Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

in fiat, a parte l' era pre crisi del petrolio dove ricordo che fiat era prima in europa come vendite ed era presa esempio anche da vw ( vedere Giugiaro cosa dice di VW quando gli chiesero di fare la prima golf e si sentì dire che per loro la 128 era irragiungibile ) sono stati pochi i periodi di stabilità di prodotto e mentale di chi comandava

Direi che il periodo dal 80 al 90 diciamo da prima panda/uno/delta/thema fino al periodo di prima punto eravamo ancora in buone condizioni ma poi ne sono successe di tutti i colori

Link al commento
Condividi su altri Social

in fiat, a parte l' era pre crisi del petrolio dove ricordo che fiat era prima in europa come vendite ed era presa esempio anche da vw ( vedere Giugiaro cosa dice di VW quando gli chiesero di fare la prima golf e si sentì dire che per loro la 128 era irragiungibile ) sono stati pochi i periodi di stabilità di prodotto e mentale di chi comandava

Direi che il periodo dal 80 al 90 diciamo da prima panda/uno/delta/thema fino al periodo di prima punto eravamo ancora in buone condizioni ma poi ne sono successe di tutti i colori

All'epoca di questa erano in crisi nera o sbaglio?

Fiat-Punto-II-218379.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

considera che fiat è un' impresa grande e chiaramente non si passa immediatamente dal benessere alla crisi nera ; inoltre anche nei periodi bui ci sono stati modelli che comunque hanno tenuto a galla l' azienda

sicuramente la seconda serie della punto è figlia della paura di non riuscire a bissare il successo della precedente e della paura che l' aumento della perdita di quote nelle vendite diventasse ancora più importante.

Ricordo che dal punto di vista del design si diceva internamente che il successo le sarebbe stato tributato grazie al design dei nuovi proiettori ! forse era un' implicita ammissione di colpa riconoscendo che per il resto la vettura era un passo indietro

Link al commento
Condividi su altri Social

...

sicuramente la seconda serie della punto è figlia della paura di non riuscire a bissare il successo della precedente e della paura che l' aumento della perdita di quote nelle vendite diventasse ancora più importante.

...

All'epoca ci lavoravo in quella "gabbia di pazzi"... ricordo che il diktat della Punto 188 era, oltre a cercare di bissare il successo della 176, di costare meno della precedente per chi la produceva.... e la cosa si percepiva.. sotto, dentro e guidandola..... se penso che è stata l'ultima Fiat ad essere l'auto più venduta in Europa per un certo periodo, capisco perchè il Gruppo ha iniziato a perdere quote di mercato soprattutto all'estero.....

---

Ricordo che dal punto di vista del design si diceva internamente che il successo le sarebbe stato tributato grazie al design dei nuovi proiettori ! forse era un' implicita ammissione di colpa riconoscendo che per il resto la vettura era un passo indietro
I fari della 188.... mi dissero che costavano un botto... per l'epoca e per la categoria..... ma... mi fai risparmi su tutta l'auto e poi mi metti i fari "super-mega-strafighi"?

Infatti con il restyling del 2003 è la prima cosa che cambiarono.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

e si, costavano anche perchè erano i primi con la tecnologia attuale di proiettore interno e parte esterna in policarbonato liscio mentre sulla 176 era ancora un faro tradizionale col vetro lavorato esternamente per dirigere bene il fascio luminoso

ci spesero dei soldi nella speranza che la clientela se ne innamorasse al punto da non vedere il passo indietro sulle altre cose

Link al commento
Condividi su altri Social

I fari della 188.... mi dissero che costavano un botto... per l'epoca e per la categoria..... ma... mi fai risparmi su tutta l'auto e poi mi metti i fari "super-mega-strafighi"?

Infatti con il restyling del 2003 è la prima cosa che cambiarono.....

Adesso abbiamo capito perché Rover è fallita :mrgreen:

mg-xpower-sv-r-06.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quante cose che si imparano in topic come questi! Effettivamente mi rendo conto che le Stilo uscite erano nettamente migliori tra quelle proposte, a me comunque la 3p è sempre piaciuta molto, la 5p l'ho sempre trovata un pò pesante ma passabile, il problema era più che altro la pesantezza del posteriore della MW..comunque la Uproad mi ha sempre ispirato simpatia, ne vedevo ogni tanto una nella mia zona..

Mi accodo alla curiosità sulla gestazione della Croma, che sapevo essere stata travagliata ma non so di più nè ero a conoscenza della nascita del progetto a inizio anni 90.

Comunque mi sembra che anche Gpunto fosse stata auto più venduta in Europa per qualche mese, ma probabilmente nel computo erano incluse anche le Punto Classic..effettivamente ho sempre pensato che Punto II migliorasse molto con il restyling, soprattutto a livello di affidabilità..stando a quelle di mia conoscenza c'è un discreto abisso tra le prime e le ultime..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricorda un po la storia della Multipla, design azzardato, pianale spaceframe, soluzioni bi-power super fighe, eppoi per recuperare qualche soldo hanno fatto gli interni (anch'essi fighi come design) con materiali degni della 600.

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente erano molto belli e "futuristici".. Mi avevano colpito moto da bambino..

Comunque una bella retrospettiva su 188 e 199 ci starebbe.. Ho cercato ma non ho trovato (sono con il melafonino quindi può essere che non le abbia trovate)

Dopo tutto sono i due modelli più importanti di casa Fiat fino all'arrivo della 500..

...e forse anche quelli che l'hanno tenuta a galla............

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.