Vai al contenuto

Nurburg: Zonda F CS vs Carrera GT


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

Sì, ma il discorso che volevo fare è quello di non dedurre dalle caratteristiche di un mezzo il suo tempo sul giro al Nurburgring. E' una pista particolare, dove non c'è un' esatta corrispondenza.

Chi, valutando soltanto i dati tecnici, potrebbe pensare che la EB 110 SS (ma anche la F 40, se leggi i commenti di Evo si deduce che non è adatta a quel circuito) farebbe fatica a tenersi dietro una M 3?

Sulle moto ho tantissimi tempi e ti assicuro che mezzi stravincenti in piste normali possono perdere al Nurburgring, al di là della logica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quanto alla MClaren al Nurburgring si sa poco.

Corre soltanto voce che qualcuno abbia stimato un tempo di 7.45 cronometrando un giro incompleto.

Non so dirti però di quanto incompleto e se le stime siano attendibili.

Forse si trattava del classico Bridge to gantry, ma in quel caso avrei preferito sapere il tempo sul tratto incompleto piuttosto che quello estrapolato dal video.

Per me è sorprendente che quest'auto con qualche accorgimento abbia girato a Bedford negli stessi tempi della Enzo, e discretamente bene anche a Tsukuba.

Ma se guardi i video ti accorgerai che il rollio e il beccheggio sono pronunciati, non è piatta come una F 50, e credo che nelle curve veloci sia meno efficace (in realtà non è un mio pensiero, l'ho letto sulle riveste).

Sul Nurburgring non mi pronuncio, ma al Mugello credo che si piazzi tra una F 40 e una Enzo, anche se più vicina alla F 40 a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se realmente il 7.45 è attendibile per la road-car, la LM va ben meglio, ha più motore e più carico.

Ho letto spesso che anche la F40 era migliore in percorrenza di curva rispetto alla F1, nonostante la MC abbia le sospensioni push-road.

Ho sempre letto questo particolare anche riguardo alle vetture GT che correvano anni fa nel campionato BPR.

La F40 GTE dava oltre 1 sec al giro alla F1 GTR a Monza proprio perchè, sia di motore, sia in percorrenza di curva, la Ferrari era leggermente superiore. Differenza che ho letto spesso anche per le stradali.

Nelle versioni GT1 questa particolarità permetteva alla Ferrari di fare la pole in prova nel 80% dei circuiti. Altro discorso i consumi, dannosi per la Ferrari nelle gare di durata.

Tornando alla 911GT1 e al discorso intrapreso con Marco Barretta, in precedenza. La 911GT1 quando arrivò nel '96 nel Campionato BPR, proprio per questa caratetristica, cioè, la capacità nella percorrenza di curva, si permise di rifilare 1,5 sec a Spa a F1 GTR ed F40 GTE.

Ma stava tranquillamente oltre 1/2 sec davanti in altre piste.

Da questo è facile dedurre, dato che la stradale è praticamente identica aerodinamicamente rispetto alla versione corsa dato dalla innumerevole capacità di regolazioni, anche le notevoli capacità della GT1 stradale.

Con questo non certo posso dire esattamente in quanto possa girare al Nurburgring, ma voglio far capire a Marco di quanto sia capace in percorrenza di curva questa vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro esisteva un confronto tra F 40 e F 1 effettuato da una rivista americana e la Ferrari in accelerazione laterale era nettamente superiore.

Me ne ero scordato.

Il video della F 1 al Nurburgring dovrebbe essere in rete, ma io non riesco a trovarlo e anche se riuscissi non so se il mio computer mi permetterebbe di vederlo.

Se tu riesci a vederlo puoi verificare l'attendibilità del riferimento.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Marco stavolta non concordo con te...la GT1 è una macchina favolosa , forse la migliore in assoluto su pista, farebbe molto bene anche la clk gtr che ho provato ma i vari componenti che prende dalla clk di serie seppure pochi la appesantiscono troppo e i freni ne soffrono molto. perciò la migliore resta sempre la gt1!

nel tuo discorso di rigidità è vero che non aiuta molto al nurb, vedi 959 come c'è scritto su evo, ma tutto il carico aereodinamico che ha la gt1 permette di staccare tempi eccezionali secondo me.

tra l'altro avevo già chiesto quanto potesse fare una mc12 che secondo me può andare forte, forse più di una enzo (+-7.35 ) e sicuramente più della enzo se avesse un pochino più di motore! ma anche la mc12 è rigida ma con carico aereodinamico perciò la gt1 non può fare altro che andare forte no? e accelera anche più forte della mc12. anche se solo la paragoni alla 993gt2 capace di fare 8 ci può stare il 7.30 della gt1!

Link al commento
Condividi su altri Social

poi il discorso che la porsche avrebbe pubblicizzato il giro al nurb della gt1 non torna!! sennò l'avrebbero fatto anche con la 959 che sicuramente nell' 84 era la più veloce in assoluto! molto più di gto, testarossa, countach ecc.!! però prima non c'erano rilevamenti, prove...abbiamo solo 1 test della accelerazione della gt1 che vuoi che ci sia la prova al nurb! di prove al nurb di quegli anni non ce ne sono...nè diablo nè f50, nè f40! eppure anche la f40 nel 87 avrebbe fatto tempi incredibili!

nemmeno esiste una prova della clk gtr ciò ti spiega quanto fossero poco testabili tali auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho il video in 7.46 che Jhon Nielsen fece fare alla XJ220 al Nurburgring e vi assicuro che la vettura era una XJ220 di serie, solamente azzeccata nella scelta dell'assetto, probabilemnte specifico per il Nurburgring.

Ma questo lo fanno in tanti, perchè le Porsche GT2 e GT3 Rohrl non le sviluppa con un assetto specifico per il Nurburg?

Cosa credete che il 7.50 che la Lambo fece con la Murcièlago nel Supertest non fosse un tempo azzeccato di assetto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco, tutto è possibile, ma i dubbi mi restano.

Non sulle prestazioni della Gt 1 in generale, ma sulla sua adattabilità al Nurburgring.

Anche la Zonda è stata leggermente modificata per rendere al meglio su quel circuito e fare il tempo.

Se qualcuno la guida e mi dice che regge il confronto mi fido subito, ma ho l'idea che non sia perfetta per quel circuito, che non sia cioè così fluida e lineare come le auto di oggi, anche se fenomenale su altre piste.

La F 40 avrebbe fatto sicuramente un gran tempo al Nurburgring, ma per quei tempi, oggi si sa che anche per lei ci sono circuiti migliori.

Così come si sa che su strada una 430 sul misto è più rapida.

Evo almeno dice così.

Se però la metti in una pista tradizionale ancora oggi è rognosa per tutti.

Se io dovessi scommettere tra una Carrera Gt e una GT 1 al Nurburgring direi sicuramente Carrera Gt, se dovessi scommettere al Mugello direi GT 1.

La 959 in effetti non è stata pubblicizzata al Nurburgring, ma si parla di un'auto del 1984, a metà degli anni '90 il discorso è diverso, esistevano già molti riferimenti su quel circuito per vetture di serie.

La 959 è stata testata, con rilevamento dei tempi, sul Nurburgring circuito di Formula 1.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.