Vai al contenuto

Ferrari 348 TS (seconda serie), consigli per l'acquisto


Schumi

Messaggi Raccomandati:

Presumo che chi compra una Ferrari usata la voglia anche godere usandola in piu' occasioni, dunque a mio parere comprarla per poi rivenderla immediatamente a causa di una rottura e per giunta smenandoci economicamente non fa testo.

Ciao a tutti !

Ho detto che la puoi rivendere "nel malaugurato caso di guasto", ripeto, malaugurato caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.....malaugurato guasto che puoi evitare acquistandola in una concessionaria ufficiale spendendo qualcosina di piu' .

Ciao a tutti.

E' proprio quì che casca l'asino!!! Io non la penso come te per il motivo che segue: in teoria, dovrebbe funzionare come tu dici ovvero comprando la macchina da un concessionario e pagandola di più dovresti essere coperto da garanzia per eventuali "problematiche" che dovessero verificarsi successivamente all'acquisto. Ma in realtà sai come va a finire? Che tu paghi l'auto al concessionario mediamente 15 - 20 mila Euro in più rispetto al privato (naturalmente dipende dal modello Ferrari che compri, comunque questo esempio è riferito ad una 360) ma, se dovessi riportargli indietro la macchina rotta per farla riparare a sue spese, sai il concessionario come si comporterà? Te lo spiego io. Se il danno è lieve, solo la prima volta "accomoderà" l'auto alla bene e meglio giusto per accontentarti e toglierti dai piedi. Se il danno è grave e la spesa che dovrà sopportare è alta, sicuramente non riparerà l'auto e accamperà le seguenti scuse: (esperienza diretta o di conoscenti)

1) "ma io mica stavo nel motore per sapere in che condizioni di usura effettivamente si trovava; noi i controlli li abbiamo fatti e per noi era tutto a posto. Il guasto può capitare sempre. Non è colpa nostra".

2) "chissà come avrai "spremuto" la macchina. Sicuramente avrai fatto qualche "cazzata" che ha causato la rottura. La colpa è tua se non sai portare una Ferrari"

3) "Sei rimasto senz'olio (motore, cambio, differenziale....dipende da dove si è verificato il guasto) e il motore si è fuso oppure il cambio si è rotto. I livelli vanno controllati sempre e comunque. Noi, quando ti abbiamo consegnamo la macchina, abbiamo controllato ed era tutto ok. Se sei trascurato, che colpa abbiamo noi?"

E mi fermo quì per non infierire oltre.

Morale della storia: io preferisco comprare la macchina da un privato e pagarla 15 - 20 mila Euro in meno. Se poi, malauguratamente, l'auto si dovesse rompere, faccio eseguire a mie spese la riparazione a regola d'arte e stai pur certo che mi avanzerà sempre qualcosa da quei 15 - 20 mila Euro risparmiati al momento dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia esperienza alla concessionaria Ferrari e' stata molto positiva, e alla Lotus ho trovato altrettanta serieta', comunque e' giusto che ogniuno esprima il suo parere.

Ciao brancati66 !

Comunque e sempre " forza Ferrari " !

Modificato da ROBY T.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Le auto prestigiose esprimono quanto di piu' bello e comodo possa rappresentare un mezzo di trasporto....

Le supercars invece esprimono forte passione per la gioia dell' anima !

Ciao !

Modificato da ROBY T.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Salve sto per comprare un 348ts vorrei sapere dove posso leggere i numeri del telaio (che sianao proprio stampati sul telaio e non la targhetta che si trova sullo sterzo),

Inoltre sapete come potrei verificare manomissioni o contraffazioni del numero di telaio?

Vi ringrazio per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Salve sto per comprare un 348ts vorrei sapere dove posso leggere i numeri del telaio (che sianao proprio stampati sul telaio e non la targhetta che si trova sullo sterzo),

Inoltre sapete come potrei verificare manomissioni o contraffazioni del numero di telaio?

Vi ringrazio per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il danno è lieve, solo la prima volta "accomoderà" l'auto alla bene e meglio giusto per accontentarti e toglierti dai piedi. Se il danno è grave e la spesa che dovrà sopportare è alta, sicuramente non riparerà l'auto e accamperà le seguenti scuse: (esperienza diretta o di conoscenti)

1) "ma io mica stavo nel motore per sapere in che condizioni di usura effettivamente si trovava; noi i controlli li abbiamo fatti e per noi era tutto a posto. Il guasto può capitare sempre. Non è colpa nostra".

