Vai al contenuto

C3: raccolta problemi e difetti


gianfilo

Messaggi Raccomandati:

purtroppo la c3 1.4 hdi 92cv acquistata con mio fratello i primi di giugno è nata sotto una cattiva stella. prima il problema con il pedale dell'acceleratore (la centralina elettronica) che inviava un falso segnale alla turbina provocandone il disinserimento (risolto dopo ben 3 interventi) e ora macchina ferma da oltre una settimana per un guasto alla pompa del gasolio. sinceramente sia io che mio fratello non ne possiamo più, visto che in soli 5.000 km e in meno di 4 mesi di vita la macchina è stata ferma 4 volte in officina. lunedì scorso, tornati da atene, arriviamo alle 23.00 all'aeroporto di fiumicino e la c3 non parte. devo dire che la citroen ha mandato un carro attrezzi in meno di 30 minuti e si è offerta di darci un'auto sostitutiva, ma purtroppo non riescono a reperire una pompa del gasolio nuova e da allora la macchina è ricoverata all'officina di via giustiniano imperatore a roma. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? come posso fare ad accelerare il reperimento della pompa?

Ps. Oltre ai guasti devo segnalare lo scarsissimo rendimento del motore ai bassi regimi: sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80. Mentre sopra i 2.000 ha un ottimo scatto. Il motore poi è stato per i primi 3.000 km molto poco fluido, tanto che a volte la macchina si impuntava e sembrava si spegnesse, soprattutto in città. Dopo una riprogrammazione della centralina, le cose vanno meglio, ma......mi domando è possibile mettere in commercio un'auto così poco testata e con questi problemi di affidabilità??

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerebbe chiedere a Stefano73 che credo abbia la stessa auto con lo stesso motore.

Ho letto la prova su Le Moniteur Automobile di questo motore sulla C2 con 70 cv e non ne parlano per niente bene, giudicandolo inferiore sia come prestazioni che come consumi al 1.5 dci Renault e al 1.4 tdi Volkswagen.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè sulla mia C3 HDI 16valvole la situaizone non è così disastra in 9 mesi ci ho fatto 15 mila Km.....e di problemi meccanici ZERO.

Cmq di problemi...direi difetti (irrisolvibili di progettazione) ce ne sono parecchi....ok il motore sotto i 2000 giri è un pò spento (si sente in montagna)e strappa un pò ma io usandola poco come ciclo urbano nn mi starppa molto...ma sopra quel numero di giri ripaga in pieno...anche se bisogna far uso della quarta spesso...insomma è un motore sportivo....dai 120-130 in su poi in autostrada ha un tiro fenomenale.....le vibrazioni sono molto limitate e a freddo nn sembra neanche un diesel a confronto coi vari 1.9-2.0 di diverse case....consumi bassi solo una volta ho fatto sui 18...normalmente sui 22 e nn vado piano.

Veniamo ai difetti......il maggiore è un fruscio proveniente dal finestrino guida dai 70 in su...cambiato le guarnizoni ma risolto niente...ok l'auto è alta quinadi l'aria si sente ma così è esagerata..anche perchè il motore è silenzioso e si sente solo questi vortici....altro difetto il rumore dell'ammortzzatore anteriore dx tipo bicicletta...quando si prendono i buchi...dicono sia dovuto al fatto che gravita più peso del motore da quella parte un meccanico ha detto che forse è un cavetto di scarico...boh.....anche se sono gentlissimi i meccanici citroen è ammettono i difetti nn li risolvono.

Poi altro difettino di progettazione....l'auto davanti è troppo bassa da terra mi tocca nel garage (barchetta e alfa33 bassissime nn avevano sti problemi) e l'abbiamo modificato con 2 assi..questo fattore probablimente che a molti sembra ininfluente farà si che fa 2-3 anni qunado la cambierò nn la passerò a mio padre perchè lui che va a volte in campagna la ritiene troppo bassa da terra.

