Vai al contenuto

Mountainbike quale comprare?


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

Per quello prezzo non ai molta scelta, cerca di non comprare una che sia troppo pesante, fa molta differenza nelle salite...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ripiglio questa vecchia discussione per chiedere consiglio ai ciclisti del foro su cosa orientarmi.

Io e la mia lei vorremmo comprare una bici a cranio ed abbiamo cominciato a girare su internet e qualche negozio, ma sinceramente siamo molto molto confusi.

In teoria i più ci consigliano una cosiddetta "hybrid", che in teoria potrebbe andar benissimo, ma non so se farebbe al nostro caso.

Vi elenco i paletti che, a meno di valide eccezioni, vorremmo rispettare:

- Non abbiamo esigenze particolari, se non quelle di girare un pochetto all'aria aperta nei week-end sia su strada sia, eventualmente, su sterrati e/o percorsi di campagna/boschetti;

- Il territorio non è per nulla pianeggiante, trovandoci alle pendici dell'Etna o in val di Noto, è un continuo saliscendi;

- Il budget è abbastanza limitato e si aggira approssimativamente sui 300€ a bici (quindi siamo abbastanza sull'entry-level);

- Vorremmo comunque qualcosa che abbia qualità e durata accettabili (escluse a priori la roba che si trova nei centri commerciali a 99€ et similia);

- Eravamo orientati su un telaio di alluminio con ruote standard da 26", ma al momento in testa abbiamo un gran guazzabuglio per quanto riguarda cambi, leveraggi, etc...

Ringrazio anticipatamente chiunque possa/voglia contribuire ad orientarci nell'acquisto, che è previsto entro le prossime 2/3 settimane.

Edit: Dimenticavo, sia io, sia la mia lei, siamo alti 1,65 (diciamo che i vatussi ci fanno un baffo! :D)

non ho ben capito se vuoi una mountain bike o una city-bike.....quest'ultima la stra-consiglio per chi vuole "passeggiare" in modo rilassante e per chi non ha particolari esigenze nell-off-road....

cmq io ti consiglio questa qui:

discovery_man-nerosilver_big.jpg

il listino è di 379€ e ,almeno dalle mie aprti riesci a spuntare un buon 15% di sconto....la uso da un'annetto circa e devo dire che è un ottima bici:ha dei freni molto modulabili e la guida è molto "riposante"........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Valuta bene quanto è lo sterrato che vuoi fare. Se sono sentieri da capre, o qualche strada bianca ben battuta.

Perché nel secondo caso, e con utilizzo prevalente stradale, prendi gomme non tassellate....a livello di fatica cambia il mondo.

P.s. Io attualmente uso una carnelli CX 200, pagata 229€

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Valuta bene quanto è lo sterrato che vuoi fare. Se sono sentieri da capre, o qualche strada bianca ben battuta.

Perché nel secondo caso, e con utilizzo prevalente stradale, prendi gomme non tassellate....a livello di fatica cambia il mondo.

esatto, valuta bene le tue esigenze o rischi di portare in garage un mezzo dalle impostazioni troppo specifiche ed inutili. per le scampagnate tra strade battute e asfalto ti ci vuole una bella city bike senza gomme troppo larghe e tassellate che ti fanno fare solo tanta fatica per nulla. è un mezzo polivalente che puoi usare sempre.

se poi ti appassioni al meraviglioso mondo delle mountain bike allora puoi provare con qualcosa di più votato all'off road, lasciando ovviamente a casa la fidanzata!

;)

non sono molto ferrato sulle ultime uscite, io continuo a tirare il collo alla mia fausto coppi con telaio tubolare a stella e cambio shimano deore del 1989. pagata un putiferio ma ha retto alla grande tutti questi anni!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Inizialmente non sapevo se orientarmi su una MTB o su una ibriida/city-bike, dopo aver fatto un po' di giretti nel fine settimana, mi sto orientando su di una ibrida, fondamentalmente per questi motivi:

- le ibride sono più leggere rispetto alle MTB e, dato che al massimo farò qualche sterrato o qualche pista della forestale, oltre che usarla in città, credo sia la scelta migliore;

- avendo un budget piuttosto limitato le ibride hanno costi più accessibili e, conseguentemente, con la cifra stanziata posso prendere qualcosa di qualità migliore;

Ho visto alcuni modelli Atala, Bianchi, Chiorda e Bottecchia che possono fare al caso mio.

Più tardi li posto, in da potervi chiedere un parere in merito. Grazie.

P.S.: Quella proposta da Brothersfan mi sembra interessante!

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, spendi qualche soldino extra per delle selle di taglia generosa, magari imbottite al gel :)

Le terga tua e della signora ringrazieranno :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente, dopo una settimana di casotti vari, riesco a collegarmi.

Lo scorso week-end abbiamo girato un po' di negozi e, valutando anche quanto suggerito da voi, ci stiamo orientando verso questo modello, di cui agevolo diapositiva http://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/221/221840_14793_png_zoom_1.jpg e specifiche Sportster 60 - SCOTT Sports (bisogna cliccare su SPECS).

Che ve ne pare?

L'unico difetto, ma ampiamente risolvibile, è la durezza della sella.

Per TonyH: eh sì, hai proprio ragione, in effetti la mia lei avrebbe gradito più una comoda poltrona in pelle Frau dotata di braccioli e chase longue, ma non credo sia installabile su una bici :D

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.