizon ls bianca.Io la ritmo 60 cl.......piu' o meno coetanee....

La sua si chiamava caffettiera,per quel rumore cicicicicicicicicicicici:lol::lol:

la mia si chiamava "sciolta"...:lol::lol::lol: per ovvi motivi cromatici.

Della horizon mi ricordo che si stava molto sdraiati davanti,mi sembrava piu grande della ritmo,dove ti sedevi piu' in piedi.....

Mi ricordo la lancetta del tachimetro,curiosamente storta e la strumentazione ridotta al minimo,nn c'erano i poggiatesta,nella ritmo si e c'era piu' lamiera a vista,cosa che sulla ritmo nn c'era......

On the road nn c'era paragone...la mia volava....ed era meno rumorosa,quando nn avevo la marmitta bucata( non mi ricordo manco quante ne ho cambiate)......:lol::lol:(una volta su un salto di un passaggio a livello,ho spaccato i collettori:lol:)

La horizon fini',piu' che altro perche' nn si trovavano piu' i pezzi....curiosamente nel suo ultimo periodo di vita,girava con la mascherina della uno adattata....

Curiosamente,quando pioveva,restavamo a piedi entrambi......la calotta dello spinterogeno:lol::lol::lol::lol:

alt, non parlate male della ritmo, la mia prima macchina (blu lord come i carabinieri)..

cmq a scianche, il mio prof di religione del liceo aveva la 1100 (color dorato:shock:) e non è mai riuscito a starci dietro negli inseguimenti dopo i nostri lanci di gavettoni (la mia belva aveva però il carburatore weber elabborato... :twisted:)