Vai al contenuto

I difetti delle vostre Ferrari


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Non vedo niente di particolarmente scandaloso. I problemi della tua vettura sono stati prontamente risolti. Quello delle "marmitte", suppongo tu ti riferisca ai supporti dello scarico, è peraltro un problema noto e comune del modello. Il fatto che una Ferrari moderna e non in edizione limitata si svaluti è perfettamente normale. Che mantenesse tutto il valore o addirittura si rivalutasse a breve termine poteva essere vero in USA, grazie a dinamiche molto particolari del mercato, ma solo fino a qualche tempo fa. Non è più così nemmeno da loro. Per assetto rigido, scomodità, scarsa praticità, mi pare normale e da preventivare nell'acquisto di una vettura del genere. Anche la storia delle pellicole protettive, è sufficiente informarsi un po' per sapere quanto siano utili. Tra l'altro sono offerte come accessorio originale da Ferrari stessa, sia come optional al momento dell'ordine che in aftermarket.

I problemi sono stati risolti ma non tutti prontamente. Mi spiego meglio. Premetto che l’officina Ferrari di cui sono cliente mi fornisce sempre un’ottima assistenza. La chiusura centralizzata lato sinistro non era collegata, quella del lato destro era collegata al contrario, cioè la leva non andava tirata ma spinta per circa un millimetro. Questo problema è stato risolto prontamente. La radio a volte non emetteva suoni, bisognava spegnere e riaccendere il motore per farla funzionare. E’ stata sostituita in garanzia senza risolvere il problema, poi è stato fatto un aggiornamento del sistema operativo. La radio è arrivata dopo una ventina di giorni e funzionava solo in tedesco. Dopo un po’ di tempo è arrivato anche l’aggiornamento in italiano che ha risolto in parte il problema. Per ciò che riguarda la marmitta, non si è rotta la staffa di supporto, ma si è spezzato in due uno dei terminali. Se è vero che queste vetture difettano di marmitta, perché non le modificano in fase di produzione? Anche il mantenitore di carica della batteria in dotazione alla vettura è difettoso ed attualmente si trova in officina.

Mi è capitato anche di fermarmi per strada per rimettere a posto la guarnizione di un finestrino che era in parte volata via. Ho dovuto cambiare in garanzia un cardano dello sterzo per risolvere un difetto di gioco eccessivo dello sterzo. Anche l’antifurto satellitare, che mi ha installato la concessionaria, era difettoso ed è stato sostituito in garanzia, partivano sempre dei falsi allarmi. Anche il microfono dell’antifurto satellitare non andava bene ed ero costretto ad urlare per farmi sentire dalla centrale. La marmitta si è spezzata dopo pochi mesi, gli altri problemi li ho riscontrati immediatamente dopo l’acquisto. Per una vettura che costa così tanto è intollerabile.

Per ciò che riguarda la svalutazione, una vettura che di listino con gli optional costa 194000 euro è assurdo che dopo dieci mesi venga valutata 150000 in tutte le concessionarie, sempre che l’accettino, perché molte non la vogliono neanche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il problema della radio, è evidentemente un problema di Becker, e non di Ferrari. Anche il problema del terminale spezzato non mi è nuovo, si è staccato quello esterno, vero? Anche l'antifurto satellitare è un problema estraneo a Ferrari. A proposito, di quale impianto si tratta, Eurosat?

Mi rendo conto che i problemi possano essere fastidiosi, ma è bene sapere che Ferrari non è una casa nota né per l'affidabilità né per le finiture impeccabili. Una volta si diceva che in una Ferrari si paga il motore, il resto ti viene dato in omaggio...

La svalutazione? Niente di strano. Le Ferrari moderne e non speciali si svalutano, il fatto che mantengano sempre il valore è una leggenda metropolitana. Aggiungici anche il fatto che F430 è a fine carriera, e quindi anche i biblici tempi d'attesa sono un mito, una F430 ormai arriva in pochi mesi. In sintesi, le vetture sul mercato dell'usato sono parecchie, i tempi d'attesa sul nuovo sono ridotti, la domanda in generale è diminuita... risultato, la macchina si svaluta maggiormente. Nulla di strano, era ampiamente prevedibile. Pay to play.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il problema della radio, è evidentemente un problema di Becker, e non di Ferrari. Anche il problema del terminale spezzato non mi è nuovo, si è staccato quello esterno, vero? Anche l'antifurto satellitare è un problema estraneo a Ferrari. A proposito, di quale impianto si tratta, Eurosat?

Mi rendo conto che i problemi possano essere fastidiosi, ma è bene sapere che Ferrari non è una casa nota né per l'affidabilità né per le finiture impeccabili. Una volta si diceva che in una Ferrari si paga il motore, il resto ti viene dato in omaggio...

