Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina


Conducens

Domanda

Salve a tutti,

ho iniziato a guidare ed ho conseguito la patente di guida su un veicolo a motore diesel.

In seguito, ho provato a guidare una vettura con motore a scoppio, e mi sono reso conto di non essere in grado di ripartire adeguatamente dopo ogni fermata, soprattutto in salita.

Sento il motore perdere giri vertiginosamente fino a spegnersi.

Guidando il veicolo diesel col qualche ho conseguito anche la patente, bastava liberare la frizione lentamente per ripartire, o al massimo fare il bilanciamento, premere e rilasciare subito l'acceleratore e rilasciare la frizione in salita.

Ho sentito molto parlare invece di questo famoso "gioco" frizione-acceleratore nelle auto a benzina: qualcuno di voi, dotato di vero spirito altruistico, potrebbe spiegarmi nel dettaglio quali sono le operazioni da compiere per partire adeguatamente con un autoveicolo a benzina? Soprattutto, come affrontare le salite senza farsi prendere dal panico?

Grazie!

Conducens

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Amici cari, mi sembra che qui si stia un pò esagerando.

A livello di meccanica e struttura della macchina saprò poco e niente, ma posso assicurarvi che l'esame l'ho superato in maniera eccellente, senza chiedere regalie e senza raccomandazione alcuna.

Il punto è che io una macchina diesel, come quella sulla quale ho fatto pratica, la so guidare perfettamente.

Io HO guidato perfettamente, durante l'esame.

Forse non mi sono saputo spiegare bene sin dall'inizio.

Sulle due macchine che ho guidato, entrambe diesel, non ho mai avuto problemi, né in salita, né in discesa, né in piano.

Tutti i miei problemi, sono scaturiti solo ed unicamente dal fatto che nessuno mi ha insegnato ad azionare contemporaneamente i pedali frizione ed acceleratore come si richiede in un'automobile a benzina.

Non sono un asino come qualcuno di voi crede; trovandomi a guidare la macchina di famiglia, che è a benzina, il mondo mi è crollato addosso.

A pensarci bene, non sono neanche d'accordo sul fatto che la patente non sia meritata.

Io ho risposto egregiamente alle richieste dell'esaminatore.

Non è colpa mia se l'esame lo ho dovuto fare su una macchina diesel che mi sembra di capire presenta meno difficoltà rispetto ad una a benzina.

Quello su cui mi preme far leva, è che non mi è stato regalato niente.

Si potrebbe discutere, a questo punto, sul fatto che le scuole guide e gli esaminatori scelgono macchine "facili" da guidare appositamente per avere meno scocciature.

Chiedo scusa a tutti per questa botta di orgoglio, ma evidentemente non mi sono saputo spiegare sin dall'inzio.

Conducens

Non so per gli altri, ma per me "guidare perfettamente" significa poter salire su un'auto qualsiasi, mai guidata prima, che può essere una fiat 500 del 1965 o una Enzo, e muoverla senza problemi e senza seghe mentali da adattamento.

Ci può stare che sulla 500 si è lenti a cambiare per i primi 5 minuti, o che sulla Enzo non ci si fidi a premere il gas perchè ha 660cv, ma uno che "guida perfettamente" prende in mano un mezzo qualsiasi e va in giro normalmente nel traffico, subito.

Se affermi di guidare "perfettamente" un'auto diesel e su una a benzina non riesci di fatto a muoverti significa che la tua conoscenza della guida è talmente mnemonica e precaria che sei ben lungi dal poter dire di portare un veicolo in sicurezza.

Questo è il fatto.

Il sistema marcio ti ha conferito una certificazione per una cosa che di fatto non sai fare. Poco importa se hai fatto tutto bene, se sono stati tutti contenti di te, o che altro.

La valutazione è sbagliata se chi valuta lo fa in modo sbagliato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Amici cari, mi sembra che qui si stia un pò esagerando.

A livello di meccanica e struttura della macchina saprò poco e niente, ma posso assicurarvi che l'esame l'ho superato in maniera eccellente, senza chiedere regalie e senza raccomandazione alcuna.

Il punto è che io una macchina diesel, come quella sulla quale ho fatto pratica, la so guidare perfettamente.

Io HO guidato perfettamente, durante l'esame.

Forse non mi sono saputo spiegare bene sin dall'inizio.

