Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

forse hanno avuto un FOD che ha messo fuori uso subito un motore e a quel punto hanno avuto paura che avesse toccato anche l'altro che da un momento all'altro poteva spegnersi, e hanno agito troppo in fretta

 

in questi casi invece uno dei due dovrebbe concentrarsi sull'RPM e sull' EGT dell'altro motore, se restano stabili per qualche minuto é quasi sicuro che non é stato toccato dal FOD

Adesso, VuOtto scrive:

 

?

 

 

Probabile.....però non vorrei dire una cazzata....ma è fattibile un go around (mooooolto piatto) con un solo motore a pieno carico?

 

Quando andai in visita a Ghedi, qualche anno fa, al simulatore ho visto che provavano proprio dei touch and go a single engine e full payload. E il Tornado ce la faceva.

 

per me é fattibile ma non conosco gli ordini procedurali delle varie compagnie

 

certo si preferisce scaricare perché a pieno carico si rischia di mettere fuori uso il carrello se non si fa un atterraggio piuma, comunque tutta la struttura é sotto stress e i piloti ancora piú sotto stress, e non é detto che reggano il colpo, sia il carrello, la struttura e anche i piloti

 

due mesi fa circa carrello "out" qui a caselle per un aereo della general aviation

 

aeroporto chiuso per mezza giornata...procedure di sicurezza che si attivano a catena una dopo l'altra

 

in aviazione "facile" non esiste, o almeno ce n'é poco..

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, shadow_line scrive:

due mesi fa circa carrello "out" qui a caselle per un aereo della general aviation

 

aeroporto chiuso per mezza giornata...procedure di sicurezza che si attivano a catena una dopo l'altra

 

in aviazione "facile" non esiste, o almeno ce n'é poco..

 

Domanda scema....ma mica tanto.

 

Se uno dichiara un problema al carrello, diciamo un gear out come nel caso di cui sopra, chi paga poi il conto degli automezzi e dell'emergenza? il PIC?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Domanda scema....ma mica tanto.

 

Se uno dichiara un problema al carrello, diciamo un gear out come nel caso di cui sopra, chi paga poi il conto degli automezzi e dell'emergenza? il PIC?

 

sul momento paga tutto il gestore dell'aeroporto, poi é da vedere, gli aerei pagano diritti di approdo e di partenza (diritti aeroportuali) quindi teoricamente il costo base della sicurezza dovrebbe essere già compreso, comunque nel caso di costi extra che il gestore aeroportuale volesse mai rivalere, lo farebbe nei confronti della società proprietaria dell'aereo e qui é da vedere su cosa e come é assicurata

 

penso anche dipenda dalle varie nazioni, per fare un esempio parallelo ho sentito gente andata a los angeles in vacanza, per una banale distorsione alla caviglia chiamano un'ambulanza, arrivata il tipo dell'ambulanza scende e la prima cosa che chiede é: "qualcuno di voi ha un'assicurazione sanitaria?"....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh!

 

Ecco un altro caso...

http://newsinflight.com/2019/11/22/ge90-engine-on-pal-777-aircraft-suffered-compressor-stall-shortly-after-takeoff/

 

Il "Delta" ha dichiarato emergenza a 8000 piedi dopo 25 minuti. (FOD dopo 25 minuti? Improbabile, non impossibile)

 

FOD, non rilevato durante il volo precedente (è già successo...)

 

Il motore è un Trent.

 

Non era a "pieno carico" (181 passeggeri).

Era assolutamente necessario eseguire il Fuel Dumping?

 

Ha virato su L.A. non sul mare.

 

Panico?

Attendo il rapporto.

 

 

DL89-Fuel-Dump.jpg

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche gli aerei vanno verso la guida autonoma. Airbus, dopo aver dotato per prima il suo A350 di touchscreen, ora monta il sistema per taxi e decollo automatici basato su sensori dell'aereo (cioe' non sull'ILS e il GPS):

https://simpleflying.com/airbus-a350-automated-takeoffs/

 

Cambiando argomento, ho volato per la prima volta sul 787.

