Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

Adesso, si scopre, che il 320Neo si "impenna"...

 

 

https://simpleflying.com/lufthansa-a320-cog-economy/

 

https://www.forbes.com/sites/heatherfarmbrough/2019/09/19/why-airlines-are-losing-weight-on-the-airbus-320neo/

 

Passiamo al treno??

 

alitalia01.jpg

 

Ha invidia dei cargo MD-11...

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

be se capita in quota non è che la gente perde subito conoscenza. Ci vogliono almeno due o tre minuti. basta andare sotto i 10mila et voilà...tanto la cabina inizia a pressurizzare non sotto i 7/8mila piedi.

 

Per quanto riguarda il centro di gravità dei 320 NEO, la cosa è una precauzione.....non è che l'aereo s'impenna, dipende anche da come viene caricato tutto il bagaglio, ma si va in un ginepraio di cause che lo farebbero cabrare più del dovuto. Che belli tempi del 172....se andavi su carico di carburante e con quattro a bordo.....a stento riuscivo a vedere la fine della pista prima di dare motore. e si decollava trimmato a picchiare......sennò altro che il 737 max........

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, VuOtto scrive:

be se capita in quota non è che la gente perde subito conoscenza. Ci vogliono almeno due o tre minuti. basta andare sotto i 10mila et voilà...tanto la cabina inizia a pressurizzare non sotto i 7/8mila piedi.

 

Per quanto riguarda il centro di gravità dei 320 NEO, la cosa è una precauzione.....non è che l'aereo s'impenna, dipende anche da come viene caricato tutto il bagaglio, ma si va in un ginepraio di cause che lo farebbero cabrare più del dovuto. Che belli tempi del 172....se andavi su carico di carburante e con quattro a bordo.....a stento riuscivo a vedere la fine della pista prima di dare motore. e si decollava trimmato a picchiare......sennò altro che il 737 max........

 

Ho riportato l'articolo dopo aver letto questo:

 

Some months ago, the captain of a BA A320neo approaching Heathrow asked passengers not to leave their seats on landing until the rear cargo had been unloaded, because of an “outsize” chance of the aircraft might tip up.?

 

 

 

 

Il 717 invece è una "passione pericolosa" di J-Gian...

 

dita-incrociate-cross-fingers-incrociare-le-dita.jpg

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

Il 717 invece è una "passione pericolosa" di J-Gian...

 

Eh è una passione anche mia....ho sempre adorato il DC-9 e il super 80/82.....

 

per i centraggi......spesso.....sfruttano il velivolo al kilogrammo.........sono tempi difficili per tutti.....anche per le compagnie.

 

p.s. non per mettere in allarme nessuno.....ma fanno anche di più....imbarcano solo il carburante necessario, i velivoli non vanno mai in volo pieni fino al tappo, ma con il quantitativo giusto per arrivare a destinazione più un TOT per dirottare all'alternato o per orbitare in attesa.

 

Andare su pieni significa tonnellate di carburante in più da portarsi appresso....ergo...più pesi, più consumi.

 

Poi ho sentito diverse storie sui livelli su cui orbitare....e i piloti più navigati facevano a gara a prendersi il livello più basso....ma @Damynavy, che è un pilota assai esperto, saprà sicuramente dirvi il perché con più precisione.

Modificato da VuOtto
  • Wow! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, VuOtto scrive:

 

Eh è una passione anche mia....ho sempre adorato il DC-9 e il super 80/82.....

 

per i centraggi......spesso.....sfruttano il velivolo al kilogrammo.........sono tempi difficili per tutti.....anche per le compagnie.

 

p.s. non per mettere in allarme nessuno.....ma fanno anche di più....imbarcano solo il carburante necessario, i velivoli non vanno mai in volo pieni fino al tappo, ma con il quantitativo giusto per arrivare a destinazione più un TOT per dirottare all'alternato o per orbitare in attesa.

 

Andare su pieni significa tonnellate di carburante in più da portarsi appresso....ergo...più pesi, più consumi.

 

Poi ho sentito diverse storie sui livelli su cui orbitare....e i piloti più navigati facevano a gara a prendersi il livello più basso....ma @Damynavy, che è un pilota assai esperto, saprà sicuramente dirvi il perché con più precisione.

 

Carburante necessario:

+ Alternato

+Eventuali deviazioni (meteo, cambi di livello ecc.)

+ 30 minuti

+ una riserva da quantificare (taxi, go around ecc.)

 

Ero "grosso", consumavo, ero rumoroso, creavo una scia non indifferente...mi davano la precedenza.

 

Non avevo bisogno di sorpassare?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

 

Carburante necessario:

+ Alternato

+Eventuali deviazioni (meteo, cambi di livello ecc.)

+ 30 minuti

+ una riserva da quantificare (taxi, go around ecc.)

 

Ero "grosso", consumavo, ero rumoroso, creavo una scia non indifferente...mi davano la precedenza.

 

Non avevo bisogno di sorpassare?

 

eh vabbè.....noi siamo pilotino della domenica (nel mio caso della domenica sera....) per cui in frequenza e nei CTR quando si va in volo con il cap10 sei solo un rompicog........

 

Però ho notato che quando vado in volo con i jet....usano altri toni.....probabilmente poiché sono più veloce (e quindi meno rompiballe) e in caso posso fare o perdere quota rapidamente. però ho notato una differenza marcata di trattamento....

  • Perplesso... 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi io questi thread non li apro più. Andata affangallo tutti! Io devo prendere per lavoro 12 voli al mese con la premiata compagnia di bandiera. ?

  • Ahah! 6

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.