Vai al contenuto

Fiat 500 M.Y. 2014


Navarre75

Censimento riservato SOLO ai possessori di 5oo (il voto non è anonimo, non barate!)  

128 voti

  1. 1. Censimento riservato SOLO ai possessori di 5oo (il voto non è anonimo, non barate!)

    • Benzina 0.9 Twin-Air
      7
    • Benzina 1.2
      68
    • Benzina 1.4 16V
      19
    • Diesel 1.3 M-Jet 75 CV
      23
    • Diesel 1.3 M-Jet 95 CV
      6
    • Benzina 1.4 T-Jet 135-140 CV (ABARTH)
      2
    • Benzina 1.4 T-Jet 160 CV (ABARTH EsseEsse)
      0


Messaggi Raccomandati:

Ma scusate, la presentazione del multiair della 500 che fine ha fatto? non trovo news da nessuna parte

EDIT: vedo ora che la presentazione è dopodomani (7)

Il 4 (domenica) era la presentazione per la stampa. Non escludo che in queste ore le stiano guidando per buttare giù delle impressioni da pubblicare il 7, giorno della presentazione al pubblico.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 4 (domenica) era la presentazione per la stampa.

Sei sicuro? Mio fratello dovrebbe lavorare nei giorni "press", e se non sbaglio inizia dopo domani: quando torna a casa chiedo.

Ho chiesto: inizia già domani.

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve Signori !

Sono diventato un felice possessore di 500 questa settimana; vorrei chiarirmi un paio di dubbi

1) Come faccio a sapere se l'auto è dotata di Start&Stop ( Vi spiego, il venditore mi ha detto che non ne è dotata '' ho preso una 1.2 lunge in pronta consegna'' ma sul cruscotto è presente un tasto che ''esclude lo Star&Stop... è possibile ? )

2) Il blue&me permette di connettere L'Iphone via bluetooh e contemporaneamente sfruttare la porta USB con la chiavetta ?

Cordiali Saluti Simo

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

1) dal 9 dicembre 09 le 1.2 ordinate hanno lo star&stop di serie.

Se il tasto c'è non avrei dubbi, comunque accendi l'auto e metti a folle, o si spegne o ti dice "start&stop non disponibile", ovvero non può attivarsi perchè per la centralina i parametri ottenuti non sono soddisfacenti. Se non si spegne e non c'è il messaggio sul dispaly, non c'è

2) da fiat

Adattatore MediaPlayer Blue&MeTM per iPod e iPhone

Se hai acquistato una Fiat 500 con numero di telaio successivo al n° 504557, Blue&MeTM è dotato di un nuovo hardware con maggiore memoria e non necessita dell'Adattatore per iPod e iPhone.

In tutti gli altri casi, leggi quanto segue.

L' Adattatore Mediaplayer è il dispositivo della Lineaccessori che ti consente di ascoltare sulla tua auto – e attraverso il Blue&MeTM ,tutta la musica archiviata sul tuo iPod o sul tuo iPhone di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda lo start ecc ecc ho provato in garage.. ed è venuto fuori la scritta non disponibile ( e mi è venuto il dubbio ) , in più non sono mai riuscito a farlo partire.. motivo per cui si era aggiunto dubbio al dubbio :D.

Nel caso del Blue e Me è diverso , perchè sono riuscito a connettere l'iPhone via blue, ma poi quando ho messo una pennetta nella porta USB con la musica, non cè stato più verso di farglielo rivedere. Una volta rimossa, ho duvuto rifare tutto il processo di configurazione..

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco qui allora

Tornare al volante di una 500 azzurra con un motore 900cc di cilindrata per me è stato un gradevole tuffo nel passato, avendo guidato una Cinquecento Suite 900cc azzurra fino a 3 anni e mezzo fa; certo, non era la stessa 500, non era lo stesso azzurro, ma quel che è importante è che non fosse lo stesso 900cc…

Ne è passata di acqua sotto i ponti negli ultimi 30 anni, e dai 4 cilindri fire 8 valvole si è passati a produrre un bicilindrico che consuma la metà e va forte il doppio.

Sì perchè l’obbiettivo degli ingegneri di Fiat Powertrains era proprio quello di ottenere un propulsore economico, ecologico e prestazionale, progettato partendo dal foglio bianco. Una bella sfida, che però i 200 ingegneri di FPT e i 20 di Magneti Marelli, capitanati dal mitico Paolo Martinelli (ex progettista dei motori di Formula 1 per Ferrari), Giovanni Mastrangelo (SGE Platform Manager) e Dario Secco (Gasoline Technical Director), hanno saputo accogliere con entusiasmo e portare avanti in 2 anni di lavoro e centinaia di test effettuati: un’impresa titanica.

Il risultato ottenuto è sorprendente: un piccolo e leggerissimo bicilindrico in linea, in grado di produrre le più basse emissioni della categoria (95 g al km), consumando veramente poco, quasi come un MultiJet, e in grado di offrire un buon piacere di guida.

