Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio


Messaggi Raccomandati:

Quando parliamo di ESP e ne ribadiamo la sua importanza, ogni volta non smettiamo di sottolineare il fatto che comunque elettronica o meno, i limiti della fisica non possono venir sovvertiti (casomai sono meglio sfruttati).

Ecco un empio di come questi limiti possano venire avvicinati e via via superati: caricando all'inverosimile ed in modo scorretto l'automobile!

  • Più aumenta il peso, più le conseguenze di un'eventuale manovra di emergenza saranno ampie, brusche e difficili da controllare.
  • Più mettiamo il carico in alto, più si alza il baricentro e maggiore sarà la tendenza al ribaltamento, minore l'aderenza durante le manovre di emergenza e di conseguenza, minore la possibilità di correzione da parte dell'ESP e del guidatore.

Test ADAC e sottotitoli italiani by Sicurauto.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Le parole "peso" e "baricentro alto" mi hanno fatto venire subito in mente i suv ;)

Sarei curioso di vedere come si comporta un suv caricato come questa Skoda del video!

Quanti, infatti, si prendono il suv perché ci si va meglio in montagna a sciare?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Video che fa vedere in tempo reale il funzionamento dell'ESP. Andate al secondo 30, dopo aver visto la Smart For4 perdere il controllo priva del sistema, la si vedrà con l'ESP acceso: ad ogni frenatura delle singole ruote corrisponderà l'accensione di uno dei 4 lampeggianti posti sul tetto! ;)

Qui invece si vede la differenza sulla neve tra una Golf IV senza ESP e la Beatle con l'ESP attivo. Fin qua scene già viste, ma la spiegazione si fa curiosa dal minuto 1:45 quando fanno vedere come il lavoro dell'ESP non sia molto dissimile da quello che fa il doppio pedale (destro/sinistro) presente in molti trattori agricoli, sui quali viene usato per manovre "estreme" a fine campo, per compensare i momenti creati dagli aratri o situazioni in cui si vuol realizzare una sorta di Q2 a pedale... :)

La differenza è che su un'auto per fare quello che fa l'ESP di pedali del freno ne servirebbero 4... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Due domande sull'ESP...

Sulla mia peugeot 307 SW ho la possibilità di accendere e spegnere l'ESP.

Se è così importante come descritto nella prima pagina della discussione perchè esiste la possibilità di disattivarlo? Quando è utile farlo?

Seconda domanda.

Appena acquistata la macchina (usata ovviamente) ho fatto dopo 1 settimana un viaggio in autostrada (300km andare e 300km a tornare).

A 50 km da casa durante il ritorno la Peugeot ha avuto un problema con il Filtro Antiparticolato e con la Turbina (erano da cambiare e il meccanico non l'ha fatto... era in garanzia comunque). Nulla di grave tantè che il computer di bordo mi ha segnalato l'errore sul Filtro e ha disattivato la turbina del motore in modo da non sfasciarmi tutto. Ho dovuto fare gli ultimi 50 km a 80km/h ma tutto ok.

La domanda è: perchè nell'esatto momento in cui è saltata la Turbina e il Filtro Antiparticolato la macchina mi ha anche automaticamente disattivato l'ESP?

Mi piacerebbe capirne di più!! ;)

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.