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In quota...
 
Ma non è una situazione un pelo pericolosa? Nel commento sel video dicono di essere stati rigorosi nel seguire tutte le disposizioni di sicurezza ed in poasdel permesso dell'autorità locale però boh, secondo me è un bel rischio.
Però è una cosa fantastica sentire dall'esterno il suono di un aereo di linea che va al massimo

☏ LG-H870 ☏

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Fatevi avanti...

https://www.agenzianova.com/a/5c7cfa7477c468.61447639/2335849/2019-03-04/aerospazio-airbus-apre-flight-academy-estesa-offerta-servizi-addestramento-ai-piloti-cadetti

 

 

 

@ILM4rcio

 

L'ENAC ha emanato una guida denominata “Regole dell’aria”, pubblicata 
in virtù delle attribuzioni conferitegli dal D. Lgs. 25 luglio 1997, 
n. 250. 

In questo documento si trova una definizione che potrebbe andare bene 
per un Pallone Sonda: “Pallone libero senza equipaggio. (Unmanned free 
balloon) Aerostato non munito di organo motopropulsore, senza 
equipaggio, in volo libero.” “Le operazioni riguardanti il lancio di 
palloni liberi non pilotati devono essere condotte in modo tale da 
ridurre al minimo i rischi per le persone, le cose e gli aeromobili.” 
Dice anche che: “I palloni aventi: a) una massa totale uguale o 
superiore ai 6 kg; b) un carico con massa uguale o superiore ai 3 kg; 
c) un carico con massa uguale o superiore ai 2 kg e una densità 
superficiale superiore ai 13 g per centimetro quadrato; d) una fune, o 
altro dispositivo per il trasporto del carico, avente un limite di 
rottura uguale o superiore ai 230N devono essere equipaggiati con un 
transponder avente riporto automatico di quota operante sul codice 
assegnato. 

L’Appendice quattro del già citato annesso due ICAO distingue tra 
palloni light, medium e heavy: i primi due tipi devono avere una massa 
totale inferiore rispettivamente a 4 e 6 kg e non presentare nessuna 
delle caratteristiche previste per gli heavy (massa uguale o superiore 
ai 6 kg, carico con massa uguale o superiore ai 3 kg, un carico con 
massa uguale o superiore ai 2 kg e una densità superficiale superiore 
ai 13 g per comunque, una fune o altro dispositivo per il trasporto del 
payload che richieda, per il distacco di quest’ultimo dal pallone, una 
forza superiore ai 230 N). 

Anche se il nostro punto di riferimento, sul piano normativo, resta il 
regolamento ENAC“Regole dell’Aria“, appare utile riassumere quanto 
stabilito dall'Appendice quattro. Quest’ultima, infatti, oltre a 
richiamare delle regole di tipo generale per il lancio (come l’obbligo 
di adeguarsi alla normativa dello Stato sorvolato), stabilisce 
caratteristiche strutturali e limiti operativi dei palloni unmanned: 

a) l’involucro del pallone deve offrire una riflettività ai radar 
operanti tra i 200 MHz e i 2.700 MHz o essere equipaggiato in modo da 
essere comunque tracciabile dai radar di terra; 

b) l’antenna deve avere dei limiti di rottura pari o superiore a 230 N 
ed essere dotata di un drappo colorato. 

Oltre a ciò, in particolare, i palloni di tipo heavy non possono 
operare, senza un’apposita autorizzazione, sotto i 18.000 Mt (60.000 
piedi) se sono presenti alcune particolari condizioni atmosferiche 
(nuvolosità estesa, ridotta visibilità); devono essere dotati di 
almeno “due payload, sistemi o congegni, automatici o telecomandati, 
che operino indipendentemente l’uno dall’altro per la determinazione 
del volo”; devono disporre, se lanciati in determinate zone, di un 
RADAR TRANSPONDER   operante su un codice assegnato; devono essere 
illuminati e appositamente colorati nel caso di un lancio effettuato 
tra il tramonto e l’alba. 

Infine, i palloni zero-pressure in polietilene devono essere dotati di 
almeno due congegni che in modo indipendente assicurino un termine al 
volo dell’involucro. 

L’Appendice quattro indica anche tutte le informazioni da notificare 
alle autorità competenti prima del lancio, ma al riguardo appare 
opportuno rinviare al contenuto della già citata circolare AIP-ENAV 
4/2003Così, una volta compilato il notiziario speciale (con i previsti 
visti e la relativa documentazione), la domanda (in bollo) deve essere 
presentata alla direzione ENAC competente almeno 45 giorni prima del 
lancio. L’ENAC, eseguiti i dovuti controlli e le opportune valutazioni 
di merito, fa richiesta del Notam all’ACU (Airspace Coordination Unit) 
di Ciampino. In caso di esito positivo, un fax conferma l’emissione 
del Notam e in conformità a quest’ultimo, e delle autorizzazioni 
concesse dall’ACC, dall’ENAV e, se richiesto, dall’Aeronautica 
Militare, è possibile ottenere l’(eventuale) autorizzazione finale da 
parte dell’ente proprietario del terreno da cui si effettua il lancio. 

Il tutto può apparire complicato e di difficile gestione, ma in realtà 
il procedimento (salvo sorprese normative dell’ultima ora!) è ormai 
molto “standardizzato".

Modificato da Damynavy
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43 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Ma non è una situazione un pelo pericolosa? Nel commento sel video dicono di essere stati rigorosi nel seguire tutte le disposizioni di sicurezza ed in poasdel permesso dell'autorità locale però boh, secondo me è un bel rischio.
Però è una cosa fantastica sentire dall'esterno il suono di un aereo di linea che va al massimo

☏ LG-H870 ☏
 

 

 

Esempio

 

Cita

W0285/19: Free balloon ascent will take place 
Q) LIBB/QWLLW/IV/M/W/000/008/4103N01650E001


ASCENT OF FREE BALLOONS WILL TAKE PLACE WI AREA 0.5NM RADIUS OF
410300N0165000E /BITRITTO-SW BARI/
BALLOONS CHARACTERISTICS:
1) MULTICOLOURED
2) LENGTH 3M

LOWER: GND, UPPER: 500FT AGL
FROM: 05 Mar 2019 11:00 GMT (12:00 CET) TO: 05 Mar 2019 12:00 GMT (13:00 CET) 

 

https://notaminfo.com/italymap

Modificato da ISO-8707
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On 2/3/2019 at 19:26, Damynavy scrive:

Non sono iscritto a Twitter, stava facendo il pirl@??

 

Alzate il volume... ecco l'effetto "sonico", quando un aereo passa sopra le abilitazioni a velocità elevata.

 

 

 

 

il tifone a bassa quota ad esempio e' un rumore da paura, suonano gli allarmi tutt'attorno, riempie l'aria e sovrasta tutto

 

il bang sonico e' come l'esplosione di una bomba, tremano i vetri delle finestre e se e' vicino anche parecchio, chi lo sente per la prima volta pensa proprio ad una bomba nelle vicinanze, sembra il tuono del dio odino perche' non senti prima l'aereo in avvicinamento ma solo il bang improvviso

 

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18 minuti fa, shadow_line scrive:

 

 

il bang sonico e' come l'esplosione di una bomba, tremano i vetri delle finestre e se e' vicino anche parecchio, chi lo sente per la prima volta pensa proprio ad una bomba nelle vicinanze, sembra il tuono del dio odino perche' non senti prima l'aereo in avvicinamento ma solo il bang improvviso

 

 

Non sono Odino, ma qualche volta, l'ho "creato"...

  • Ahah! 1
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