Insomma l'auto del segmento B che ancora adesso considero più riuscita d'estetica...ma con difetti di progettazione che un auto così moderna nn dovrebbe avere....la ricomprerei....bè se la mia nn avesse tutti sti difetti avrei fatto più di un pensierino per una C3 pluriel HDI (dato che la mia nn ha perso nemmeno l'iva se la rivendo)...adesso nn ci pesno più...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

La rumorosità sopra i 70 km non dipende dal finestrino ma dagli specchietti retrovisori che infatti sulla c2 sono stati modificati. Ricordo a chiunque debba comprare una c3 di attendere febbraio in quanto a breve l'auto subirà degli aggiornamenti tendenti a ridurre la difettosità e la rumorosità che ha caratterizzato fino ad adesso il modello. Dopo questi interventi che riguarderanno perlopiù parti nascoste l'auto peserà 80 kg in più, non sarà modificato il desing. :wink:

Un auto, il suo motore, il tuo controllo, questo vuol dire essere alfista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ps. Oltre ai guasti devo segnalare lo scarsissimo rendimento del motore ai bassi regimi: sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80. Mentre sopra i 2.000 ha un ottimo scatto. Il motore poi è stato per i primi 3.000 km molto poco fluido, tanto che a volte la macchina si impuntava e sembrava si spegnesse, soprattutto in città. Dopo una riprogrammazione della centralina, le cose vanno meglio, ma......mi domando è possibile mettere in commercio un'auto così poco testata e con questi problemi di affidabilità??

Vero, è un po' fiacchino, ma è una cosa congenita di tutti i diesel (ed ecco perchè non ne comprerò mai uno). Cmq, guido spesso quella di un mio amico, e il motore è molto buono in relazione ai concorrenti (prova a guidare un Multijet 1.3 e capirai davvero cosa vuol dire essere senza motore sotto i 2000 giri e sopra i 3800 :D ).

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Andando a vedere la Seat Altea domenica scorsa ho trovato un ex proprietario di C3 1.4 HDI 16v ke dopo 10 mesi d'inferno tra cuscinetti rotti e simpatica abitudine dell'auto a fermarsi in autostrada ha deciso di sbarazzarsene per prendersi una bella 147 JTD 115cv e dice ke e ttt un'altro pianeta morale della favola mal comune mezzo gaudio :D anke se ci ho rimesso la mia ammirazione x qst auto :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Vorrei dirimere una polemica tra la mia ragazza ed il padre, il quale sostiene che l'officina in cui si serve la figlia sia gestita da un delinquente (ovviamente non letteralmente :))!

Due giorni fa, la C3 hdi della mia ragazza inizia a suonare il clacson da sola, reiteratamente e senza un apparente ragione; succedeva a tratti, strombazzate ripetute e poi silenzi...in sequenza.

Diagnosi: è da cambiare il blocco frecce del piantone, dietro il volante.

Risultato: costo del pezzo 266€, costo dell'intervento in totale 316€.

Ora: a parte il costo della mano d'opera, qualcuno sa se sia giusto ed onesto il prezzo del pezzo sostituito?

Ok il topic è vecchio...ma davvero nessuno ha idea di ciò che mi perplime? ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Vorrei dirimere una polemica tra la mia ragazza ed il padre, il quale sostiene che l'officina in cui si serve la figlia sia gestita da un delinquente (ovviamente non letteralmente :))!

Due giorni fa, la C3 hdi della mia ragazza inizia a suonare il clacson da sola, reiteratamente e senza un apparente ragione; succedeva a tratti, strombazzate ripetute e poi silenzi...in sequenza.

Diagnosi: è da cambiare il blocco frecce del piantone, dietro il volante.

Risultato: costo del pezzo 266€, costo dell'intervento in totale 316€.

Ora: a parte il costo della mano d'opera, qualcuno sa se sia giusto ed onesto il prezzo del pezzo sostituito?

Ok il topic è vecchio...ma davvero nessuno ha idea di ciò che mi perplime? ;)

Nessuno ne sa nulla davvero? :(

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.