Vai al contenuto

I difetti delle vostre Opel


eddy

Messaggi Raccomandati:

Riscrivo qua questo Topic che riprendo da "Pareri e consigli" in modo da farlo vedere bene ai possessori di Astra GTC.

Posto questa eperienza diretta in modo da metter in guardia i possessori dell'Astra GTC. Il problema è il seguente. Alcune settimane fa durante le cene di Natale e i raduni con i parenti vari compresi quelli della mia fidanzata per intrattenermi con alcuni cugini ho cominciato a parlare di auto (della mia) e del fatto che stavo valutando l'acquisto della nuova. Non mi divulgherò oltre in particolari. Sta di fatto che uno di questi cugini salta su con quest'affermazione "e ti credo che la vuoi vendere, a 60000 km perdi il cambio per strada". Mi son fatto spiegare cosa intendeva, forse a causa dellla mia guida un po' sopra le righe (mio padre dice che guido da incazzato). Invece mi ha raccontato ciò che sto per scrivere: suo cugino, non io ovviamente, ha la mia stessa macchina, una GTC 1.9 Cdti sport 120 Cv, acquistata due mesi dopo la mia (agosto 2005), arrivato circa a 60000 km mentre era in autostrada diretto al lavoro ha sentito un rumore meccanico e la macchina ha perso potenza e trazione. sembrava in folle a suo dire. Riuscendo ad accostare per forza d'inerzia e perchè era in 1 corsia si è fermato e ha chiamato il carro attrezzi.. Morale della favole il cambio si era letteralmente svitato dal motore. Ora voi direte, ecco la solita chiacchiera da bar del cugino dello zio amico del cognato del parente americano. Potrei darvi ragione se non per un fatto: oggi la mia auto è entrata in officina (non alla Opel perchè mi stanno sui coglioni). Mi chiama il meccanico perchè gli avevo chiesto di controllare alcune strane vibrazioni al momento dell'accensione del motore, beh mi chiama e mi dice " Oh Mansell, guarda che ti manca un bullone del cambio e che ti stai perdendo gli altri... cosa faccio li tiro o preferisci farti trainare dai cavalli?" Ho voluto scrivervi questa esperienza giusto per farvi sapere, magari la nostra è sfiga, magari le prime GTC uscite hanno questo difetto e poi è stato corretto, ma la prossima volta che fate alzare la macchina sul ponte, dite al vostro meccanico di darci un'occhiata. Meglio dieci minuti persi in officina che un cambio ritrovato per strada! Spero di esser stato utile e di non avervi preso troppo tempo.

Saluti

G.C.

www.mucchioselvaggio.net

Correr, competir, esta es mi vida (A. Senna)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ho passato i 100 mila km qualche settimana fa, però che dire, la mia quel problema non l'ha mai avuto. Anche io ho il 1.9 120 cv dei primi mesi (insomma il 16v) immatricolazione aprile 2005.

Proprio di recente il cambio me l'hanno tirato giù per cambiare un paraolio che perdeva un po', mi dissero che non era una cosa enorme (l'avevo notato io stando sotto il ponte all'ultimo tagliando) ma a me non andava affatto di perdere un po' d'olio e quindi gliel'ho fatto cambiare... riguardo a bulloni svitati non ci sono stati problemi.

A volte era successo anche a me di sentire vibrazioni strane della durata di un secondo o anche meno, proprio appena dopo l'accensione (veramente pochi istanti dopo, quasi "durante" l'accensione), e da amici e conoscenti con lo stesso motore (tempo fa navigavo sul forum Astra) avevo appreso essere il volano bimassa che a volte con le sue molle interne si assesta mica tanto bene durante l'accensione.

In generale comunque, dopo 100 mila km resto felice del mio 1.9, riguardo il rapporto tra prestazioni e consumi (non so come ti trovi tu, ma imho va anche di più di quello che mi aspettavo e ha sempre consumato poco), come silenziosità anche a freddo dopo 100 mila km e tutto quanto.

