Vai al contenuto
  • 0

Guida sportiva


janez

Domanda

qualche anno fa ho avuto la fortuna di partecipare a un corso di guida sportiva di qualche giorno tenuto da piloti professionisti (veri) ;prima ero convinto di andare forte in macchina,ero convinto che un bell'assetto duro e basso era necessario per la bella guida ...dopo ilcorso veramente interessante ho capito invece che per guidare bene e veloci in sicurezza conta sopratutto conoscere le reazioni al limite della macchina,i trasferimenti di carico ,ecc.

e udite udite che una macchina dura e con poco trasferimento di carico e' appagante solo sulla carta in realta' e' difficile da controllare (solo da veri piloti) in caso di reazioni improvvise e anomale.

per concludere a parte i discorsi da bar : auto sincere e prevedibili sono molto preferibili per il 99,99% dei guidatori non piloti.

quando andavo alle scuole elementari il dato che micolpiva di piu' era la velocita' massima , poi lo scatto da zero a cento ;adesso il dato piu' importante quello vero per giudicare una macchina e' la stabilita'- manegevolezza quel dato che quattroruote chiama "su strada", e li risulta sempre evidente la superiorita' di alfa romeo e bmw sulla concorrenza .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
I freni patiscono molto di più le frenatine leggere e prolungate che le staccate.

Quindi dateci un bel calcio a quel pedale....:)

non del tutto house

fatti tre staccate a monz,a poi ne riparliamo :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fatti tre staccate a monz,a poi ne riparliamo :lol:

Prova a frenare leggero 200m prima del solito, manco il primo giri finisci, ti insabbi all'Ascari;);)

Le frenate leggere sono più deleterie perchè il tempo più prolungato innalza di più le temperature e permette meno raffreddamento.

Con una staccata secca si innalza più velocemente, ma la temperatura assoluta rimane inferiore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma che freno a fare duecento metri prima? se devo andare in giro col carrello, vado al lidl! :lol::mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, tralasciando il discorso guida sportiva, per spiegare "l'effetto cottura" dei freni, calza molto bene l'esempio della guida in montagna.

In discesa infatti, a parte l'ovvio uso del freno motore, sono caldamente consigliate frenate incisive ma brevi piuttosto che frenate leggere e prolungate: è bene dare ai freni la possibilità di raffreddarsi ed evitare che le alte temperature si protraggano per periodi troppo lunghi, pena la cottura...

E' come lasciare gli gnocchi 10 min in acqua bollente... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sapevo la cosa dei freni... Ma leggendo ho capito un bel po' di cose... Fin ora credevo di saper dominare l'auto ma dopo i consigli mi sento in un altro mondo... Poco fa ho fatto un giro e ridevo solo solo... grazie a chi ha dato questi meravigliosi consigli... Comunque volevo aggiungere che una costante fondamentale della guida sportiva è evitare l'indecisione... Si deve decidere in fretta... Un momento d'esitazione può costare caro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

stracapperi peppe m mi spiace per l'accaduto , ma l'importante e' che non ti sei fatto nulla !

sul discorso guida sportiva o no senza offesa ma mi pare che abbiata confuso il saper guidare (quindi il buon controllo della vettura il saper valutare le distanze di sicurezza la buona guida sul bagnato etc ) con la guida in pista dove ritengo l'unico posto dove effettivamente si puo' parlare di guida sportiva !

inoltre secondo me si tende a immedisimarsi nei campioni di formula 1 o rallie o altro ma senza tenere conto che le loro macchine sono costruite con tecnologie studiate per la pista !

Comunque la guida sportiva nel gergo comune significa saper controllare i comportamenti della vettura portandola al limite delle sue prestazioni e pi' si sa far meglio questo e piu' si e' buoni piloti !

detto questo c'e da aggiungere che oltre al limite fisico della macchina c'e da considerare il limite fisico del pilota (purtroppo oggi spesso la gente si sopravvaluta e spesso la tecnologia porta a poter fare cose che normalmente risulterebbero molto piu' pericolose ) e a considerarsi quindi molto piu' bravi al volante di quanto in realta' non si sia ....

personalmente penso che imparare a portare al limite la vettura sia utile nel momento in cui si guida normalmente in quanto serve ad'essere piu' reattivo in caso di emergenza , quindi imparare a portare al limite la vettura e' ok in pista ma se usato con coscienza serve a far si che nella guida di tutti i giorni possa permetterci di avere una padronanza migliore della macchina !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho imparato la lezione... Comunque ringrazio a Dio che la Uno mi ha salvato e che, racimolando pezzi qua e la, la posso aggiustare... La cosa che è strana è il fatto che tutto sia accaduto mentre non ero tanto veloce... Il cambio è rimasto bloccato nella marcia che c'era... Ovvero la seconda... Comunque... Menomale che è finita così

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.