Vai al contenuto

GOLF TDI 4 serie


Rocket_Man

Messaggi Raccomandati:

So che ci sono state diverse versioni con suddetto motore. Da 90 cv, 101, 110, 115, 130 e "l'esplosivo" 150 cv, se non sbaglio. Non erano motori al massimo della tecnologia (il famigerato iniettore-pompa...), ma quanto a prestazioni sapevano farsi rispettare. In molti mi hanno detto che il vecchio 130cv garantiva più brillantezza e prestazioni rispetto all'attuale 140cv.

Io avevo una golf TDI highline 130 cv 6m e quando mi trovavo sulla strada davanti casa, con il fondo un po' bagnato e senza traffico, pestavo sull'acceleratore scalavo in terza e le ruote anteriori pattinavano una volta superati i 2000 giri.

Non vi fate strane idee, non era elaborata, era solo... pura!!!

Tuttavia sono rimasto leggermente deluso dalla qualità. Sarà che mi è capitato il modello sfigato, ma intorno ai 90.000 km è come se mi fosse crollato il mondo addosso. Il piantone dello sterzo mi si era leggermente staccato, e quando regolavo il volante (perchè l'auto la usava spesso la mia partner e le piaceva alzato [non in quel senso... :lol:]) mi partiva sempre. Poi ci si mettono gli schricchioli: non quelli che conoscete voi magari della panda prima serie su una strada di campagna, ma la sensazione che da un momento all'altro si poteva smontare tutta la plancia...

poi il rumore stridulo delle sospensioni quando sterzavo, le luci interne che si fulminavano spesso, il faro anteriore destro che fa i "capricci", il cassetto porta oggetti che si chiude male...

Giustamente state pensando che sono pazzo e che sto dicendo tutte palle, ma bisogna vedere per credere. E qui stiamo parlando di una VOLKSWAGEN GOLF QUARTA SERIE (che in molti dicono sia la migliore golf in quanto a qualità, addirittura migliore della 5 serie), non di una ALFASUD.

Link al commento
Condividi su altri Social

. In molti mi hanno detto che il vecchio 130cv garantiva più brillantezza e prestazioni rispetto all'attuale 140cv.

Col piffero ;)

Molti confondono la "brutalità" con la prestazionalità.

Sentono il calcio nel sedere e credono di essere sullo space shuttle......

Il 130 gratificava coloro, il 140 è più lineare e ha più allungo.......quindi se ne va:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Col piffero ;)

Molti confondono la "brutalità" con la prestazionalità.

Sentono il calcio nel sedere e credono di essere sullo space shuttle......

Il 130 gratificava coloro, il 140 è più lineare e ha più allungo.......quindi se ne va:)

questo è quanto mi hanno detto, dato che il 2.0 TDI 140cv non l'ho mai guidato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto e ho acquistato 2 settimane fa una golf 4 serie 1.9 TDI 130 cv allestimento generation.

La vettura era di un amico , una persona fidata e scrupolosa che la trattava come un membro di famiglia.

Ha già fatto , per eccesso di scrupolosità , la cinghia di distribuzione con sost. pompa acqua.

Ora la vettura ha 102.000 km.

Io prima avevo una Megane 1.9 dT1 100 Cv e la differenza sia di motore che generale è abissale.

Mi piacerebbe avere vs. esperienze dirette sulla mia attuale vettura.

Aspetto impaziente.

Un saluto a tutti.

Ciao :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Io ho una Golf 4 TDI 101cv del 2002 (allestimento Edition2, di importazione belga)... ora all'attivo ho 70mila kilometri... nessunissimo problema a parte la sostituzione dei "gommini" delle sospensioni anterioori (cigolavano dopo lunghi viaggi)...

ps: il "famigerato iniettore-pompa", se proprio vogliam vedere, è più tecnologico dei common rail della medesima generazione (ha maggior pressione di iniezione), e costi conseguentemente più elevati (che è il motivo per cui anche VW va verso i CR)

Link al commento
Condividi su altri Social

(che è il motivo per cui anche VW va verso i CR)
Oltre ai costi, il motivo di fondo sta nel nel riuscire a rispettare le normative €5 e a far funzionare egregiamente i DPF ;)

Poi ormai i CR di ultima generazione si può dire abbiano colmato i pochi gap che avevano rispetto all'iniettore-pompa

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grosso difetto del PDE è l'impossibilità attuale di fare 5 iniezioni......

Come vantaggio migliori consumi e una ripresa ai bassissimi regimi migliore, grazie alla pressione maggiore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho girato parecchio con la Golf MK4 130cv e pur avendo 160000 km non aveva nessuno di quei problemi anzi , degli interni che sembravano appena usciti dal concessionario.

Diciamo che come prestazioni ci vuole almeno un buon 1800 cc aspirato per farla sparire...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho girato parecchio con la Golf MK4 130cv e pur avendo 160000 km non aveva nessuno di quei problemi anzi , degli interni che sembravano appena usciti dal concessionario.

Gran botta di fortuna, perché se si parla di interni facilmente usurabili allora la golf iv è la prima che mi viene in mente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.