Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Damynavy scrive:

 

in effetti in questo momento ci sono letteralmente decine di queste iniziative Vtol in sviluppo prevalentemente in america

 

é ancora da vedere dove effettivamente andranno a parare anche perché i costi di sviluppo e gestione di un mezzo aereo sono comunque altissimi, per il mezzo sopra si parla di un costo di vendita 1,3 milioni ad esemplare

 

 ad esempio in precedenza c'era stato tutto il programma dei "light personal jet" che nelle intenzioni dovevano diventare comuni come taxi ma poi i costi si erano rivelati troppo alti, adesso sono questi Vtol ad essere candidati come prossimi taxi aerei, vedremo

 

 

 

qui un altro per uso cargo, ma si potrebbe mettere altri dieci di progetti simili

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

c'é da considerare che tutte queste iniziative sono americane perché in america é molto sentita l'esigenza di un "taxi aereo" per via delle enormi distanze da percorrere in un paese cosí esteso

 

lo stesso aveva dato origine al programma dei light personal jet, o anche dell'hyperloop ecc

ma ad esempio anche di aziende come amazon, in un paese dove molte famiglie vivono lontano da grossi centri abitati al punto che vanno nei centri commerciali con il tipico truck americano a fare la spesa 1 volta al mese

 

in europa invece, tutta divisa in nazioni relativamente piccole e altrettanto relativamente chiuse ognuna in se stessa il problema non é cosī sentito, io ad esempio da quando amazon esiste in tutto ho comprato 2 libri e un altro oggetto, se fossero tutti come me amazon sarebbe grande come una tabaccheria...

 

ma ovviamente in america le distanze da percorrere sono di un altro ordine di grandezza, come ho sentito dire da un americano in viaggio in italia " le vostre città sono cosí vicine che si potrebbe andare a piedi da una all'altra" 

 

insomma sono due ambienti differenti con esigenze diverse, qui invece un esempio di taxi aereo che funziona parecchio é l'elicottero-taxi tra l'aeroporto di nizza in francia e il principato di monaco, ma ovvio, si parla di piccole nicchie di mercato

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, shadow_line scrive:

...come ho sentito dire da un americano in viaggio in italia " le vostre città sono cosí vicine che si potrebbe andare a piedi da una all'altra" 

 

 

 

Hanno una eccezione.

 

Dallas e Fort Worth.

I Texans ci tengono...

 

A1dSSafGTVL.jpg

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/2/2021 at 22:02, J-Gian scrive:

 

Che rotture nette

La rottura è avvenuta alla radice che è il punto di massima sollecitazione centrifuga, non conosco bene il materiale (penso sia una lega di titanio) ma se facciamo finta che sia acciaio io noto due cose a sinistra la zona di frattura è molto liscia a destra molto ruvida ripeto se fosse acciaio direi che si è rotta per fatica. 

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi queste sono le pale del fan, cioè quelle meno sollecitate termicamente . 

 

 

Il 747 ha "perso" quelle della turbina

longtail_b744_vq-bwt_maastricht_210220_5.jpg.c77a4df49705817c92d4d3fa6470c6b9.jpg

 

In queste ore un altro 777 è "rientrato" per un problema a un motore.

 

Non si conosce, al momento, l'avaria e la motorizzazione.

https://www.agi.it/estero/news/2021-02-26/boeing-777-atterraggio-emergenza-mosca-11558995/

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi queste sono le pale del fan, cioè quelle meno sollecitate termicamente . 

 

Termicamente no (quindi niente scorrimento viscoso ) ma a livello meccanico molto per le dimensioni e velocità di rotazione

  • Mi Piace 3

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un Fan, (la ventola) gira tra i 3000/4000rpm. Dipende dal costruttore e dalle fasi del volo.

 

Il problema è la velocità periferica delle palette. ("palettoni" viste le dimensioni...)

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.