Il video che abbiamo visto ieri (probabilmente pubblicato da Quattroruote), non rende giustizia al sound reale ed effettivo del propulsore che, in maniera davvero impressionante, ricorda il vecchio bicilindrico 500cc montato sulla “nonnina“, anche se questo è solo un pelino più cupo per via della cilindrata maggiore e dello scarico; la “rievocazione storica” c’è, è bene in evidenza ed è stata rilevata da tutti i presenti, che l’hanno apprezzata moltissimo.

L’ingegner Martinelli poi ha spiegato il perché della scelta del bicilindrico: “il downsizing si è reso necessario per ridurre i consumi, il bicilindrico per ridurre attriti in camera di combustione e la dimensione dei cilindri (la stessa del 1750 Alfa n.d.r.) è ottima per garantire una combustione perfetta. E’ stato poi aggiunto il turbo per dare un maggiore brio al motore, ma anche la versione aspirata sarà comunque piacevole da guidare.”

Le vibrazioni, problema serio su un motore a due cilindri, sono state ridotte dotando il TwinAir di un contralbero, che sembra fare veramente un ottimo lavoro. Infatti non avvertiamo tremolii né al volante, né sui sedili, né sul cambio, né da fermi, né in marcia: un lavoro davvero eccellente.

Tutte queste migliorie si avvertono poi al volante: una volta girata la chiave il bicilindrico ci manda indietro nel tempo, quando da piccoli sentivamo passare in continuazione le vecchie 500 per strada.

Lasciando poi il cortile del Castello del Valentino (scelto come location come simbolo di ecologia, per via del bellissimo parco che lo circonda n.d.r.) ci dirigiamo per un breve giro in città, ma, dopo aver deciso che il traffico urbano potrebbe non essere il massimo per un test drive, ci dirigiamo verso le colline intorno al Sacro Monte dei Cappuccini, appena alle spalle del Valentino, su strade con tornanti e curve, con spunti in salita assolutamente impegnativi.

Il piccolo TwinAir però si comporta molto bene, soprattutto sopra i 2000 giri, quando la coppia è tutta a disposizione (già a 1500 si ha già l’80% della coppia), in un attimo si viene spinti a 5500 giri facendo entrare il limitatore, segno di grande elesticità, ma anche di un range di utilizzo discretamente ampio per un motore così piccolo.

Al di sotto dei 2000 giri dobbiamo dire che il motore non c’è, o meglio, c’è ma è parecchio fiacco, va detto però che questa cosa si nota in maniera così accentuata solo nelle salite, dove è meglio disinserire la modalità Eco e nei tornanti inserire la prima, altrimenti si corre il rischio di imballare.

Nulla di grave, a meno che non abitiate in montagna o in collina, ma probabilmente non scegliereste questo motore che è stato concepito per sgusciare nel traffico, e infatti, appena tornati in Piazza Vittorio, ecco che il piccolo bicilindrico, torna ad essere a suo agio, dando il meglio di sé negli scatti al semaforo, ma anche negli allunghi sui corsi torinesi.

La modalità Eco è davvero interessante, nonostante tagli 1/3 della coppia disponibile, e il 10% circa della potenza consente di guidare in modo agevole anche nel traffico, dove si è costretti a continui arresti e ripartenze, tuttavia pensiamo che per la città sia sufficiente lo Start & Stop per risparmiare qualche Euro, e che la modalità Eco sia utile più che altro per l’extraurbano dove si riesce a viaggiare a velocità costante.

Tra le novità interessanti troviamo l’indicatore di cambiata, che gli Abarthisti conoscono bene, che da oggi potrebbe essere dotazione di serie per tutte le 500, solo che sarà integrato nel cruscotto centrale e non indicherà la pressione del turbo, come sulla sorella sportiva.

FIAT ha intenzione di produrre 450.000 esemplari l’anno di questo propulsore, e di renderlo disponibile anche sulle altre vetture del gruppo; da settembre sarà in vendita in Italia e nel Regno Unito (che sembra essere diventato un mercato strategico per FIAT 500 n.d.r.), e poi man mano anche nel resto d’europa.

Per gli Stati Uniti, attualmente non ci sono piani che prevedano l’utilizzo del 900cc, ritenuto dagli esperti troppo piccolo per i gusti degli americani, abituati a corposi 8 cilindri a V e almeno 3000cc di cilindrata: per loro ci sarà solo il Multiair, almeno inizialmente.

Per quanto riguarda la commercializzazione delle altre due varianti del TwinAir dovremo ancora attendere parecchio: 2012 per la versione aspirata e “data da stabilire” per il 105 cavalli, per il momento quindi il 1.2 e e il 1.4 resteranno a listino, solo affiancati da questo gioiello.

