Vai al contenuto

Mountainbike quale comprare?


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

Io prenderei una bici come quella sotto o comunque seria

Il telaio è importantissimo ho visto bici cinesi dove c'è un adesivo

che dice "nonostante la forma da mountain bike questa bici è adatta solo ad un uso turistico su asfalto"

Il telaio è importante perchè anche se non fai cose estreme ma comunque vai per boschi il telaio e la forcella sono molto più sollecitati rispetto ad andare solo su asfalto.

Se ti si rompe la forcella mentre vai in bici rischi di spaccarti la faccia nel vero senso della parola.

Per il cambio la grossa differenza tra un cambio buono e uno scarso è che quando spingi forte sui pedali e cambi con il cambio buono cambi, con quello scarso vai da una super sgrattata fino alla caduta della catena e forse anche la tua. Inoltre un cambio buono

funziona per lungo tempo quelli scarsi hanno sempre qualche problema tipo marcia che non resta su e se resta "gratta" catena che cade etc etc.

BIANCHI

Non dico di spebdere un capitale per bici da competizione pura ma neanche troppo poco.

A mio parere quella sopra è un esempio di bici ne troppo ma neanche troppo poco.

Se non altro usala come parametro per capire in che range di prezzo devi stare.

(grazie delle risposte)

Mi piaciano le Bianchi , enon costano neanche troppo, se pensiamo a certi marchi della moda come GT ,etc, mah costono troppo per me , quella che ai linkato costa 1800Fr nel sito svizzero.

Credo che le migliore sono ancora una di queste , perche hanno il cambio Shimano XT, XTR ... 2 anni di garanzia non sono belle e rafinate come la Bianchi, pero costano molto di meno.

eBay.ch Shop - 1A Fun und Fitnesssport:.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..si il portapacchino é mio tuning :D

P.S: come si trova?

)

Si lui si trova bene sella comoda, ammortizza un pò i buchi, io la trovo un pò grossa e pesante ma è questione d'abitudine....cmq bella linea alla francese:):)

Tornando in topic mi pare strano vedere mtb con xt-xtr a meno di 500 euro qualcosa non quadra.

Riguardo alle bici cinesi ecc....l'altro giorno parlando con un mio amico conce ufficiali cannondale e specialized mi diceva che arrivano tutte da taiwan.

BIANCHI bè negli ultimissimi anni si è un pò tirato su rispetto 5-10 anni fa quando era caduta molto molto in basso, anzi dicono che le oezzli come mtb siano buone.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Si lui si trova bene sella comoda, ammortizza un pò i buchi, io la trovo un pò grossa e pesante ma è questione d'abitudine....cmq bella linea alla francese:):)

..confermo, é comoda ma abb. pesante; nelle stradine di campagna va come una bomba.

Quest'anno, forse, mi prenderò una tipo corsa; la cercavo col Campagnolo e stavo pensando a NSR

Soddisfatto, quindi, tuo padre?

Riguardo alle bici cinesi ecc....l'altro giorno parlando con un mio amico conce ufficiali cannondale e specialized mi diceva che arrivano tutte da taiwan.

BIANCHI bè negli ultimissimi anni si è un pò tirato su rispetto 5-10 anni fa quando era caduta molto molto in basso, anzi dicono che le oezzli come mtb siano buone.

..avevo sentito anch'io questa voce, ma non so altro;

se non altro le Oetzi sono valide, ed anche la gamma entrylevel sembra onesta

Link al commento
Condividi su altri Social

..confermo, é comoda ma abb. pesante; nelle stradine di campagna va come una bomba.

Quest'anno, forse, mi prenderò una tipo corsa; la cercavo col Campagnolo e stavo pensando a NSR

Soddisfatto, quindi, tuo padre?

Si certo poi per la sua età e la sua andatura va decisamente meglio della mia bianchi lario del 84 (pagata ai tempi 300.000).....che aveva un pò sfasciato.

Bè le bici NSR hanno come uomo immagine Rocco Siffredi:):)....c'è anche la bici ROCCO.....ho visto quella bianchi un pò ibrida che dicevi per il prezzo mi pare ottima, ripeto dalla pubblicità promettono bene le C.B.T. quelle di cuneo in carbonio che costano poco.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Si certo poi per la sua età e la sua andatura va decisamente meglio della mia bianchi lario del 84 (pagata ai tempi 300.000)......

..azz, sto diventando vecchio? :roll::D

.....Bè le bici NSR hanno come uomo immagine Rocco Siffredi:):)....c'è anche la bici ROCCO.....ho visto quella bianchi un pò ibrida che dicevi per il prezzo mi pare ottima, ripeto dalla pubblicità promettono bene le C.B.T. quelle di cuneo in carbonio che costano poco.

..questa non la sapevo :D

comunque mi riferivo a questa http://www.nuzzisportracing.com/includes/TheImg.asp?tabella=IMMAGINI&id=38

oppure questa FRW http://www.nardellibike.it/Public/ArticoliBig/PACIFICHEIGHTS.png

..del carbonio non mi fido

P.S: a Milano avevo visto un azienda di Gallarate che produceva bici, mi pare questa Milani Cycles Intro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

al di la di considerazioni sul peso ( che però a mio parere sono utili per

un agonista) il miglior telaio tra carbonio alluminio e acciaio

per un uso normale ma anche sportivo ma non estremo resta l'acciaio.

