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Regazzoni

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comunque una cosa è certa: la y, se cominci a metterle un paio di accessori carini, vola a prezzi da segmento C..

sinceramente, dovessi cambiare auto adesso, nonostante mi piaccia molto, sceglierei altro...troppi soldi per un modello che tra poco più di un anno sarà sostituito da un altro che lo farà invecchiare di colpo!!

Considera che in concessionaria ti fanno dai 2000 ai 3000€ di sconto...

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

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I più attivi nella discussione

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Per completezza, riporto il comunicato ufficiale da fiatautopress:

14/01/2008

Alla “riscoperta” di Lancia Ypsilon 2008

Leader indiscussa tra le auto “3 porte” vendute in Italia nel 2007, Lancia Ypsilon vuole confermare, anche nel 2008, il suo ruolo da protagonista. Con questo obiettivo oggi il modello Lancia si ripropone con una gamma ancora più ricca di contenuti, di look e con motorizzazioni ai vertici in termini ecologici.

La nuova Ypsilon 2008 propone anzitutto di serie il filtro antiparticolato (DPF) che permette ai suoi clienti di circolare nei centri cittadini senza limitazioni. Questa politica si applica sia all’economico motore turbodiesel Multijet da 75 Cv sia al più prestazionale da 90 Cv.

Oltre all’ambiente una seconda direttrice di sviluppo della gamma 2008 è l’arricchimento dell’offerta con allestimenti top di gamma anche sulle motorizzazioni di potenza più contenuta per mettere il lusso alla portata della clientela con abitudini prevalentemente urbane.

Ciò permette di avere un prodotto esclusivo ad un prezzo competitivo: basti pensare che la versione top di gamma (Ypsilon 2008 Platino) con il 1.2 8v da 60 CV ha un prezzo di 14.300 Euro mentre la versione MomoDesign 1.3 Multijet da 75 CV parte da 15.900 Euro.

Oltre alle versioni top di gamma, anche le altre versioni beneficiano di sostanziali arricchimenti.

La Ypsilon 2008 Oro offre di serie climatizzatore manuale, autoradio CD, tessuti interni dedicati, sedile posteriore scorrevole e appoggiatesta posteriore. A questo già ricco equipaggiamento, l’allestimento Oro Plus 2008 aggiunge autoradio CD Hi-Fi, windowbag, modanature laterali cromate e specchietti retrovisori elettrici.

Naturalmente, nel suo rinnovamento, la macchina più fashion del mercato non poteva trascurare le utlime tendenze della moda, e doveva aprirsi di conseguenza a nuovi colori quali il nuovissimo Bianco Raffaello e l’inedito bicolore, per l’allestimento Argento, Nero Masaccio/Bianco Raffaello.

Dunque, oggi il cliente può scegliere tra16 tinte di carrozzeria e 10 abbinamenti “bicolore”: è l’offerta più ampia del segmento, che testimonia l’attenzione di Lancia per il colore quale rappresentazione di stile e italianità.

Molto suggestivo lo spot di lancio diretto da Ago Panini - il regista dei precedentifilmati pubblicitaricon Stefano Gabbana e con Carla Bruni – dove il protagonista è un bambino che, attraverso i suoi occhi innocenti, conduce lo spettatore a scoprire la nuova gamma di Lancia Ypsilon.

Torino 14 gennaio 2008

In ogni caso, mi sembra che le novità si limitino a:

- DPF di serie sul mj

- versione Platino anche sul 1.2 8v e Momo Design sul mj 75 cv

- scomparsa allestimenti Oro bianco/giallo: c’è solo la Oro

- nuova versione Oro Plus

- colore bianco disponibile su tutta la gamma (a 330€ secondo il car configurator) e un nuovo bicolore bianco/nero.

