Vai al contenuto
  • 0

Statistica: come si tengono le mani sul volante


m2m

Domanda

In attesa di un collega in ritardo, la scorsa settimana ho occupato un buon 45' a farmi gli affari degli altri.

In p.ta Venezia, all'angolo prima di un semaforo, ho iniziato a verificare come gli altri automobilisti ... usano il volante.

Premetto che ... io sono perfetto ! ;-)) Per definizione, aggiungerei. Scherzi a parte: presto sempre parecchia attenzione sulla posizione delle mani sul volante, al loro balletto coordinato (o quantomeno ci provo) nelle transizioni, etc. E' uno degli aspetti più importanti nel controllo della vettura, per quanto mi riguarda.

A parte la falsa modestia, devo dire che ho portato a casa considerazioni positive ... o + positive di quel che mi aspettavo.

Avevo un semaforo alla mia dx, potevo pertanto sia la possibilità di sbirciare durante un tratto rettilineo, che sulla curva lenta (e per questo forse + significativa) a superare il semaforo.

Mi aspettavo infatti di vedere "orde" di automobilisti che viaggiano stancamente con la mano alle 6:30, magari guidando "con un dito", o con il polso (nemmeno la mano) alle 9:00, curve a moh di camionista (con tutto il rispetto), con il polso a roteare la corona ... invece ...

Molti viaggiano sulle 9:15, con una buona gestione della transizione in curva, senza incrociare troppo le mani, con le mani che afferranno pienamente la corona, accompagnando sia la curva che il riallineamento con le mani.

Mi sarei aspettato invece che quantomeno il riallineamento avrebbe avuto come quasi totalità delle preferenze un veloce "scivolio" del volante sotto le mani, invece la percezione è che la maggior parte accompagna almeno i 2/3 del riallineamento con la stessa compostezza con la quale aveva indirizzato la curva.

Avevo provato anche a farmi qualche s...ga mentale sul tipo di auto usata da chi guida etc. ma ho lasciato perdere: anche perchè non rilevavo uno stereotipo marcato (es. chi guida una panda ...).

Non molti ma qualcuno nella curva afferra il volante all'interno, cosa invece che mi aspettavo fosse + in voga, molte ragazze/meno lo fanno, + degli uomini. Ma sporadici.

C'è chi è +o- alle 9:15 ma appoggia le mani invece che afferrare il volante; c'è chi viaggia a palmi aperti; c'è chi guida con le mani in basso (7:25); c'è chi afferra sotto la razza orizzontale (8:20); c'è chi viaggia con braccio appoggiato alla portiera, 1 sola mano al volante e l'altra mano perenne sul cambio; c'è chi si è fatto montare il "pomello" sullo sterzo (molti camioncini); c'è chi fa roteare il volante con il polso alle 12:00.

C'è chi viaggia sulle 10:10, che mi sembra di ricordare è stata a lungo insegnata come posizione ideale alla guida (dalle scuole come minimo); ma rimangono meno di quel che mi aspettavo.

Insomma, di stili ce ne sono, + o - riconducibili a stereotipi o usanze, ma nel complesso ne sono uscito con la buona percezione.

Cosa che, guardando distrattamente in giro, pensavo non fosse.

Ah, complimenti per la gambe, care milanesi ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende da quello che devo farci con la macchina.

Se sono concentrato per un qualunque motivo l'uso del volante è, diciamo, da pista, ovvero quel corretto con quel qualche trucco in più per accelerare i transitori.

Altrimenti sono noto per guidare anche con le ginocchia :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Discussione interessante. A tal proposito vorrei riportare la convinzione , semiseria ma non troppo, di un mio amico riguardo alla posizione di alcuni guidatori : i GOLFISTI !!

Fateci caso, il 90 % dei golfisti (soprattutto il giovane 20 /30 enne che incarna lo spirito del golfista)guida STORTO:), con la spalla destra "drammaticamente" franata sul bracciolo e la mano, verosimilmente, appoggiata sul cambio. Questo vale per diverse generazioni di Golf, sembra un marchio di fabbrica. Ma insieme alla macchina , gli danno anche una gruccia per tenersi sù quando scendono ?? :lol::lol:

Non me ne vogliano i golfisti eh, ;), ma quando li vedi nello specchietto, tutti storti sul sedile, fanno morire dal ridere.

Io credevo che questo mio amico scherzasse, poi ho comiciato a farci caso ; è VERO !! :lol:

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diversa la postura e posizione a seconda dell'impegno. Comunque generalmente la posizione delle mie mani è circa alle 10:15 :). Dopo la cambiata la mano torna prontamente al volante, ma nelle svolte lascio spessissimo scivolare il volante in fase di riallineamento.

Manovre da fermo sempre con due mani ...... sarà per l'assenza del servosterzo? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.