Vai al contenuto

Tutto sull'aviazione civile


Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, stev66 scrive:

La più bella è la torre di controllo dell' aeroporto di Cuneo levaldigi. Fa molto pista della IJA  in nuova Guinea nel 1943. ?

 

Concordo!

Architettonicamente è un capolavoro...

20190408_220653.jpg

 

Evidente il tentativo di "scopiazzatura".?

 

8.jpg

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, stev66 scrive:

La più bella è la torre di controllo dell' aeroporto di Cuneo levaldigi. Fa molto pista della IJA  in nuova Guinea nel 1943. ?

 

Visto che il 90 % del traffico è rappresentato dall'elisoccorso e velivoli Leonardo in collaudo, può anche bastare il suo modellino ?

 

P1011111.JPG

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà ci sono molti voli diretti con la Romania e l'est europeo, ma non mi chiedete perché.

16 ore fa, Wilhem275 scrive:

Mi volete far bestemmiare :§ un collegamento fatto a quella maniera è il progetto attuale, e se provano a portarlo avanti li trascino in Corte dei Conti.

Roba fatta solo per poter dire che il treno ci arriva, ma completamente inutile dal punto di vista ferroviario.

 

Tessera deve essere collegata via treno, sì, ma a qualunque cosa non sia Venezia. Questo perché la vicinanza tra VCE e la città è tale che nessun treno potrà mai battere il percorso più breve (che fa il 5). Quelli che stanno spingendo per portarci il treno non vogliono altro che la tipica "navetta" (NB: tagliare la lingua a chiunque usi questa parola in ambito trasporti) avanti e indietro tra VCE e Venezia via Mestre.

Roba che solo da gestire costa dieci volte il 5, ci mette più tempo, fa il giro dell'oca, ruba prezioso spazio sul ponte a treni utili e gira a frequenze più basse.

Se si ritiene che il 5 abbia capacità inadeguata (tutto da dimostrare), prima lo si aumenta di frequenza, e poi lo si fa diventare un tram.

Il collegamento con Mestre e la rete ferroviaria nazionale è svolto dal 15. Gira ogni mezz'ora e manco c'è la sera.

Quando leggete di progettoni simili fatevi sempre il confronto con ciò che si ha adesso. Se non si passa prima per un potenziamento di quello che c'è, là dove non ci sono ostacoli, allora è fuffa politica.

 

La ferrovia al VCE serve eccome, ma per collegare tutto tranne Venezia: deve essere il ramo alternativo in uscita da Mestre, non l'ennesimo flusso che finisce in un imbuto già pieno.

 

62153981_Airphoto-Mestre_levelspassante.thumb.JPG.071bf623f4e02c6117b0f33071b52687.JPG

 

 

 

Anche il Colombo sta per beccarsi la sua fermata sulla ferrovia urbana. Non sarà proprio sulla porta, ma sempre meglio che Sestri...

E' stata autorizzata dal Provveditorato alle Opere nella stessa seduta in cui era stato approvato il progetto di consolidamento del Morandi (che era pure interessante, ma ormai è storia).

 

Rimane più o meno a 700 metri dallo spazioporto :mrgreen: ("Trieste Airport" è a circa 400), penso ci sia qualche progetto di integrazione per collegare insieme GOA, fermata e gli Erzelli.

 

Per Tessera magari una tramvia in sede protetta, ma qualcosa verso Venezia serve .

Per Genova me lo auguro, visto che l'ultima volta da Sestri ci ho messo 15 minuti a piedi. Oltreatutto hanno eliminato i posteggi gratis per gli scooter, che erano una benedizione .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Wilhem275 scrive:

oltre all'aeroporto non c'è praticamente una mazza di là :mrgreen:

 

 

:-D Sbagli, c'è la Jesolana. Sabato e domenica, estivi (in generale) e di bel tempo... ciaone... non esitono solo i giorni da lunedì a venerdì...

 

Il tutto senza alcuna polemica eh. non sono nè esperto in trasporti nè in edilizia nè in urbanistica. A me viene da pensare che passare costeggiando la laguna sia impegnativo e ad un certo punto diventa difficile passare senza espropri, demolizioni o passaggi in palafitta sulla Laguna, che per evidenti motivi di cedimento e relative complicazioni di consolidamento eviterei. Costeggiando la bretella autostradale trovi solo campi ed il raccordo è immediato, insomma tecnicmente 'relativamente' semplice.

 

Poi, ti dirò ho fatto l'esperienza Tram-Bus a Praga. Ok è andata bene ma se giri con valige non è agevole. Scesi dal tram abbiamo riempito il bus che era pure di quelli grandi, con il rimorchietto a soffietto. E Praga non è Venezia. Vicino alla stazione di Venezia-Mestre, in via ca' marcello ovvero a 5 minuti a piedi andando piano e con il trolley di dimensione cubica, hanno appena aperto 3-4 alberghi 'popolari' nel senso che ci sono 1500 posti letto. Significa che, solo a causa loro, transiteranno altre 150mila persone/anno. Ci vuole qualcosa di più del bus 15.

