Vai al contenuto

CRASH TEST - Particolari (Vecchi modelli, auto VS. auto, ecc.)


Messaggi Raccomandati:

Gliel'ho commentato anche io... e inoltre si vede che il piantone scappa in avanti...

Conto della serva: dall'inizio del video al punto di primo impatto passano 10 ms.

64 km/h sono 17,77 m/s, quindi 1,777 cm/ms, quindi 17,77 cm in 10 ms.

Tutto sta a vedere se ci sono o no 17,77 cm dal bordo del paraurti al bordo della barriera, nel primo fotogramma.

Secondo me no, ma c'è un margine di errore spaventoso in un conto del genere.

Se la velocità fosse 50 orari, parleremmo di 13,9 cm.

Valutare qualche millimetro di scarto, ad occhio, da una prospettiva sbagliata, in un flv su youtube... auguri :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere il corpo immobilizzato rispetto alla cellula è pessimo, perché l'accelerazione subita sarà molto maggiore.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io non sto affatto difendendo quel rottame della 600

ma semplicemente "anticipavo" in modo piuttosto informale quanto poi scritto dagli altri , quello che fa' testo alla fine e' il risultato "certificato" dagli addetti sul manichino non le valutazioni visive della carrozzeria.

infatti per inciso quello che ti ammazza innanzitutto sono gli urti contro qualche cosa, motivo per cui se la struttura si sfascia letteralmente (la 600 rende bene l'idea) la probabilita' di urto contro un rottame e' piu elevata.

una struttura che rimanesse perfettamente integra comunque non e' il massimo perche' se invece la struttura collassa in modo prestabilito(*) e controllato

da un lato dovrebbe addirittura allontanare i famosi "corpi contundenti"

dall' altro assorbire energia ovvero ridurre "a monte" le accelerazioni pericolose di cui sopra: con i conti appena fatti 1 metro di cofano che collassa potrebbe valere 50/60 ms di accelerazione smorzata, rispetto ai 90ms presi come riferimento.

Edit : inoltre evita anche il potente rinculo all'indietro , comunque inevitabile vista la stazza della vettura e preferibile a prendersi il volante direttamente sui denti

*. tempo fa' erano state postate le scene del film di 007 con le 159 incidentate che mostravano il cofano piegato in un modo decisamente particolare.

1 anno fa' sono stato leggerissimamente tamponato ad un semaforo da un altra 159 :

io avevo poche graffiature ...roba che ti potresti fare parcheggiando in retro

lui aveva il cofano piegato come come il cattivo di James bond

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è proprio questo nel seg A non vi è spazio per la deformazione.

La 600 si deforma (eufemisticamente) troppo .

La Smart poco (non vi è spazio),facendo sopportare ai corpi grandi decelerazioni.

Il problema tra i due estremi cosa è meglio?........................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
perdonami ma secondo me ti sbagli!

Deh, ho visto solo adesso :)

Jeby, a me sembra che tu abbia confermato quello che stavo dicendo. I dati che porti sono corretti, ma quello che ho detto io va in pieno accordo.

Il succo è: l'auto che impatta ha una decelerazione più o meno progressiva a seconda della velocità iniziale, delle strutture collassabili, e di vari altri fattori.

Per limitare i danni è necessario portare l'energia cinetica del corpo da Tot a zero distribuendo il più possibile i carichi e i tempi di applicazione.

Chiaro che maggiore è la distanza tra punto di inizio e punto di fine, meglio abbiamo distribuito questa decelerazione.

Poniamo che lo schienale del sedile sia perfettamente rigido rispetto al pianale (anche se poi non lo è...).

Quello che dico è che se il corpo è legato rigidamente al sedile (quindi al pianale dell'auto), l'accelerazione subita è identica a quella subita dal pianale stesso.

Se invece il corpo è libero di staccarsi dal sedile, con le dovute trazioni e repulsioni di cinture e airbag, subisce accelerazioni globalmente minori, perché, detto brutalmente, il pianale è rimasto lì, mentre il corpo ha visto la propria energia cinetica dissolta su una distanza maggiore.

Che poi è il motivo per cui esistono i pretensionatori: per massimizzare lo spazio utile fin dall'inizio della decelerazione.