Sulle due macchine che ho guidato, entrambe diesel, non ho mai avuto problemi, né in salita, né in discesa, né in piano.

Tutti i miei problemi, sono scaturiti solo ed unicamente dal fatto che nessuno mi ha insegnato ad azionare contemporaneamente i pedali frizione ed acceleratore come si richiede in un'automobile a benzina.

Non sono un asino come qualcuno di voi crede; trovandomi a guidare la macchina di famiglia, che è a benzina, il mondo mi è crollato addosso.

A pensarci bene, non sono neanche d'accordo sul fatto che la patente non sia meritata.

Io ho risposto egregiamente alle richieste dell'esaminatore.

Non è colpa mia se l'esame lo ho dovuto fare su una macchina diesel che mi sembra di capire presenta meno difficoltà rispetto ad una a benzina.

Quello su cui mi preme far leva, è che non mi è stato regalato niente.

Si potrebbe discutere, a questo punto, sul fatto che le scuole guide e gli esaminatori scelgono macchine "facili" da guidare appositamente per avere meno scocciature.

Chiedo scusa a tutti per questa botta di orgoglio, ma evidentemente non mi sono saputo spiegare sin dall'inzio.

Conducens

Conducens, non è colpa tua....il sistema non funziona evidentemente.....ai miei tempi le auto diesel per scuola guida manco esistevano e si imparava su vetturette 1000 a benza

ma certo che non hai imbrogliato ma questo topic spiega quanto lacunose siano le scuola guida oggi e quanto sia troppo facile avere la patente.

in più, dato che l'orale l'avrai sostenuto da poco ritengo che non aver chiaro le differenze tra diesel e benzina non sia accettabile per un neopatentato

scusa....non voglio offenderti....hai tutti i diritti di guidare in quanto hai correttamente conseguito la patente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma certo che non hai imbrogliato ma questo topic spiega quanto lacunose siano le scuola guida oggi e quanto sia troppo facile avere la patente.
Questa sono le cose contro cui puntare il dito... :?

Quanto a Conducens apprezzo la sua buona volontà e spero che quanto prima riesca ad apprendere le tecniche di guida basilari, al fine di poter circolare in sicurezza.

Almeno lui s'impegna e cerca riscontri in giro, anche se ahimé un forum non può risolvere il problema...

Pensate invece a quanti non hanno imparato e continuano a girare "a caso"... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conducens l'unico consiglio è che per le prime volte dovresti andare in una strada-parcheggio deserto (io vado,come gia ho detto,nelle zone industriali...deserti di domenica) e continuare a provare le partenze con i benzina... pure io (vabbè... ho ancora 16 anni,ne ho di tempo) ho avuto lo stesso problema e dopo tante ripartenze (mio padre non mi faceva scendere fino a quando non avevo fatto una buona partenza) finalmente ho capito il meccanismo giusto...

devi solo fare pratica... esercitarsi sempre,lo so che magari ti sembra un consiglio banale ma è cosi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so per gli altri, ma per me "guidare perfettamente" significa poter salire su un'auto qualsiasi, mai guidata prima, che può essere una fiat 500 del 1965 o una Enzo, e muoverla senza problemi e senza seghe mentali da adattamento.

Ci può stare che sulla 500 si è lenti a cambiare per i primi 5 minuti, o che sulla Enzo non ci si fidi a premere il gas perchè ha 660cv, ma uno che "guida perfettamente" prende in mano un mezzo qualsiasi e va in giro normalmente nel traffico, subito.

Se affermi di guidare "perfettamente" un'auto diesel e su una a benzina non riesci di fatto a muoverti significa che la tua conoscenza della guida è talmente mnemonica e precaria che sei ben lungi dal poter dire di portare un veicolo in sicurezza.

Questo è il fatto.

Il sistema marcio ti ha conferito una certificazione per una cosa che di fatto non sai fare. Poco importa se hai fatto tutto bene, se sono stati tutti contenti di te, o che altro.

La valutazione è sbagliata se chi valuta lo fa in modo sbagliato.

Perfetto: allora dici che dovrebbero ritirare la licenza agli istruttori di guida ed all'ingegnere.

