Vai al contenuto

CRASH TEST - Particolari (Vecchi modelli, auto VS. auto, ecc.)


Messaggi Raccomandati:

  • 4 mesi fa...

Dicono che questo crash sia stato effettuato a 120 km/h, ma non ho avuto modo di verificare la fonte, ne il modello... Qualcuno può venirmi in aiuto almeno su quest'ultima cosa? :)

Invece ad inizio anni 80, medesima velocità (dice chi ha pubblicato il video...) e barriera rigida, alla Holden VB Commodore capitava questo:

Visivamente i risultati sono sensibilmente differenti, ma in ogni caso le possibilità di sopravvivenza sono in entrambi i casi nulle. Riflettere sempre...

Link al commento
Condividi su altri Social

Gian, una domanda: guardando il tuo nuovo post in questo topic, m'è caduto l'occhio sul post precedente, sempre tuo.

Come sarebbe Astra 1989 vs Astra 2003? :D

Potrebbe essere Astra se si trattasse di Vauxhall, perchè da noi Astra come nome arriva nel 1991 mentre in UK la Kadett già si chiamava così.... ma quella non è una Kadett E :mrgreen: a me pare una giapu anni 80 tipo Corolla o Sunny o cose del genere... ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Guardando il filmato postato da J-Gian della tipo ,ho trovato quello della versione a tre porte che arrivó molto tempo dopo la 5 porte e sembra si comporti meglio nel crash almeno a guardare questo video

..cut..

E ci sta,dal momento che quella postata dal maestro parrebbe una prima serie(frontale,mascherina e mancanza l'airbag,ma stranamente ha i cerchi in lega della seconda serie:shock:)mentre la tre porte arrivò con la seconda serie,che proponeva tra l'altro un irrobustimento della scocca,cosa tra l'altro ampiamente pubblicizzata all'epoca;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gian, una domanda: guardando il tuo nuovo post in questo topic, m'è caduto l'occhio sul post precedente, sempre tuo.

Come sarebbe Astra 1989 vs Astra 2003? :D

Potrebbe essere Astra se si trattasse di Vauxhall, perchè da noi Astra come nome arriva nel 1991 mentre in UK la Kadett già si chiamava così.... ma quella non è una Kadett E :mrgreen: a me pare una giapu anni 80 tipo Corolla o Sunny o cose del genere... ;)

il video è inglese e il narratore dice che trattasi di una nissan rimarchiata!

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il filmato della Tipo rossa è poi quello del crash collettivo che Quattroruote riprese da AMS all'inizio degli anni '90 pubblicando il servizio fotografico.

Ora non ricordo di preciso mese/anno ma mi pare fosse il numero con la VW Vento in copertina.

Oltre alla Tipo c'erano Golf III, Astra F, R19, Civic, Escort, ZX e una settima che ora mi sfugge. La Tipo andò maluccio, così come era andata male in una precedente sessione di crash realizzata dall'ADAC (auto tutte gialle per intenderci :D) in cui c'erano Tipo, Vectra, Passat, Audi 80 pre e post-FL, MB 190, Serie 3 E36 e qualcos'altro. In quello dell'ADAC riportavano alcune dichiarazioni secondo le quali la Fiat aveva ottenuto un risultato scarso in quanto a robustezza della cellula ma per contro i manichini avevano registrato picchi di accelerazione inferiori.

(forse tempo fa avevo postato qualche immagine al riguardo nel topic dei crash d'epoca)

Sostanzialmente si diceva che Fiat aveva realizzato dei crash con metodologie differenti... il risultato era che comunque la scocca di Tipo MK1 era abbastanza molle.

@ sarge: che io ricordi quei cerchi non sarebbero fuori luogo. Apparvero sulla Tipo quando ci furono i primi ritocchi (credo l'introduzione delle varianti AGT e i potenziamenti di 1.4 e 1.6) ma prima della Tipo seconda serie (e nascita della 3porte).

Se non sbaglio sono i cerchi che si possono vedere anche nello spot dal jingle "5 amici 5 posti Grande Tipooooo" :D, quello degli scolari ormai adulti che tornano a trovare la loro maestra delle elementari.

Senza voler fare polemica, credo sia un po' questo il motivo (gli scarsi risultati) della mancanza di materiale video riguardo i crash di auto come Dedra, 155, Tempra (almeno fino a che non decisero di puntare tutto su airbag, barre, irrobustimenti, anche a livello di marketing... basta guardare i depliant di quel periodo) e anche, se fate caso, di 156.

147 è stata provata in maniera esauriente e abbiamo i video. Se fate caso di 156 non c'è praticamente nulla. Una volta ho avuto modo (non ricordo dove) di vedere un semi-video sgranato e spezzettato di un crash off-set, e il risultato non era tanto diverso da quello della Tipo o di 147, insomma niente di bello da divulgare o da usare come elemento di vendita.

Niente polemica, ripeto. Semplicemente c'è stato un periodo in cui modelli nati su basi antecedenti, uscivano e vendevano proprio a cavallo del periodo in cui la sicurezza passiva diventava un elemento importante anche a livello di comunicazione. Chi era più "sul pezzo" per semplici motivi temporali (progetti più recenti) faceva una bella figura, chi lavorava su scocche più anziane ottenne risultati differenti.

Giusto per par condicio, nell'ADAC multi-vetture che ho citato prima, c'era anche Vectra A (1988, inizio progetto prima metà anni '80... possiamo considerarla coetanea di Tipo) e manco quella ottenne un gran risultato...

Idem per il test collettivo di AMS su Croma 1 insieme a MB 200, Serie 5, Legend, R25, Volvo 7. Test di fine anni '80 (il R25 per esempio era già un 2a serie e la Sr5 era un mod.'88) in cui la Croma fece una magra figura, ma sappiamo che era una scocca progettata alla fine degli anni '70-inizio'80, due generazioni di auto differenti. Questo non per giustificare del tutto Fiat, perchè comunque la Volvo 7 era anche più vecchia di Croma e i risultati erano altri... solo che si parla di Volvo da una parte, che sappiamo tutti come l'ha sempre pensata riguardo queste cose, e di altre marche dall'altra parte che facevano, si, ma la cosa non era ancora così "IMPORTANTE" (tra virgolette per dargli il senso giusto).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.