A) Perchè ha una resistenza alla fatica molto più alta (parlo di bici) rispetto a carbonio e al

B) L'effetto di una punta di una pietra su un telaio in al e carb. può essere devastante

su uno in acciao no.

C) E' molto più confortevole perchè assorbe meglio le vibrazioni di al e carb

D) ma soprattutto non è bastardo nel senso che un telaio in acciao difficilmente ti

sembra a posto e poi cede di schianto come può accadere con uno in alluminio

Ps se pensi che una bici in acciaio sia qualcosa di fatto con tubi innocenti

guarda qui

Columbus Tubi

Quello dell'alluminio e del carbonio è più una moda

Un tecnico della colnago mi ha detto che per fortuna adesso fanno pochi telai in acciaio

perchè sono bici che durano 10 12 anni senza problemi.

Uno che corre in bici con un telaio in alluminio lo butta dopo due anni.

Purtroppo siccome non è un materiale di moda oggi se vuoi farti fare una mountain bike in acciaio te la devi far fare da un artigiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
al di la di considerazioni sul peso ( che però a mio parere sono utili per

un agonista) il miglior telaio tra carbonio alluminio e acciaio

per un uso normale ma anche sportivo ma non estremo resta l'acciaio.

A) Perchè ha una resistenza alla fatica molto più alta (parlo di bici) rispetto a carbonio e al

B) L'effetto di una punta di una pietra su un telaio in al e carb. può essere devastante

su uno in acciao no.

C) E' molto più confortevole perchè assorbe meglio le vibrazioni di al e carb

D) ma soprattutto non è bastardo nel senso che un telaio in acciao difficilmente ti

sembra a posto e poi cede di schianto come può accadere con uno in alluminio

Ps se pensi che una bici in acciaio sia qualcosa di fatto con tubi innocenti

guarda qui

Columbus Tubi

Quello dell'alluminio e del carbonio è più una moda

Un tecnico della colnago mi ha detto che per fortuna adesso fanno pochi telai in acciaio

perchè sono bici che durano 10 12 anni senza problemi.

Uno che corre in bici con un telaio in alluminio lo butta dopo due anni.

Purtroppo siccome non è un materiale di moda oggi se vuoi farti fare una mountain bike in acciaio te la devi far fare da un artigiano.

Concordo quanto hai detto sul carbonio, anche se l'alluminio non é cosi deboluccio...

Comunque oltre all'acciaio ci sarebbe il titanio, migliore dell'alluminio

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema dell'alluminio nei telai delle bici è che ormai hanno raggiunto

spessori nei tubi così sottili che si comportano esattamente come le lattine di coca

(hai presente che ci puoi salire sopra senza schiacciarle ma basta che le dai un colpetto con un dito e collassano?) Per quanto riguarda il titanio hai pienamente ragione solo che chiedono per una bici così prezzi veramente fuori di testa e assolutamente non giustificati ne' dal costo del materiale ne' dalle tecniche necessarie per saldarlo. Semplicemente ti fanno pagare il capriccio. Per quanto riguarda i telai in carbonio io non mi fido a parte colnago

look e pochi altri perchè troppo dipende dal tipo di fibra usata da come viene fatto il tubo

e da come essi vengono incollati. Inoltre in molti casi di telai economoci le misure disponibili sono veramente poche. Nella scelta della bici invece è sicuramente più importante avere un telaio adatto alla propria fisionomia che non il chilo in più e in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
il problema dell'alluminio nei telai delle bici è che ormai hanno raggiunto

spessori nei tubi così sottili che si comportano esattamente come le lattine di coca

(hai presente che ci puoi salire sopra senza schiacciarle ma basta che le dai un colpetto con un dito e collassano?) Per quanto riguarda il titanio hai pienamente ragione solo che chiedono per una bici così prezzi veramente fuori di testa e assolutamente non giustificati ne' dal costo del materiale ne' dalle tecniche necessarie per saldarlo. Semplicemente ti fanno pagare il capriccio. Per quanto riguarda i telai in carbonio io non mi fido a parte colnago

look e pochi altri perchè troppo dipende dal tipo di fibra usata da come viene fatto il tubo

e da come essi vengono incollati. Inoltre in molti casi di telai economoci le misure disponibili sono veramente poche. Nella scelta della bici invece è sicuramente più importante avere un telaio adatto alla propria fisionomia che non il chilo in più e in meno.

..ma per quanto riguarda i telai in carbonio, non mi fido a prescindere, nel senso che proprio per la tipologia del materiale, anche marchi serissimi come Colnago devono giocoforza rientrare nei limiti strutturali di tale materiale.

Per quanto riguarda il titanio, mi riferivo a telai che ho visto da un ciclista/allestitore locale, che opera a regola d'arte e conseguentemente anche il prodotto dovrebbe essere in linea con questa professionalità.

Il peso é diventata una vera e propria mania: ci sono cicloturisti che non devono fare il tour ma li vedi discutere sul telaio in carbonio ultima generazione, quando al loro posto acquisterei senza indugi una bici tipo questa

cyc-1189002376-92-67320.jpg&newwidth=510cyc-1189002515-96-51520.jpg&newwidth=510

tornando in tema mbk, sopratutto in fuoristrada non so come si possano scegliere telai in carbonio, mah.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.