Speravo in realtà nella presentazione di una gamma Euro 5 (con un’operazione in stile 5oo, insomma), che mi pare un buon argomento pubblicitario. Sul resto, che dire:

- il bicolore, dopo un periodo di moda, mi pare stia vivendo un po’ la stessa storia dei colori kaleidos sulla prima Y, gran pubblicità all’inizio ma poi i costi (ma anche i gusti della clientela e del mercato) ne hanno pesantemente limitato la diffusione, fino a che non furono, se non sbaglio, tolti dal listino;

- nonostante l’attenzione alla personalizzazione attraverso colori, tessuti e optional, il grosso del venduto si attesta nelle due motorizzazioni base (1.2 60 cv e 1.3 75 cv) e in allestimenti medio-bassi (e anche qui si ritorna alla vecchia Y, che doveva molto della sua diffusione alla Elefantino Blu), spesso in pronta consegna; vero è che sempre di una piccola si tratta e cmq le diesel in particolare non sono regalate, ma gli sconti non sono bassi. Il processo era già in atto prima degli incentivi e dell’arrivo del restyling, ma trovo che si sia accentuato (in parte proprio per l’operare degli incentivi).

In definitiva, oltre al limite (parziale, visti cmq i risultati sul mercato, delle 3 porte) credo che l’immagine di quest’auto risenta di una serie di situazioni come:

- l’assenza di una gamma Lancia credibile sopra la Musa;

- l’assenza di una rete di vendita separata dalla quella Fiat (a Modena, per esempio, il conce Lancia è stato assorbito dal grande concessionario Fiat-Iveco Bellentani, e non c’è uno spazio espositivo autonomo);

- una gamma che parte, secondo me, troppo “in basso”: ok che è una piccola da città, ma costruire listini che spingano l’acquirente verso allestimenti (non necessariamente motorizzazioni) medio-alti è possibile, ed è vantaggioso anche per l’immagine del marchio.

Che ne pensate? :)

Davide

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Per completezza, riporto il comunicato ufficiale da fiatautopress:

In ogni caso, mi sembra che le novità si limitino a:

- DPF di serie sul mj

- versione Platino anche sul 1.2 8v e Momo Design sul mj 75 cv

- scomparsa allestimenti Oro bianco/giallo: c’è solo la Oro

- nuova versione Oro Plus

- colore bianco disponibile su tutta la gamma (a 330€ secondo il car configurator) e un nuovo bicolore bianco/nero.

Speravo in realtà nella presentazione di una gamma Euro 5 (con un’operazione in stile 5oo, insomma), che mi pare un buon argomento pubblicitario. Sul resto, che dire:

- il bicolore, dopo un periodo di moda, mi pare stia vivendo un po’ la stessa storia dei colori kaleidos sulla prima Y, gran pubblicità all’inizio ma poi i costi (ma anche i gusti della clientela e del mercato) ne hanno pesantemente limitato la diffusione, fino a che non furono, se non sbaglio, tolti dal listino;

- nonostante l’attenzione alla personalizzazione attraverso colori, tessuti e optional, il grosso del venduto si attesta nelle due motorizzazioni base (1.2 60 cv e 1.3 75 cv) e in allestimenti medio-bassi (e anche qui si ritorna alla vecchia Y, che doveva molto della sua diffusione alla Elefantino Blu), spesso in pronta consegna; vero è che sempre di una piccola si tratta e cmq le diesel in particolare non sono regalate, ma gli sconti non sono bassi. Il processo era già in atto prima degli incentivi e dell’arrivo del restyling, ma trovo che si sia accentuato (in parte proprio per l’operare degli incentivi).

In definitiva, oltre al limite (parziale, visti cmq i risultati sul mercato, delle 3 porte) credo che l’immagine di quest’auto risenta di una serie di situazioni come:

- l’assenza di una gamma Lancia credibile sopra la Musa;

- l’assenza di una rete di vendita separata dalla quella Fiat (a Modena, per esempio, il conce Lancia è stato assorbito dal grande concessionario Fiat-Iveco Bellentani, e non c’è uno spazio espositivo autonomo);

- una gamma che parte, secondo me, troppo “in basso”: ok che è una piccola da città, ma costruire listini che spingano l’acquirente verso allestimenti (non necessariamente motorizzazioni) medio-alti è possibile, ed è vantaggioso anche per l’immagine del marchio.