La svalutazione? Niente di strano. Le Ferrari moderne e non speciali si svalutano, il fatto che mantengano sempre il valore è una leggenda metropolitana. Aggiungici anche il fatto che F430 è a fine carriera, e quindi anche i biblici tempi d'attesa sono un mito, una F430 ormai arriva in pochi mesi. In sintesi, le vetture sul mercato dell'usato sono parecchie, i tempi d'attesa sul nuovo sono ridotti, la domanda in generale è diminuita... risultato, la macchina si svaluta maggiormente. Nulla di strano, era ampiamente prevedibile. Pay to play.

come sempre la saggezza non ti fa difetto ;):clap :clap

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il problema della radio, è evidentemente un problema di Becker, e non di Ferrari. Anche il problema del terminale spezzato non mi è nuovo, si è staccato quello esterno, vero? Anche l'antifurto satellitare è un problema estraneo a Ferrari. A proposito, di quale impianto si tratta, Eurosat?

Mi rendo conto che i problemi possano essere fastidiosi, ma è bene sapere che Ferrari non è una casa nota né per l'affidabilità né per le finiture impeccabili. Una volta si diceva che in una Ferrari si paga il motore, il resto ti viene dato in omaggio...

La svalutazione? Niente di strano. Le Ferrari moderne e non speciali si svalutano, il fatto che mantengano sempre il valore è una leggenda metropolitana. Aggiungici anche il fatto che F430 è a fine carriera, e quindi anche i biblici tempi d'attesa sono un mito, una F430 ormai arriva in pochi mesi. In sintesi, le vetture sul mercato dell'usato sono parecchie, i tempi d'attesa sul nuovo sono ridotti, la domanda in generale è diminuita... risultato, la macchina si svaluta maggiormente. Nulla di strano, era ampiamente prevedibile. Pay to play.

L’autoradio non me l’ha fornita Becker ma la Ferrari, che la monta nelle proprie vetture e quindi ne è responsabile. Si è staccato il terminale esterno destro e, dal momento che è un problema vecchio, avrebbero dovuto risolverlo in fase di progettazione. L’antifurto satellitare non è Ferrari, ma è stato installato dalla concessionaria Ferrari che mi ha venduto la vettura nuova ed evidentemente non ha eseguito la prevendita, cioè quella fase in cui si controlla l’auto prima di consegnarla al cliente. Come ho già scritto (senza ricevere un commento), ho dovuto cambiare in garanzia un cardano dello sterzo per risolvere un difetto di gioco eccessivo. In una vettura del genere, uno sterzo che ha un gioco anomalo non è un problema da poco ed è intollerabile che non sia stato risolto in fase di collaudo. Sarà anche vero che si paga solo il motore, però anche quello mi ha dato problemi. A volte si presenta uno strano vuoto di coppia che non è dovuto al controllo di trazione, perché questo viene sempre segnalato dagli strumenti (il piccolo schermo nel contagiri). Non si accende nessuna spia. È come se a volte il variatore di fase non si inserisse. Naturalmente questa spiegazione è solo una mia opinione e non ha valore tecnico, comunque è un problema che si manifesta raramente, quindi ho deciso di non farci caso anche se intollerabile.

Una svalutazione di quarantaseimila euro in dieci mesi forse è prevedibile per chi conosce bene il mercato delle auto, non lo è per me e comunque mi sembra troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda, senza polemica, perchè ti sei comprato una Ferrari?

Cosa guidi quotidianamente (avevi altra supercar precedentemente?)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa 2008neo ma compri una f430 nuova e pensi al bollo e al costo delle pellicole di protezione? credo che sia un atto dovuto per quel tipo di auto. Se non vuoi qualcosa di rasoterra e super rigido per tutti i giorni perche non pensare a un quattroporte?

Da fare cadere le palle però difetti di assemblaggio su questa classe di auto.. ridicolo davvero.

Il problema non è la spesa in se, ma il rapporto costo valore. Un oggetto che costa tanto, ma che riesce a darmi tanta gioia, ha per me un alto valore, in questo caso il costo è compensato dal valore.

Un oggetto che costa tanto, ma che riesce a darmi prevalentemente problemi, ha per me un basso valore e quindi è un cattivo affare. Ti faccio un esempio che forse ti sembrerà assurdo, a marzo 2007 ho comprato una mx5, quella col tetto rigido elettrico e col motore due litri. La uso abitualmente, l’ho anche portata una volta in pista e gli unici interventi fatti sono stati il tagliando ed il cambio gomme. La vettura è qualitativamente ottima, sterzo e cambio sono molto precisi ed è veramente bella da guidare. Questo è un esempio in cui il costo è ampiamente superato dal valore.

Una domanda, senza polemica, perchè ti sei comprato una Ferrari?

Cosa guidi quotidianamente (avevi altra supercar precedentemente?)

Perché disgraziatamente, mentre guidavo la mia mx5 rossa, mi ha superato una stupenda f430 con il suo meraviglioso rombo. Lungo la strada l’ho rivista maestosamente parcheggiata al centro di un’enorme piazza e me ne sono innamorato al punto di perdere la testa.

In passato avevo una piccola Porsche 924 che poi ho sostituito con una delta integrale evoluzione che ancora oggi uso assieme alla mx5. la Delta è una vettura magnifica, su strada non conosce ostacoli, è veloce come le vetture nuove più potenti ed ha una tenuta eccellente, quando piove uso questa al posto della Mx5.