Sempre a proposito di listino, il prezzo del TwinAir, che molto ha fatto discutere, non è ritenuto elevato dai responsabili del marketing di FIAT perché non solo permette un risparmio di carburante, ma anche perché permette di risparmiare in termini di bollo e assicurazione, grazie proprio alla cilindrata ridotta e ai pochi cavalli fiscali, e alla manutenzione, programmata ogni 30000km per i tagliandi e i vari controlli ridotti dalla semplicità del motore.

Si è poi parlato infine anche di motori ibridi e a Metano: nel caso dei primi, l’ibridazione di questo propulsore è possibile ma non nell’immediato futuro, si cerca di ridurre le dimensioni di batterie e di motori elettrici, ma il secondo albero di trasmissione dei cambi a doppia frizione è già predisposto per questo tipo di impianto; Fiat tuttavia non sembra molto attratta da questo argomento e pensa che il futuro dell’ecologia sia il Metano (e non il GPL n.d.r.), e che Fiat abbia intenzione di continuare a puntare sul gas naturale, dichiarando che questo TwinAir è già predisposto per accogliere un impianto a Metano, anche se difficilmente vedremo una 500 con questo impianto a breve. Peccato.

FIAT ha posto così una pietra miliare sullo sviluppo tecnico dei motori, rilanciando i motori a benzina così come aveva fatto con i motori Diesel con la tecnologia Commonrail e MultiJet, uno svolippo votato al downsizing, all’ecologia, e alle minori spese per la gente, che vorrebbe inquinare sempre meno, ma soprattutto fermarsi sempre meno al distributore.

Concludo ringraziando a nome di tutti i Cinquecentisti, lo staff di FIAT e l’agenzia Hagakure per la gentilissima ospitalità e per averci offerto l’incredibile opportunità di provare e raccontare una novità assoluta in anteprima mondiale, sperando di averlo fatto nel migliore dei modi.

Un saluto infine va a Federico Ferrero, Direttore Responsabile di Autoappassionati.it con il quale abbiamo avuto il piacere di chiacchierare e discutere del test durante il rinfresco finale e che ringraziamo per averci segnalato come prima fonte di approfondimento per il mondo della 500.

Nei prossimi giorni pubblicheremo anche un video del nostro tesdrive, e approfondimenti sulle novità multimediali che saranno introdotte prossimamente da FIAT, intanto vi lasciamo la galleri con tutte le nostre foto, e vi invitiamo a commentare sul nostro forum!

Test Drive TwinAir Turbo: un piacevole ritorno al passato. | Cinquecentisti - La community della Nuova Fiat 500, 500C e Abarth

500_twinair_testdrive_07.jpg

per lo S&S ecco la ns prova sulla versione che era una volta la Puro2

Come funziona lo Start&Stop? Una volta raggiunta la temperatura ottimale di marcia, in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo del motore, ne regola il temporaneo spegnimento e il successivo riavvio.

In situazioni di traffico congestionato, soste ai semafori, … è sufficiente mettere in folle, sollevare la frizione e la vettura si spegne. Vengono mantenuti attivi tutti i servizi come radio, luci e quadro strumenti. Il climatizzatore durante le soste, essendo azionato da una cinghia motore, si spegne.

D’estate con il climatizzatore sotto sforzo o d’inverno con il disappannamento attivato, il sistema Start&Stop non entra in azione, lasciando la vettura accesa. La vettura resta accesa anche in caso di batteria scarica, lunotto termico attivato o tergicristalli alla massima velocità.

Quando inoltre il motore viene spento e il pedale della frizione non è azionato per oltre tre minuti, o il conducente si toglie la cintura di sicurezza, o ancora viene aperta una portiera, l’auto si può riavviare solo mediante chiave d’accensione.

In tutti i casi, a discrezione del guidatore, lo Start&Stop può essere attivato e disattivato mediante un pulsante.

Non è necessario nessun particolare accorgimento per ripartire: quando si preme la frizione per inserire la marcia l’auto si accende automaticamente.

esta particolare versione è dotata, oltre che della funzione Eco-drive, anche dell’economy drive, un dispositivo che tramite icona su quadro strumenti (shift), consiglia al conducente il momento ottimale per effettuare la cambiata, al fine di ottimizzare i consumi.

La vettura è equipaggiata con una batteria maggiorata che consente frequenti accensioni.

Abbiamo trovato questo nuovo sistema davvero evoluto ma decisamente semplice, utilizzabile senza nessun tipo di accorgimento. L’auto può essere guidata come una qualsiasi altra automobile. A spegnerla, accenderla e di conseguenza a farvi consumare meno (risparmiando e salvaguardando le emissioni) ci pensa l’elettronica.

500 1.2 PurO2 – Prova by Cinquecentisti | Cinquecentisti - La community della Nuova Fiat 500, 500C e Abarth

2dm1xy.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.