Essere legati ad una cintura lasca vuol dire che i primi centimetri si fanno "in caduta libera" e poi si ha uno strattone improvviso, senza il rilascio programmato.

Quindi: siamo d'accordo che la condizione migliore, all'inizio del processo, sia avere il corpo in aderenza al sedile e la cintura tesa (funzione del pretensionatore).

Ma dopo questo momento, deve cominciare un rilascio programmato tra cintura e bag, e NON essere appiccicati al sedile finché l'energia non si è dissipata tutta. Altrimenti a livello di decelerazione complessiva è come stamparsi nella plancia... l'unica differenza è che quella ha delle strutture che provocano accelerazioni laterali enormi :shock:

Penso che converrai con me ;)

Modificato da J-Gian

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se invece il corpo è libero di staccarsi dal sedile, con le dovute trazioni e repulsioni di cinture e airbag, subisce accelerazioni globalmente minori, perché, detto brutalmente, il pianale è rimasto lì, mentre il corpo ha visto la propria energia cinetica dissolta su una distanza maggiore.

no è proprio il contrario, le accelerazioni del pianale sono globalmente minori di quelle di un corpo libero di muoversi nell'abitacolo. Prendi per assurdo un corpo libero in mezzo all'abitacolo, questo andrà dalla velocità iniziale a zero (impatto contro una superficie dell'abitacolo) senza potere dissipare energia, quindi con accelerazioni altissime. Un corpo legato rigidamente al sedile subirà una decelerazione pari a quella di tutto l'abitacolo che è globalmente minore in virtù dell'efficiente meccanismo di assorbimento dato dalla deformazione della struttura.

Che poi è il motivo per cui esistono i pretensionatori: per massimizzare lo spazio utile fin dall'inizio della decelerazione.

la motivazione è quella di rendere più rigido il vincolo corpo-sedile, ovvero cercare di raggiungere la condizione ideale di corpo vincolato rigidamente

Quindi: siamo d'accordo che la condizione migliore, all'inizio del processo, sia avere il corpo in aderenza al sedile e la cintura tesa (funzione del pretensionatore).

Ma dopo questo momento, deve cominciare un rilascio programmato tra cintura e bag, e NON essere appiccicati al sedile finché l'energia non si è dissipata tutta. Altrimenti a livello di decelerazione complessiva è come stamparsi nella plancia... l'unica differenza è che quella ha delle strutture che provocano accelerazioni laterali enormi :shock:

Penso che converrai con me ;)

non convengo: se sei rigidamente legato al sedile è l'auto che dissipa l'energia per te, se non lo sei hai un moto relativo che prima o poi andrà a zero, e questa energia la dovrà dissipare il tuo corpo (testa, collo, gambe ecc...) nel momento dell'impatto contro una superficie dell'abitacolo o nel contraccolpo. Cosa che non avverrebbe con corpo rigidamente vincolato al sedile, poiché come ho già spiegato le accelerazioni in gioco sull'abitacolo sono globalmente sopravvivibili per il corpo umano

Intanto, per la serie "I modi in cui si può sfasciare un'auto", mi è appena arrivato l'aggiornamento di Wrecked Exotics... un ragazzo di 19 anni ha devastato la sua GTD appena ritirata in fabbrica (a Wolfsburg), uccidendo tre dei quattro amici a bordo (c'è sangue ovunque...).

Altrimenti a livello di decelerazione complessiva è come stamparsi nella plancia... l'unica differenza è che quella ha delle strutture che provocano accelerazioni laterali enormi :shock:

perché mai il livello di accelerazione complessiva è come stamparsi nella plancia??? Non è vero, quello sarebbe il livello dovuto ad un corpo libero di muoversi che a causa del moto relativo rispetto all'abitacolo andrebbe ad urtare contro la plancia.

Ripeto: se annulli il moto relativo tra occupante e abitacolo, ottieni i livelli di accelerazione più bassi e quindi più sopportabili dal corpo umano.

Non sono io che lo dico eh, ci sono studi su studi, sulle accelerazioni sopportabili ecc.. nel mio intervento precedente ho citato degli articoli, se li leggi troverai esposti questi dati ed una spiegazione che forse ti convincerà più della mia! ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.