Modificato da Prestige
messaggi uniti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

@ 2008neo: la mia non vuole essere assolutamente una critica, ma direi che per quella che era la tua esperienza nell'ambito delle supercar e per le tue disponibilità finanziarie riguardo la spesa in simili "giocattoli" di lusso.. beh, diciamo che hai fatto il passo più lungo della gamba..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Ferrari 348 TS 1991.

Nei vari post ho letto diversi pareri sulla 348, essendo possessore del suddetto modello da 18 anni vi dò le mie impressioni:

Anche la mia 348 inizialmente ad andatura sostenuta la vettura sembra galleggiare all'avantreno e dava un senso di instabilità e insicurezza (montavo le Bridgestone RE 71), poi ho sostituito il treno di gomme e ho montato le Bridgestone Expedia S01, ho rivisto l'assetto seguendo i parametri forniti dalla Ferrari per le Expedia e il problema è scomparso. Da ricordarsi che, il ciclo vitale delle gomme (usura), dipende dal piede destro, io mediamente con le posteriori percorro circa 5000 Km con uno scarto di +/-500 Km, inoltre quando le posteriori si usurano, è meglio sostituire tutto il treno.

Una volta ho sostituito sole le posteriori visto che le gomme anteriori erano praticamente nuove, ho fatto controllare l'assetto ed era perfetto, però l'auto era diventata instabile, allora ho sostituito subito anche le gomme anteriori e il problema è sparito. Tenete presente che il tempo indurisce la gomma e l'aderenza diminuisce specie in inverno.

Morale: sostituendo sole le gomme posteriori l'auto perde performance, pertanto come consigliato anche dalla Ferrari è meglio sostituire l'intero treno.

Problemi riscontrati:

1) Problema cronico con lo Slow-Down 5/8, pur avendo sostituito le centraline il problema persiste, anzi ora la spia è sempre accesa, quando si spegne taglia i cilindri (praticamente funziona al contrario). Problema non risolto.

2) La centralina aria condizionare andava in tilt, e quando accadeva, non era più possibile regolare l'aria e faceva caldo infernale, per resettarla dovevo spegnere la macchina e staccare il cavo della batteria. Problema risolto stagnando nuovamente tutte la saldature del circuito integrato.

3) Perdita d'olio dell'impianto idraulico dalla campana della frizione. Risolto cambiando O-ring e paraoli della frizione.

4) Avvolte quando il motore e caldo all'accensione del motore emette un rumore metallico dal volano della frizione dovuto ad un difetto di quella serie, Risolto sostituendo il grasso che si trova all'interno del volano.

5) Infiltrazioni di acqua dal tettuccio e dai vetri quando piove. Problema non risolto.

6) Problema con tutta l'elettronica delle portiere di DX e SN, in pratica i fili del raccordo porte/telaio si indurivano e dopo un pò che si aprivano e chiudevano le portiere si rompevano i fili all'altezza dei fastom. Risolto con la ricostruzione completa dell'impianto elettrico delle portiere DX e SN, ho comprato tutti i fili con rivestimento al silicone.

Questi sono stati i problemi riscontrati in 18 anni e 70.000 Km percorsi.

In precedenza ho avuto anche 2 Porsche una 911 cabrio 3200 cc ad aria del 1985 e una carrera 4 3600 cc ad acqua del 1989. Posso dire che quando pioveva, l'acqua entrava anche nella cabrio e l'avantreno andava per i fatti suoi, il sottosterzo era pericolosissimo, se sbagliavi andavi a sbattere. In compenso non ho mai avuto problemi, in officina ci andavo solo per i tagliandi e il costo era decisamente contenuto rispetto a quello delle Ferrari.

Conclusioni:

Se si vuole una macchina per tutti i giorni la Porsche è nettamente superiore, è più comoda, più silenziosa e confortevole, la visuale è migliore, la qualità dei materiali e cura dell'assemblaggio è decisamente superiore.

La 348 invece è una purosangue, in pista e le soddisfazioni sono davvero tante, è facile da guidare e a differenza della Porsche, ti perdona quasi tutti gli errori, bisogna però mettere in preventivo alcuni problemi di affidabilità.

In generale l'autovettura e divertente, oramai la uso molto poco, per divertirmi andavo in pista in occasione dei raduni Ferrari, tenete presente che ha sempre 20 anni, pertanto non c'è l'ESP, il controllo della trazione, etc, etc. ma è proprio questo che la rende divertente e la guida non è sterile.

Per la qualità di alcuni particolari e per la cura dell'assemblaggio penso che la Ferrari avrebbe potuto fare meglio.

Spero di essere stato utile.

Distinti saluti.

Modificato da Bellingb
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

ho da alcuni mesi un 348 TS del 1991... gran macchina.. per trovare quella che volevo ho cercato un anno e mezzo forse di più.... il difetto che le muovo principalmente è la manovrabilità del cambio da "fredda" ma in genere in scalata e lo sterzo da culturismo nelle manovre da fermo.

Per il resto è goduria pura.... ma usandola con parsimonia.. non ci andrei in giro 3 giorni di fila.... per quell'utilizzo ho altre vetture...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.