Sinceramente, non mi ha impressionato: ho trovato la cabina rumorosa, il sistema di oscuramento dell'oblo mi sembra una mezza ***ata e l'ho visto abbastanza "nervoso" alle raffiche di vento.

 

Al ritorno, A321 NEO con winglets, nuovo di pacca, silenziosissimo.

Da passeggero, io volo meglio con gli Airbus.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Anche gli aerei vanno verso la guida autonoma. Airbus, dopo aver dotato per prima il suo A350 di touchscreen, ora monta il sistema per taxi e decollo automatici basato su sensori dell'aereo (cioe' non sull'ILS e il GPS):

https://simpleflying.com/airbus-a350-automated-takeoffs/

 

 

 

Il "tutto" rientra nei test ATC NEXT-GEN

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Cambiando argomento, ho volato per la prima volta sul 787.

Sinceramente, non mi ha impressionato: ho trovato la cabina rumorosa, il sistema di oscuramento dell'oblo mi sembra una mezza ***ata e l'ho visto abbastanza "nervoso" alle raffiche di vento.

 

In che zona eri seduto sul 787? A me non è dispiaciuto, però in atterraggio scuoteva molto, la giornata era sicuramente un po' tormentata in termini di correnti, ma non so valutare di chi fosse la colpa, non avendo alcun riferimento strumentale.

 

Curioso di salire sulla serie 320neo, magari non con i motori P&W... :D 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Damynavy scrive:

Variazione di potenza troppo repentina?

 

 

comunque su questo hai ragione, so che i collaudatori inglesi del tornado facevano proprio questo, una virata "strana" con alto AOA e in uscita subito manetta a fondo corsa

 

provocavano intenzionalmente quello che si chiama "stall e surge" in cui la pressione nelle camere di combustione supera quella della mandata d'aria dal compressore (che é in stallo) e i gas combusti si espandono in avanti attraversando gli stadi del compressore assiale stesso

 

il motore del tornado comunque sopravvive ad uno stall e surge

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

Boh!

 

Ecco un altro caso...

http://newsinflight.com/2019/11/22/ge90-engine-on-pal-777-aircraft-suffered-compressor-stall-shortly-after-takeoff/

 

Il "Delta" ha dichiarato emergenza a 8000 piedi dopo 25 minuti. (FOD dopo 25 minuti? Improbabile, non impossibile)

 

FOD, non rilevato durante il volo precedente (è già successo...)

 

Il motore è un Trent.

 

Non era a "pieno carico" (181 passeggeri).

Era assolutamente necessario eseguire il Fuel Dumping?

 

Ha virato su L.A. non sul mare.

 

Panico?

Attendo il rapporto.

 

 

DL89-Fuel-Dump.jpg

 

nel video del 777 si vede il flame out da carburante parzialmente incombusto perché non aveva abbastanza ossigeno=aria in arrivo dal compressore che quindi presumibilmente era in stallo

 

per il Delta effettivamente 8000 ft é un po' troppo per pensare a un Fod anche se non impossibile

 

é probabile che sí, o un Fod precedente o qualcosa ha ceduto nel motore prima delle camere di combustione

 

sul fatto che abbia subito virato per passare su LA con la sicurezza a qst punto di andare a scaricare su centri abitati, questa non me la spiego, sicuramente "paiuuura eh!" é la prima spiegazione che viene in mente, poi vedremo

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, shadow_line scrive:

 

comunque su questo hai ragione, so che i collaudatori inglesi del tornado facevano proprio questo, una virata "strana" con alto AOA e in uscita subito manetta a fondo corsa

 

 

Un compressore stalla quando questo accelera o decelera in tempi molto brevi.

 

In questo caso (Delta) potrebbero aver decelerato "velocemente". (basso flusso di carburante a causa di una brusca decelerazione del motore che causa una riduzione della "contropressione")

 

Ipotesi, ovviamente.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.