 

image.png.6821d9a087a6c05ac03fee10e154ac9f.png

 

Poi facciano come meglio credono bretella o non bretella, doppio terminal venezia-trieste (ma non vedo il motivo, non credo che si scenda a Venezia per proseguire per Trieste/Slovenia/Croazia.

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Damynavy scrive:

Poi, li dovevo "lasciare giù"...?

 

 

Dovevi vedere l'addetto di Easyjet a Praga che controllava il 'bagaglio a mano'... un nazista della peggior specie... :-D

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nubironaSW scrive:

 

 

Dovevi vedere l'addetto di Easyjet a Praga che controllava il 'bagaglio a mano'... un nazista della peggior specie... :-D

 

 

Bagaglio a mano...

 

easyJet e Ryanair,  hanno la "foto segnaletica"...

tenor.gif

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, nubironaSW scrive:

 

 

:-D Sbagli, c'è la Jesolana. Sabato e domenica, estivi (in generale) e di bel tempo... ciaone... non esitono solo i giorni da lunedì a venerdì...

 

Il tutto senza alcuna polemica eh. non sono nè esperto in trasporti nè in edilizia nè in urbanistica. A me viene da pensare che passare costeggiando la laguna sia impegnativo e ad un certo punto diventa difficile passare senza espropri, demolizioni o passaggi in palafitta sulla Laguna, che per evidenti motivi di cedimento e relative complicazioni di consolidamento eviterei. Costeggiando la bretella autostradale trovi solo campi ed il raccordo è immediato, insomma tecnicmente 'relativamente' semplice.

 

Poi, ti dirò ho fatto l'esperienza Tram-Bus a Praga. Ok è andata bene ma se giri con valige non è agevole. Scesi dal tram abbiamo riempito il bus che era pure di quelli grandi, con il rimorchietto a soffietto. E Praga non è Venezia. Vicino alla stazione di Venezia-Mestre, in via ca' marcello ovvero a 5 minuti a piedi andando piano e con il trolley di dimensione cubica, hanno appena aperto 3-4 alberghi 'popolari' nel senso che ci sono 1500 posti letto. Significa che, solo a causa loro, transiteranno altre 150mila persone/anno. Ci vuole qualcosa di più del bus 15.

 

image.png.6821d9a087a6c05ac03fee10e154ac9f.png

 

Poi facciano come meglio credono bretella o non bretella, doppio terminal venezia-trieste (ma non vedo il motivo, non credo che si scenda a Venezia per proseguire per Trieste/Slovenia/Croazia.

 

 

 

Halt, stiamo mischiando un mucchio di cose :)

 

1) il traffico delle spiagge non tocca l'aeroporto, viene drenato tutto dall'A27 prima di passare di là. L'unico ostacolo lungo via Orlanda è appunto Campalto e sarà risolto entro qualche mese.

Il mio orarista di fiducia mi conferma che nei momenti più carichi il 5 gli passa con un ritardo di 3-4 minuti.

 

2) Nella progettazione dei trasporti, in ferrovia soprattutto, prima devo capire cosa serve, poi come mettere in piedi i servizi e infine come costruirlo. Non serve a niente costruire un ramo di infrastruttura dove è più facile farlo se poi il traffico vuole andare da un'altra parte (anche se è uno sport in cui siamo particolarmente bravi...).

Costruire un pezzo di linea per mettere in piedi un treno che rimbalza tra Venezia e l'aeroporto mi costa una barca di soldi e: è più lento, è meno frequente (ma MOLTO meno), ruba spazio a cose più importanti, è scollegato dal mondo tanto quando lo è oggi, e rischia di non fare meglio neppure come capacità.

 

3) Una linea di TPL si misura sulla capacità, cioé quanta gente può spostare in un certo tempo (di solito si misura ora per ora). Il motivo per passare da un bus 12 metri a un 18 e poi un filobus e poi un tram e poi un treno è soprattutto per aumentare la capacità. Se un bus ogni 30' non è sufficiente, il primo step è aumentare la frequenza, e solo dopo aumento la taglia del mezzo. I costi crescono in maniera esponenziale.

Altrimenti è come dire "Questo vicolo è un po' stretto, sarebbe meglio un'autostrada a 8 corsie" :D

 

4) Il motivo per collegare il VCE a Mestre da est e non da ovest è che il VCE è già ben collegato a Venezia ma malissimo a qualunque altra cosa, ed è lì che bisogna lavorare. Bisogna portarci dentro treni non tanto da Trieste, ma da Padova, Verona, Bologna e tutto l'hinterland veneziano. Il successo di una stazione aeroportuale sta nell'allargare il bacino di utenza dell'aeroporto ad un'area molto vasta.

Il collegamento in treno tra aeroporto e città serve quando questi sono molto lontani tra loro, e se c'è una fortuna a Venezia è proprio che il VCE è attaccato, rispetto alla media europea ;)

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.