2) "chissà come avrai "spremuto" la macchina. Sicuramente avrai fatto qualche "cazzata" che ha causato la rottura. La colpa è tua se non sai portare una Ferrari"

3) "Sei rimasto senz'olio (motore, cambio, differenziale....dipende da dove si è verificato il guasto) e il motore si è fuso oppure il cambio si è rotto. I livelli vanno controllati sempre e comunque. Noi, quando ti abbiamo consegnamo la macchina, abbiamo controllato ed era tutto ok. Se sei trascurato, che colpa abbiamo noi?"

E mi fermo quì per non infierire oltre.

Il commerciante sull'usato è obbligato per legge a darti una garanzia sulla vettura per 1 anno riguardante lo "stato d'uso" e provenienza della vettura stessa. Ovvero che non sia urtata gravemente (se non evidenziato), che il kilometraggio sia reale, eventuale storia, realtà nei tagliandi, provenienza, documentazione ecc ecc. Non certo quello che è materialmente non verificabile (si parla di usato già fuori garanzia della casa stessa), non certo quello che poteva garantirti la casa madre.

Ovvio che la vendita verrà fatta, provata ed accettata nelle condizioni in cui si trova la vettura.

"Garanzia Legale di Conformità" (GLC) http://www.dekraitalia.it/home.jsp?idrub=730

..la Direttiva 99/44 e il Decreto legislativo n. 24 del 2/2/2002 che la recepisce, hanno introdotto un concetto rivoluzionario nel rapporto tra compratore e venditore nei riguardi della garanzia sui beni di consumo nuovi ed usati: quello di "Garanzia Legale di Conformità" (GLC).

l venditore "garantisce" che il veicolo venduto è "conforme" a quanto descritto nel contratto o a quanto promesso e che presenta le qualità specifiche che ci si può ragionevolmente aspettare dalla sua categoria. GLC non significa, infatti, come spesso erroneamente si pensa, assenza di difetti e automatica riparazione di rotture e guasti (come avviene per un veicolo nuovo), bensì la garanzia del venditore di aver messo a conoscenza il cliente, prima dell'acquisto, di tutte le informazioni utili e rilevanti per una scelta consapevole e conforme alle sue richieste e alle sue aspettative e alle promesse fattegli, rispondendone in caso di non conformità.

Riguardo il lato delle eventuali 'problematiche meccaniche' esistono le varie garanzie assicurative, con la quale il commerciante può appoggiarsi prima della vendita, far pagare al cliente o farlo rientrare palesemente nell'affare.

Problematiche che varranno risolte, sempre se entro i parametri della garanzia, da un meccanico di fiducia di una delle due parti o della concessionaria ufficiale.

In ogni caso solo una perizia verificherà le cause, se antecedenti o non, la vendita. Con eventuali responsabilità a carico.

La cosa è palesemente a tutela di entrambe le parti, non da una parte sola ed a senso unico, come spesso erroneamente si crede. ;)

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Letto ciò, sono ancora più fortemente convinto che continuerò ad acquistare auto da privati e pagarle nettamente meno rispetto ai rivenditori perchè non vi è nessuna certezza di riparazione anche nel caso l'auto dovesse rompersi dopo solo un minuto dall'acquisto.

Il fatto che il rivenditore mi metta a conoscenza, prima dell'acquisto, di "tutte le informazioni utili e rilevanti per una scelta consapevole e conforme alle mie richieste e alle mie aspettative e alle promesse fattemi", non mi interessa più di tanto e sopratutto lascia il tempo che trova. Se permettete, preferisco risparmiare 15 - 20 mila Euro e sentire meno chiacchiere.

Modificato da brancati66
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

su questo topic ho letto molti bei post coerenti e altri molto campati in aria e "da bar".. vorrei sapere effettivamente di tutti quelli che hanno postato quanti hanno avuto e posseduto e guidato un 348 (non provato solamente, che non vuol dire conoscere una vettura)

Io acquistai l'anno scorso e da allora facendo una media di mercato ho già guadagnato circa 3000 € di quotazione.

Per quanto riguarda invece l'acquisto, argomento degli ultimi topic, c'è da stare davvero in guardia. Nel corso dei quasi 2 anni di ricerca di un 348 messo bene come voolevo ho incontrato tanti "pacconari" con macchine disfatte, usurate, vecchie da far schifo, alcuni addirittura con i libretti dei tagliandi contraffatti... cose obrobriose.... alcuni di questi hanno ancora la vettura sui siti più comuni e alcuni li conosco, quindi se state cercando un 348 mandatemi un p.m. che forse vi evito perdite di tempo.

Cmq anche se dopo 2 anni ho trovato quello che volevo. Chi l'ha dura la vince. Se si spende una tot cifra per un Ferrari è giusto esigere il massimo assoluto anche in fatto di usato,, mi sembra lecito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.