Che ne pensate? :)

che hai ragione, ma che la situazione non è drammatica: tra sei mesi uscirà la delta, tra poco più di un anno la nuova y 5 porte (gp fighetta), nel 2009 dovrebbe essere il turno della fulvia (una cc su base liea??) e nel 2010 potrebbe toccare a una nuova thema oltre che a una musa completamente rivista e ingrandita. inoltre, visto che forse col restyling della bravo tireranno fuori una tre porte, non è da escludere che a furor di popolo possa risorgere il mito della delta integrale (anche se la vedo duretta dal punto di vista meccanico).

lancia, almeno in italia, vendicchia abbastanza e lo fa con due soli modelli (uno vecchio come la y e uno a più di metà carriera come la musa). indovinare un paio di auto, pubblicizzarle bene anche nei nuovi mercati (uk, nord africa e altri che non rimembro) la porterà sicuramente a crescere...

però qualcosa già non quaglia: quel ponte dietro sulla delta non è all'altezza delle pretese del veicolo...ora dirò una bestemmia, ma preferirei vedere una lancia che ricarrozza alfa (con soluzioni meno sofisticate dal punto di vista della sportività, ma più votate al comfort) che fiat..se lancia vuole essere un marchio premium deve adottare soluzioni da premium, altrimenti sarà sempre una generalista vestita a festa e la lua immagine non si portà risollevare del tutto.

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che hai ragione, ma che la situazione non è drammatica: tra sei mesi uscirà la delta, tra poco più di un anno la nuova y 5 porte (gp fighetta), nel 2009 dovrebbe essere il turno della fulvia (una cc su base liea??) e nel 2010 potrebbe toccare a una nuova thema oltre che a una musa completamente rivista e ingrandita. inoltre, visto che forse col restyling della bravo tireranno fuori una tre porte, non è da escludere che a furor di popolo possa risorgere il mito della delta integrale (anche se la vedo duretta dal punto di vista meccanico).

lancia, almeno in italia, vendicchia abbastanza e lo fa con due soli modelli (uno vecchio come la y e uno a più di metà carriera come la musa). indovinare un paio di auto, pubblicizzarle bene anche nei nuovi mercati (uk, nord africa e altri che non rimembro) la porterà sicuramente a crescere...

però qualcosa già non quaglia: quel ponte dietro sulla delta non è all'altezza delle pretese del veicolo...ora dirò una bestemmia, ma preferirei vedere una lancia che ricarrozza alfa (con soluzioni meno sofisticate dal punto di vista della sportività, ma più votate al comfort) che fiat..se lancia vuole essere un marchio premium deve adottare soluzioni da premium, altrimenti sarà sempre una generalista vestita a festa e la lua immagine non si portà risollevare del tutto.

In effetti diciamo che si potrebbe essere vicini a una svolta, che dipenderà sopratutto da come la Delta verrà accolta. Sicuramente è un'auto di compromesso, che nasce da una gestione (anche giusta per un gruppo che pochi anni fa aveva ben più di un piede nella fossa) attentissima all'entità degli investimenti ed ai relativi ritorni in termini di vendite e di profitto. D'altra parte stiamo parlando di un marchio che, purtroppo, non ha una gamma normale da anni... Prendiamo per buono quello che c'è (e che non era poi così scontato poco tempo fa): un modello nuovo, con caratteristiche originali e che dovrebbe lanciare sul mercato almeno un nuovo motore (il 1.9 da 190 cv), cosa che in casa lancia non accadeva da tempo. Ma non vorrei scivolare in OT.

Certo, la stessa Ypsilon del 2009 sarà una parte importante del ritorno del marchio: speriamo che si opti per la base GPunto (o "Uno") anzichè quella di Panda e 5oo... E speriamo che le risorse risparmiate fino ad oggi nel miglioramento e nell'ampliamento della gamma di Ypsilon e Musa si ritrovino appunto nelle loro eredi. ;)

Davide

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- nonostante l’attenzione alla personalizzazione attraverso colori, tessuti e optional, il grosso del venduto si attesta nelle due motorizzazioni base (1.2 60 cv e 1.3 75 cv) e in allestimenti medio-bassi

Ti dò ragione sulle motorizzazioni, ma non credo di aver mai vistoin giro una Ypsilon versione base..

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Ti dò ragione sulle motorizzazioni, ma non credo di aver mai vistoin giro una Ypsilon versione base..

Probabile che dipenda dalle zone e dalla politica delle concessionarie... Qui girano diverse versioni base della prima serie (maniglie nere), sia a benzina che mj, ma anche argento strettamente di serie (senza radio ad es) e tra le nuove sono state immatricolate molte 1.2 8v Passion (in pratica una argento col clima) della nuova serie, per stessa ammissione del conce. Chiaro non sono valutazioni scientifiche... ;)

Davide

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