Riguardo l'affidabilità... molto molto meno soddisfatto (di lavori negli ultimi due anni ne ho dovuti fare un bel po'...).

Mio padre con la 1.7 presa tre mesi dopo (sempre GTC) finora se l'è cavata molto meglio. Ma anche qui, non sto a citarlo come un dato di fatto, perchè da altre persone e da altre esperienze, pare che i motori diesel 1.7 Opel siano il peggior congegno meccanico che sia mai stato concepito e costruito.

Chissà forse sono stato sfigato io e fortunato mio padre.

Quella del cambio che si svita però, non l'avevo mai sentita. La aggiungo alla lista. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Mah onestamente devo dire che almeno da me in officina l'olio me lo mettono a flaconi, e mi han sempre messo il giusto.

Però devo dire che ho il vago sospetto che ci sia qualche (deprecabile sicuramente) incongruenza fra i libretti vari e qualche tabulato o info tecnica che hanno in officina o sui pc da lavoro, riguardo le quantità d'olio.

Ricordo che al primo cambio d'olio, col mio 1.9 CDTI 120 cv (sigla in Opel Z19DTH) ci fu una piccola querelle fra vari meccanici, su quanto cavolo ce ne andasse di preciso. Avevano in mano due tabelle diverse (anzi una tabella cartacea e una al pc) e per lo stesso motore c'erano due quantitativi diversi, uno dei quali sbagliato.

Alla fine per evitare problemi misero la misura più bassa e il giorno dopo controllammo per bene, scoprendo che era quella giusta. Poi si accorsero che non era l'unico motore sul quale avevano dati "dubbi" forniti dalla rete stessa.

Almeno da me è successo così, è solo la mia esperienza. Ricordo che parlavano del fatto che non si capiva bene, sui dati forniti dalla rete riguardo i propulsori chiamiamoli "esterni".

Sicuramente pasticci che non si devon fare, e ciò è tutto a loro demerito. Non ho mai avuto occasione di vedere sul 1.3... ma non vorrei che ci fosse qualche pasticcio coi dati anche lì, con specifiche ancora in giro e in mano ai meccanici che non sono corrette. Mi sembra strano infatti che in posti diversi si continui a ripetere lo stesso errore.

Anche perchè sarebbe una furbizia molto stupida farlo apposta... non è una cosa tipo far finta di cambiare il filtro aria e invece soffiarlo basta, che la maggior parte della gente mica controlla... fare apposta una cavolata del genere è un po' una fesseria, perchè ovviamente lo si nota in fretta e ottieni solo l'incazzatura (e la probabile perdita) di un cliente... e per cosa? Per un chilo scarso d'olio in più?

Ok, in una giornata di tagliandi si può dire che verranno fuori magari 10 chili d'olio smerciati in più. Per? Per 10 clienti incazzati? Mah.

Sicuramente pessima assistenza, non la difendo mica (anche se con la mia non mi trovo male).. però non so mica se lo fanno apposta o sono solo "rinco".

Mi viene dalle viscere di dissentire almeno su una cosa:

Se sono un meccanico di una officina autorizzata, mi capita il primo modello/motore di una nuova gamma del mio marchio, nel fare il tagliando mi accorgo che il libretto dei tagliandi mi indica 100 litri, il quaderno d'officina aggiornato mi segna 98 litri, ma nella coppa dell'olio ne entrano 3 litri, faccio tutte o almeno una delle seguenti cose (se ho la coscienza pulita):

1- tolgo l'olio che ho messo di piu

2- avverto il proprietario di questo problema per il futuro

3- avverto il capo officina e i miei colleghi

4- avverto la casa madre

5- LA PROSSIMA VOLTA CHE MI CAPITA QUEL CAVOLO DI MODELLO/MOTORE ME LO RICORDO E GLI METTO 3LITRI

Non penso proprio che dopo anni dal "lancio" della nostra auto sia un arcano, che richieda la consultazione delle tabelle, sapere quanto olio vuole un motore. esiste un oggetto che si chiama Astina del livello dell'olio che sicuramente dice SEMPRE LA VERITA'.

