Vai al contenuto
  • 0

Guida sportiva


janez

Domanda

qualche anno fa ho avuto la fortuna di partecipare a un corso di guida sportiva di qualche giorno tenuto da piloti professionisti (veri) ;prima ero convinto di andare forte in macchina,ero convinto che un bell'assetto duro e basso era necessario per la bella guida ...dopo ilcorso veramente interessante ho capito invece che per guidare bene e veloci in sicurezza conta sopratutto conoscere le reazioni al limite della macchina,i trasferimenti di carico ,ecc.

e udite udite che una macchina dura e con poco trasferimento di carico e' appagante solo sulla carta in realta' e' difficile da controllare (solo da veri piloti) in caso di reazioni improvvise e anomale.

per concludere a parte i discorsi da bar : auto sincere e prevedibili sono molto preferibili per il 99,99% dei guidatori non piloti.

quando andavo alle scuole elementari il dato che micolpiva di piu' era la velocita' massima , poi lo scatto da zero a cento ;adesso il dato piu' importante quello vero per giudicare una macchina e' la stabilita'- manegevolezza quel dato che quattroruote chiama "su strada", e li risulta sempre evidente la superiorita' di alfa romeo e bmw sulla concorrenza .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

detto questo c'e da aggiungere che oltre al limite fisico della macchina c'e da considerare il limite fisico del pilota (purtroppo oggi spesso la gente si sopravvaluta e spesso la tecnologia porta a poter fare cose che normalmente risulterebbero molto piu' pericolose ) e a considerarsi quindi molto piu' bravi al volante di quanto in realta' non si sia ....

straquoto!

personalmente penso che imparare a portare al limite la vettura sia utile nel momento in cui si guida normalmente in quanto serve ad'essere piu' reattivo in caso di emergenza , quindi imparare a portare al limite la vettura e' ok in pista ma se usato con coscienza serve a far si che nella guida di tutti i giorni possa permetterci di avere una padronanza migliore della macchina !

Se uno non ne ha la possibilità? Che fa se vuole "guidare in modo sportivo in strada"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho imparato la lezione... Comunque ringrazio a Dio che la Uno mi ha salvato e che, racimolando pezzi qua e la, la posso aggiustare... La cosa che è strana è il fatto che tutto sia accaduto mentre non ero tanto veloce... Il cambio è rimasto bloccato nella marcia che c'era... Ovvero la seconda... Comunque... Menomale che è finita così

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
straquoto!

Se uno non ne ha la possibilità? Che fa se vuole "guidare in modo sportivo in strada"?

Non si puó, perchè mancano tutti i presupposti necessari.

Se uno vuole guidare sportivo e ha scarse possibilità si da ai kart.

Su strada puoi tenere un andatura turistica, che ha alcuni elementi della guida sportiva, ma mancano l'agonismo, la ricerca del limite (guidare al limite su strada è un suicidio anche per il più bravo dei piloti), le infrastrutture (cordoli, vie di fuga), i mezzi (gomme non stradali). Anche la guida apparentemente spericolata e più faticosa che posso immaginare su strada non si avvicina minimamente all'impegno fisico che richiede la guida sportiva su pista, ovviamente con mezzi adeguati (perchè anche girare a monza con una vettura ordinaria da 1600 kg con meno di 250-300 cv non ha senso imho). Mi ripeto, se uno vuole provare la guida sportiva si compri un kart decente giusto per intuire che parliamo di una cosa completamente diversa rispetto al prendere un paio di traiettorie con una punto.

Non sto dicendo che su strada non ci si può divertire eh, solo che la guida sportiva su strada non è proprio fisicamente possibile.

Modificato da Multilink
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Multilink, sono passati 4 anni dall'ultimo messaggio in quest discussione. E l'utente che l'ha iniziata è pure stato bannato... :)

ed il tipo lo conosco pure...... :mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.