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3 hours working non-stop editing this video to have it up as soon as possible. Unfortunately I was unable to pick some frequencies and communications but the most important exchanges were recorded.

Delta has confirmed that the pilots dumped fuel as an emergency procedure to reduce weight. All video footage I have seen shows DAL89 dumping while on the localizer. Even though we didn't hear them request fuel dump, they might have requested that on 124.9 which we didn't happen to record - or maybe not and dumped by themselves. 30 people were reported injured on the ground due to fuel rain.

 

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https://www.aeroinside.com/item/14265/delta-b772-at-los-angeles-on-jan-14th-2020-engine-compressor-stalls-liquid-rains-onto-school

 

-The FAA reported on Jan 16th 2020, that the crew failed to notify ATC before dumping fuel over densely populated areas of Los Angeles.-
 

Modificato da Damynavy
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15 ore fa, J-Gian scrive:

 

In che zona eri seduto sul 787? A me non è dispiaciuto, però in atterraggio scuoteva molto, la giornata era sicuramente un po' tormentata in termini di correnti, ma non so valutare di chi fosse la colpa, non avendo alcun riferimento strumentale.

 

Curioso di salire sulla serie 320neo, magari non con i motori P&W... :D 

 

Ero in fila 27, abbastanza dietro l'ala ma non proprio nella zona finale della coda.

Come rumorosita' mi sembrava paragonabile al 767-300. Cappelliere non grandissime.

 

Riguardo le correnti, era una giornata molto ventosa, va riconosciuto.

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21 ore fa, ISO-8707 scrive:

 

 

 

il pilota dice we're not critical sembra che non abbiano intenzione di scaricare carburante, poi lo fanno ma non lo dicono o almeno non é nelle registrazioni al momento presenti sul web

 

una cosa che si potrebbe considerare, visto che oggi i motori sono grossi e robusti, é un FOD di piccola entità avvenuto a quota molto piú bassa, a quel punto il compressore ha iniziato a "macinare" il fod stadio dopo stadio, una volta arrivato nello stadio ad alta compressione ha iniziato a fare danni, ma poco alla volta, ci sono delle valvole automatiche comandate del FADEC che si aprono per far uscire l'aria non compressa, non é bastato, lo stadio alta pressione ha iniziato a stallare e via via lo stallo si é propagato in avanti fino a portare al compressor stall vero e proprio

 

ma appunto, é avvenuto poco alla volta per la ridotta entità del FOD stesso, a quel punto gli RPM sono calati bruscamente, per i piloti il tempo di dire "che kaptzo succede qua!!" verificare se il sistema mantiene comunque prua e rateo di salita, verifiche varie, decidere se togliere alimentazione al motore di destra ed erano a 8000 ft

 

e lí.. o hanno pensato che il FOD piccolo e quindi arrivato in ritardo potesse da un momento all'altro interessare anche l'altro motore o semplicemente per seguire la prima idea che gli é venuta in mente hanno virato a destra su LA, a quel punto non si poteva piú cambiare una volta entrati nel casino del LAX con tutti i suoi slot, le quote di separazione ecc

 

poi dicono we're not critical ma invece a metà strada scaricano carburante.. due possibiltà: o si sono fatti prendere dalla concitazione, diciamo anche dalla paura e sono andati in confusione, oppure pur essendo piloti della Delta non hanno troppa dimestichezza con simili emergenze, non le hanno pianificate abbastanza a livello personale e/o sui simulatori

 

sembra nell'insieme una manovra un po' confusionaria, la cosa migliore sarebbe stata accertarsi attraverso RPM e HGT che il motore di sinistra era quasi sicuramente integro, accertarsi che il sistema riusciva mantenere prua e rateo, o velocità in linea se erano livellati, a quel punto decidere subito se fare fuel dumping, e se sí, allora virare a sinistra e costeggiando verso sud scaricare in mare, poi ancora virata a sinistra per entrare nei circuiti di LAX e atterrare

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On 17/1/2020 at 18:05, Damynavy scrive:

Un compressore stalla quando questo accelera o decelera in tempi molto brevi.

 

questo sicuramente ma in genere riguarda piú i militari che possono dover attuare variazioni rapide sulla manetta, e tra l'altro con gli aerei di nuova generazione, es Typhoon, é il computer che filtra comunque la manetta data dal pilota proprio per evitare che manovre troppo brusche portino a situazioni di stallo sia del motore che delle ali

 

sui liner mi viene da pensare che con le unità propulsive dei nuovi bimotori, sempre piú grandi e con tecnologie costruttive che ne aumentano la robustezza, l'ingestione di "debris" di piccola entità non mette piú in crisi il motore subito come avveniva di solito, ma piú in là nel tempo quando l'aereo ha già fatto abbastanza quota, lo stesso in caso di rottura di piccoli componenti nella parte anteriore del motore, mi aspetto una maggiore resistenza dei nuovi motori con conseguente "failure" piú in ritardo di prima

 

d'altra parte prima dicevo che il motore del tornado resiste allo "stall e surge", ma nei motori delle generazioni prima questo era considerato "evento fatale" piú si va avanti piú i motori, di base, resistono

 

sempre parlando del Delta, mi viene anche da dire che in genere su territori molto estesi come gli US ci sono delle zone preferenziali dove fare fuel dumping, LAX ha già di suo un piano per queste situazioni? se sí non credo fosse quello di scaricare carburante sulle zone densamente abitate lí intorno, se il piano c'é già i piloti lo conoscevano? se non c'é, é ora di realizzarlo

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Come dici, i motori hanno delle "protezioni".

Qualche cosa non avrà funzionato.

 

Il circuito, per lo scarico carburante a LAX, è sull'oceano.

 

Visto che non stavano precipitando... (radio: la situazione è sotto controllo) dovevano "scaricare" in mare.

 

  • Grazie! 1
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19 ore fa, Damynavy scrive:

Come dici, i motori hanno delle "protezioni".

Qualche cosa non avrà funzionato.

 

Il circuito, per lo scarico carburante a LAX, è sull'oceano.

 

Visto che non stavano precipitando... (radio: la situazione è sotto controllo) dovevano "scaricare" in mare.

 

 

sí come in effetti é nella logica degli spazi disponibili a LAX l'unica é scaricare in mare visto che sulla terra é praticamente un'unico enorme centro abitato, e tu lo confermi

 

quindi il problema é stato virare a destra, come penso che si faccia di solito a LAX quando peró il volo procede senza problemi, a quel punto si sono ricordati che era meglio scaricare, si sono resi conto di essere sul centro abitato, hanno scaricato sperando che nessuno sotto se ne accorgesse..

 

a questo punto peró si deve anche chiamare in corresponsabilità la compagnia, Delta, quali sono le "guidelines" che da a suoi piloti? hanno aerei ogni giorno che decollano da LAX, non hanno predisposto e possibilmente provato al simulatore un piano per i loro piloti in caso di emergenza in una zona estremamente critica come LAX che ha attorno l'enorme "sprawling city" di los angeles?

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