in secondo luogo, se provoco un problema che non si vede subito, chi puo incolparmi? Nel forum leggiamo di auto che cadono a pezzi o che rompono pezzi impossibili (come il motorino attuatore del ricircolo dell'aria, come si è rotto anche nella mia). ma indovina, limitatamente al motorino attuatore:

Si è rotto CASUALMENTE IL GIORNO DOPO DEL TAGLIANDO!!!!

spiegami perche? :mirror:

Dulcis in fundo:

ora posto una foto. dimmi chi ha montato il filtro antipolline che è sopra a quello ancora inbustato?

assitenzaopelbologna.jpg

Modificato da PieroForgeMan
Aggiunta foto dimostrativa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

io ho un opel astra h del 2005 1.7cdti cosmo 130000km mi fa un difetto,

mi si accendono due spie mentre sono in marcia, una è quella del triangolo del pericolo e l'altra è la spia motore, nn mi funziona l'accelleratore e la macchina va in protezione, sapete dirmi da che cosa dipende?? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao gatone

non ti funziona l'acceleratore nel senso che proprio l'auto non da segni di vita se schiacci, oppure nel senso che l'auto va molto meno di quanto va di solito rispetto a quanto lo premi?

Perchè se è il secondo caso è uno degli effetti del recovery, dell'entrata in protezione.

Per esempio, riesci a camminare lo stesso ma a bassa velocità e senza il turbo?

Sul momento mi sfugge qual'è la spia triangolo del pericolo... così a memoria nelle spie "gravi" ricordo quella con la sagoma dell'auto e la chiave inglese (immobilizer e/o memorizzazione di errore in centralina, anche non presente ma apparso in precedenza e quindi memorizzato) e quella del motore ok... il triangolo mi sembra di averlo, sulla GTC, nella spia dell'ESP insieme al disegnino della macchina che sbanda ma non son sicuro, mannaggia la mia memoria.

Hai l'Esp tu?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ma che spasso. :D

Oggi dopo pranzo tornavo al lavoro, tranquillo come al solito, situazione: me, la Ghetezè, e Natalie Imbruglia alla radio che fa così:

http://www.youtube.com/watch?v=hMooGqipV8M

Ad un certo punto mentre canticchio mi rendo conto che nel cruscotto ci sono due spie di avaria accese.

Oh capperi. E mo' che succede?

Vediamo che spie sono.

Uhm... una mi comunica l'avaria agli xeno AFL.

vvvvabene!

L'altra me la comunica riguardo il keyless start, insomma l'accensione "Schiscia el butòn"

ddd'acordo!

Pensiero successivo: "beh dai cara credo che possiamo tirare avanti ancora per qualche km, visto che in dotazione NON HO NESSUNO DEI DUE SISTEMI" :D:D:D

Dunque prima di tutto basta Imbruglia. Le dà alla testa. :D

Secondariamente, com'è che diceva il signor Ford? "Ciò che non c'è non si può rompere?"

Mica vero, noi siamo andati oltre. Qui si rompe anche quello che non c'è. :D

(per la cronaca le due spie si sono spente pochi minuti dopo, senza lasciare nemmeno traccia nella spia di controllo al test accensione, cioè la macchinina con la chiave che se rimane accesa dopo lo spegnimento delle spie "da test", vuol dire che un errore è memorizzato.

Si vede che era proprio la Imbruglia.)

Magie magie magie.....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

quelli non sono difetti.. la macchina che ha un carattere sbarazzino!

Si è fermata? no...:mrgreen:

Ti ha lasciato a piedi? no....:mrgreen::mrgreen:

Era qualcosa di potenzialmente pericoloso? no....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ha lasciato qualche guaio? no....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Niente di cui preoccuparsi, macchina con senso dell'umorismo.. dovresti ringraziarla con del bel blu diesel :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti un pieno sì e uno no se lo becca il blu, tanto per.

Comunque hai ragione, rivedendo il tutto mi pare una cosa umoristica.

