Vai al contenuto

997gt2 test AMS


DIABLO GT

Messaggi Raccomandati:

La TechArth GT Street ha ancora la trazione integrale? Perchè altrimenti per 100cv e 120 Nm in più mi aspetterei maggiore differenza in accelerazione rispetto al 997 GT2. Alla fine la TechArth GT Street pareggia i conti con una 599 GTB, praticamente a parità di massa complessiva, ma con ben più coppia.

In più, per quanto riguarda la meccanica, Porsche ha avuto notevoli problemi a garantire un adeguata affidabilità al Boxer biturbo, in particolare di temperature allo scarico. E la meccanica, in ogni caso, è già parecchio spinta nella versione GT2.

Link al commento
Condividi su altri Social

No è trazione posteriore la GT Street.

Se vedi bene però ha maggior difficoltà a scaricare la 2a marcia rispetto alla GT2. In quel frangente la GT Street ha sicuramente un pattinamento accentuato, allungando i tempi in confronto alla GT2.

Cmq 7"2 contro 7"7-7"9 della GT2 nonostante il pattinamento. 100cv e 120 Nm sono in linea, avrebbe potuto ottenere meno di 7" se fosse stata più efficace nelle marce basse.

In ogni modo la motricità dopo i 110/120 Km/h, vedi bene che viene fuori, col coppione tocca i 200 km/h in 0"6 meno.

Rispetto alla 599 GTB, va ricordato che il cambio F1 velocizza al punto di colmare una differenza di coppia abbastanza marcata, quella tra 599 e GT Street.

Dimenticavo, c'è pure la Ruf RT12, quella con 650cv è risucita in una prova a confermare anche un 6"4. In altri casi 6"7...:o

rufrt12qk2.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Si però fai una considerazione, considera una 599 con 'cambio manuale', non andresti sotto i 7"5, anzi sarebbe già un tempone.

Con l'F1 si ottimizza di un 1/2 secondo il lavoro manuale.

Lo conferma il fatto che nei paziali dove non esistono cambi marcia, la GT Street spinge più della 599. Dove c'è il cambio marcia la 599 recupera. Risultato, entrambe 7"2.

599sabk4.th.jpg gtstreet7pl8.th.jpg

La Ruf RT12 è azzeccata in tutto, rapporti, peso e come distribuisce la coppia in terra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facevo un calcolo teorico.

La Techart GT Street con un cambio elettroattuato efficace come quello della 599 potrebbe arrivare tranquillamente ad ottenere un 6"7-6"8 (rispetto 7"2 della 599).

Tornando alla 997 GT2 quello che la rende irraggiungibile al Nurburgring è la dinamica generale, ben superiore alle altre che abbiamo perso in questione.

Link al commento
Condividi su altri Social

69680511ea7.th.jpg carreragt4qn3.th.jpg

Andando ad analizzare dinamica della GT2 valutando la telemetria del giro al Nurburgring, noteremo che, nonostante possibili differenze di condizioni atmosferiche, la GT2 in molti tratti non è da meno come percorrenza di curva rispetto alla Carrera GT. Anzi risulta più veloce, forse proprio perchè risulta più rassicurante, più facile e non meno efficace.

Notare la percorrenza della Ex-Muhle o di Hohe Acht ad esempio, con la GT2 ci si permette di aggredirle con maggior impeto rispetto alla sorellona.

Idem nei punti di frenata come Fuchsrohre e Kesselchen, con la Gt2 è illogico considerare che spinga più della CGT fino a quel settore, il rilevamento perciò conferma che con la nuova Porsche ci si può inserire tra le S veloci del Nurburgring con un livello inferiore di parzializzazione del gas che con la Carrera GT, migliorando appunto i punti di staccata, cioè frenando maggiormente in ritardo nelle staccate non in linea retta.

Non è facile migliorare, considerando il livello di bilanciamento della Carrera GT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.