Perché alla fine dei conti, è così che stanno i fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Conducens, non è colpa tua....il sistema non funziona evidentemente.....ai miei tempi le auto diesel per scuola guida manco esistevano e si imparava su vetturette 1000 a benza

ma certo che non hai imbrogliato ma questo topic spiega quanto lacunose siano le scuola guida oggi e quanto sia troppo facile avere la patente.

in più, dato che l'orale l'avrai sostenuto da poco ritengo che non aver chiaro le differenze tra diesel e benzina non sia accettabile per un neopatentato

scusa....non voglio offenderti....hai tutti i diritti di guidare in quanto hai correttamente conseguito la patente

Caro Matteo,

al di là delle nostre incomprensioni iniziali, vedo che cominciamo a capirci.

Sono d'accordo, è troppo facile avere la patente.

Infatti, sto ricominciando le guide dopo aver chiuso con una scuola guida, e di tutto cuore la cosa non mi rende felice.

Mi rendo anche conto di quanto poco mi abbiano insegnato a livello teorico, a parte le cose strettamente necessarie a superare i quiz; anzi, se qualcuno volesse consigliarmi un sito che tratti di tutti questi argomenti teorici, specialmente delle parti dell'automobile, gliene sarei davvero grato.

Per il resto, io ho chiesto di poter sostenere l'esame perché la patente mi serviva effettivamente per potermi muovere: altro non chiedo, ora, che di colmare il divario tra il pezzo di carta e le competenze effettive su un'automobile che non sia quella sulla quale ho fatto guida ed esame (che, oggettivamente, riuscivo a guidare bene).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caro Matteo,

al di là delle nostre incomprensioni iniziali, vedo che cominciamo a capirci.

Sono d'accordo, è troppo facile avere la patente.

Infatti, sto ricominciando le guide dopo aver chiuso con una scuola guida, e di tutto cuore la cosa non mi rende felice.

Mi rendo anche conto di quanto poco mi abbiano insegnato a livello teorico, a parte le cose strettamente necessarie a superare i quiz; anzi, se qualcuno volesse consigliarmi un sito che tratti di tutti questi argomenti teorici, specialmente delle parti dell'automobile, gliene sarei davvero grato.

Per il resto, io ho chiesto di poter sostenere l'esame perché la patente mi serviva effettivamente per potermi muovere: altro non chiedo, ora, che di colmare il divario tra il pezzo di carta e le competenze effettive su un'automobile che non sia quella sulla quale ho fatto guida ed esame (che, oggettivamente, riuscivo a guidare bene).

allora:

sul forum magari puoi chiedere la parte tecnica ....MA PER LA GUIDA devi rivolgerti alla pratica.....venire a chiedere sul forum è del tutto inutile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per stare al tuo esempio, chi ha fatto una manovra del genere guardando lo specchietto è, con tutto il rispetto, un incompetente.

Il mio punto è proprio questo, non si può restringere la guida ai soli competenti... La strada è piana di persone che guidano saltuariamente, che non stanno attente, io viaggio per lavoro e faccio 150 Km al giorno circa e in autostrada mi è capitato di vedere di tutto. Persone che circoalno con lo specchietto di destra richiuso, dimenticato così dal parcheggio e nemmeno se ne accorgono. L'atteggiamento deve essere quello di tolleranza (anche se ammetto che a caldo quando si è per strada è difficile perdonare certi comportamenti). Ma l'automobile è per tutti e tutti (quasi) devono poterla usare (per ora).

------------------------

Ugianka

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devo dire che anch'io, avendo dato l'esame di scuola guida su un'auto a gasolio, ho avuto qualche problema nell'imparare a gestire la diversa erogazione di potenza tipica di un'auto a benzina percui invito Conducens a non demoralizzarsi: non esistono segreti riportati su antiche pergamene tramandate di settimo figlio in settimo figlio...

Basta un poco di pratica. ;)

P.S. Non è corretto definire il motore a benzina come un motore a scoppio (anche se a Scuola guida insegnano così) poiché, in esso la combustione, che dura pochi millesimi di secondo, viene innescata da una scintilla e si propaga gradualmente in tutta la camera di combustione senza l'innesco di fenomeni detonatori, i quali sono invece alla base del funzionamento dei motori a gasolio, tipici di una detonazione che innesca uno scoppio; certo però che se si vuole innescare una litigata allora va benissimo aggrapparsi anche ai cavilli tecnici od alle figure retoriche quali il sistema marcio nel quale siamo costretti a vivere.:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.