Anche perchè è parso ci fosse un po' di dialogo essere umano-oggetto inanimato... perchè dopo aver constatato di che spie si trattavano, ci ho parlato assieme... beh insomma parlato, le ho detto "ma vada via i ciap va'" :D ridendo... e lei dopo un po' le ha spente.

Una burla. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Ho posseduto 4 Corsa dal 98 in poi: una B, due C (una ce l'ho ancora) e una D GPLtech.

Ritengo che Opel non sia più l'auto "robusta" per eccellenza come era una volta e che oggi sia più o meno come le varie Fiat, Ford, ecc.

Ecco comunque i difetti che ho riscontrato nelle mie Corsa:

Corsa B 1,0 del ottobre 1998

- Motore molto fiacco, stenta a riprendere e anche in rettilineo dovevo usare spesso la 4^

- Perdita liquido raffreddamento (mi hanno sostituito 3 volte il bulbo e 2 volte il radiatore, in platica)

- consumo non proprio da 1000, forse perché appunto si usa spesso la 4^

- in definitiva il motore 1000 é meglio dimenticarselo

- Rumorosità del retrotreno (sembra che si stacchino le ruote......)

- Problemi agli alzacristalli elettrici (non arrivano fin su)

Corsa C 1.2 del settembre 2001 (primo stiling)

- Problemi al piantone sterzo (gioco eccessivo) sostituito in garanzia

- problemi al servosterzo elettrico (denunciato anche da 4ruote) sostituito in garanzia anche se era scaduta.

- Problemi all'attacco zoccolo delle lampade anabbaglianti che non fa bene contatto e che carbonizza i faston (modificati attacchi nel restiling del 2005).

Ho dovuto sostituire l'intero gruppo faro perché si era appannato internamente a causa dei fumi dovuti all'arrostimento dei contatti elettrici che si erano depositati sull'interno del vetro.

- Problemi al motorino che regola l'altezza dei fari e che non mi é stato passato in garanzia perché "non é costruito da OPEL !!!!" (pazzesco)

I fari continuavano a salire e scendere....

Visto che ho dovuto pagarlo, mi sono fatto dare il motorino difettoso e ho scoperto che era colpa di una banale saldatura nel circuitino di regolazione...

Corsa C 1,2 twinport ottobre 2005 (ultimo restiling prima della D)

- Notevoli scricchiolii provenienti un pò dappertutto quando si viaggia sullo sconnesso, da sospensiono, da bracci, ecc. sembra che la macchina debba andare...a pezzi ! Scricchiolii che spariscono e ritornano a seconda che... piova o no...!

- Perdita olio dal giunto di Sx (tutt'ora non risolta)

- malfunzionamento degli airbag (sono stato più volte in concessionaria ma più che resettare l'errore non riescono a fare)

Tutt'ora la spia dell'airbag a volte resta spenta a volte si accende, dipende da che tempo fa.... !!

In Opel non ne cavano un ragno dal buco ma ormai ci ho rinunciato dato che ad ogni visita col reset della memoria, mi vanno via 40 euro e il giorno dopo ....

...si riaccende la spia !!

- Sostituiti entrambi i gruppi ottici posteriori perché da quando é venuto obbligatorio tenere accese le luci di giorno....colavano le plastiche interne e facevano scoppiare le lampadine che praticamente duravano da una settimana a la massimo a 1 mese e che quando le tiravo giù erano con tutta la plastica colata sul vetro.

Difetto riconosciuto dall'OPEL che mi ha cambiato i gruppi gratis pur se fuori garanzia

Corsa D 1,2 GPLtech del novembre 2009

- saltata dopo 2 giorni (!!!) la centralina airbag (quella in sostituzione arrivata già rotta anche lei !!!!)

- saltata dopo 3 mesi la centralina ESP e servosterzo

- sostituito intero piantone sterzo a causa del guasto al sensore (il solo sensore non é fornibile e sperate che non vi capiti fuori garanzia)

- la macchina é......un chiodo, sia a benzina che a GPL

Per ora ha solo un anno...vedremo in seguito.

saluti

Fabrizio

Modificato da i4yfc.fabri
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.