Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, stev66 scrive:

Fino a che non ti rispondi, non è grave. ?

 

-Ricorda che le domande sbagliate non ti portano alle giuste risposte ma generano altri interrogativi. Puoi riconoscere queste domande tossiche perché creano tensione e sofferenza.

Le domande importanti, invece, troveranno risposta nel silenzio e nell’ascolto.-

?

Comincio la giornata con il mal di testa.. 

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La metto qui. Si parla di aviazione.

 

Domanda:

 

Perché in caso di pioggia, per non incorrere nel fenomeno aquaplaning, dovevo  limitare la velocità?

(in rullaggio)

 

Sul Bus (sugli altri non lo so...) non ho trazione sulle ruote.

 

...e si che pesavo (non io) qualche centinaia di tonnellate.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Damynavy scrive:

La metto qui. Si parla di aviazione.

 

Domanda:

 

Perché in caso di pioggia, per non incorrere nel fenomeno aquaplaning, dovevo  limitare la velocità?

(in rullaggio)

 

Sul Bus (sugli altri non lo so...) non ho trazione sulle ruote.

 

...e si che pesavo (non io) qualche centinaia di tonnellate.

 

 

 

 

La butto lì, poiché gli pneumatici non hanno gli scarichi laterali ma solo quelli longitudinali e quindi oltre a scaricare poca acqua, in situazione di freno potrebbero bloccarsi entrambi/asimmetricamente, creando non pochi casini in cabina.... mica c'abbiamo l'ABS sugli aerei (o forse si nei modelli più recenti? mi devo informare)

 

Inoltre, dato che ci potrebbe essere condizioni di vento al traverso o a raffica, essendo i carrelli di fatto inerti a livello trazione e praticamente dei sostegni con azione di freno e direzione al suolo, in una situazione di aquaplaning possono diventare dei "pattini sul ghiaccio", quindi l'aereo potrebbe trovarsi ad imbardare improvvisamente durante la corsa di decollo o atterraggio. La cosa potrebbe verificarsi anche solo beccano con un carrello una pozza, e potrebbe verificarsi l'effetto perno.

 

Correggimi pure se sto dicendo una marea di cazzate...... :-) 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

 

La butto lì, poiché gli pneumatici non hanno gli scarichi laterali ma solo quelli longitudinali e quindi oltre a scaricare poca acqua, in situazione di freno potrebbero bloccarsi entrambi/asimmetricamente, creando non pochi casini in cabina.... mica c'abbiamo l'ABS sugli aerei (o forse si nei modelli più recenti? mi devo informare)

 

Inoltre, dato che ci potrebbe essere condizioni di vento al traverso o a raffica, essendo i carrelli di fatto inerti a livello trazione e praticamente dei sostegni con azione di freno e direzione al suolo, in una situazione di aquaplaning possono diventare dei "pattini sul ghiaccio", quindi l'aereo potrebbe trovarsi ad imbardare improvvisamente durante la corsa di decollo o atterraggio. La cosa potrebbe verificarsi anche solo beccano con un carrello una pozza, e potrebbe verificarsi l'effetto perno.

 

Correggimi pure se sto dicendo una marea di cazzate...... :-) 

 

C'è l'antiskid...

 

Sono enormi, hanno un'impronta a terra "esagerata".

 

Come hai giustamente detto, oltre a una certa velocità non riescono a scaricare l'acqua.

 

Per evitare il più possibile il fenomeno, bisognerebbe montare pneumatici "stretti". Esattamente come sulle auto...

 

Più veloci andiamo, più acqua, gli pneumatici devono spostare. Detta in maniera semplice.

 

Capacità di drenaggio dello pneumatico e velocità, i 2 fattori che "influenzano" l'aquaplaning. Il peso, conta, ma relativamente.

 

Non dimentichiamo, che l'acqua è un liquido incomprimibile. 

(per ridurre di appena un millesimo un volume di acqua occorre una pressione di circa 22 atmosfere.)

 

Ripeto, il Bus non ha trazione...?

 

Rende l'idea.

Sostituzione per usura.

Piccolino...

 

 

 

1000w_q95.jpg

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.