Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio


Messaggi Raccomandati:

Non capisco tanto puritanesimo sulla possibilità di disinserire l'ESP ;) (Io non potrei mai avere un'auto con un controllo elettronico che non posso disinserire, soprattutto se tarato in maniera non ottimale, come sulla mia auto attuale).

è una questione di progetto, al costruttore importa che l'auto sia stabile e per quanto possa suonare strano l'idea di avere i controlli disinseribili o meno viene prima della scelta della meccanica e dell'assetto

se consideri un'auto con uno schema sospensivo semplice è meglio avere, a livello di piacere di guida, un assetto che preveda un posteriore ballerino ma che consenta di evitare grosse noie di sottosterzo o un posteriore granitico ed un elevatissimo sottosterzo? un po' la differenza di assetto fra la gpunto e la puntoevo, sicuramente la gpunto è più piacevole ma la stabilità alle alte velocità ne risente parecchio, in caso di una frenata come quelle che si fanno in autostrada si sentono chiaramente i movimenti al posteriore ed ecco che la punto abarth non ha l'esp disinseribile altrimenti per averla stabile avresti un'auto molto più sottosterzante

certo magari l'esp limita in pista perchè ti impedisce di prenderti qualche rischio ma l'esp mette solo una pezza ai limiti dell'auto, se si va lenti è colpa di come è stata concepita l'auto e non dell'esp che ti frena in curva

EDIT: credevo di essere nel topic dell'esp se i moderatori mi fanno il piacere di spostarlo li ringrazio

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono anche io dell'idea che l'esp ci debba essere su tutte le auto! Bisogna dire però che dipende da esp a esp. Parlo per mia esperienza con la c2.

Dunque per essere una vetturetta sportivella ha un esp tarato male, vuoi che è di vecchia concezione penso sia stato concepito nel 2004, fortunatamente ho il tastino che posso disinserirlo. Dico fortunatamente perchè io non parlo di strafare, però se vuoi fare due curve allegre ti toglie subito la fantasia! E non con piccoli impulsi ma con belle frenate!

Inoltre sulla mia se voglio staccare l'asr sono obbligato a staccare anche l'esp.

Sicuramente hanno fatto passi avanti da giganti, avevo provato una mito..e per far entrare l'esp ho dovuto strattonarla parecchio! Roba che se avessi guidato pulito non sarebbe mai entrato! Quindi gli esp attuali sono veramente validi!

Una cosa che trovo ridicola, solo le prove che si ostinano a fare le varie riviste!

I vari testa a testa fra le sportive sul mercato.. guarda caso quelle con esp disinseribile sono sempre le migliori!

Ricordo la sfida coopers vs sportchic vs qv, sappiamo tutti com'è andata a finire. Ma porca miseria prendimi una mito e staccagli l'esp voglio proprio vedere se prende strada dalle altre!

Scusate l'ultima parte ma il mio è uno sfogo generato dai discorsi da bar che mi tocca sempre sentire.. :D Eh ma quella non ha l'esp disinseribile, vuoldire che è una m.. perchè non avrà un buon telaio ecc..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Ieri mentre tornavo dal lavoro stavo smanettando con i comandi al volante per la radio; alzo gli occhi dallo schermo all'interno della strumentazione e vedo un'auto ferma in mezzo alla corsia in attesa di svoltare a sinistra.

Il problema è che stavo andando a 50-60km/h e me ne sono accorto proprio a pochi metri di distanza; mi ero già visto dentro all'auto davanti:shock:.

Non ho neanche avuto il tempo di frenare, ho sterzato violentemente a destra e miracolosamente ho schivato l'auto ferma uscendo dall'asfalto e andando in uno spazio sterrato con diverse buche profonde e pozzanghere e poi un muro a 5 metri dalla strada.

Ho risterzato a sinistra per rientrare in strada ma ero convinto che l'auto avrebbe sbandato sulla ghiaia e mi son preparato alla botta:afraid:; invece l'auto è rientrata senza fare una piega, solo un gran polverone.

Sinceramente, dato il panico, non mi sono accorto di spie o altri segnali che indicassero l'intervento dell'ESP ma a giudicare dalla manovra violenta e dalle condizioni del terreno penso che sia entrato in funzione, comunque in maniera molto lineare senza reazioni strane.

Insomma, ieri sera le caratteristiche dell'auto mi hanno permesso di evitare un danno davvero grande, alle persone dell'auto ferma, a me e ai mezzi.

Quindi meglio spendere qualcosa in più per la dotazione di sicurezza dell'auto perchè poi capita l'occasione che ti fa recuperare tutti i soldi spesi e con gli interessi.

Seconda cosa; mi sono offeso tutto il tempo per aver rischiato un incidente causato da una stupida distrazione. Bisogna sempre rimanere concentrati sulla guida, soprattutto ora che stanno usecndo sempre più accessori che distolgono l'attenzione del guidatore.

  • Mi Piace 1

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.