Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Per il resto, non sapevo assolutamente che la Croma come idea aleggiasse già dai primi anni '90 :shock:

Uno dei progetti più rimaneggiati della recente storia Fiat, la Giulia in confronto fa sorridere :)

Tra l'altro ebbe pure la sfortuna di attraversare i vari interregni degli amministratori delegati del pre-Marchionne. Ricordo ancora le prime ricostruzioni su 4R, abbastanza agghiaccianti anche se forse con qualcosa che anticipava il progetto di Giugiaro (che in un'intervista subito dopo la vendita di Italdesign a Vw ebbe a dire: "la Croma? Era una bella macchina! ...considerate le risorse disponibili...").

Questa prima Croma mi pare venne stoppata da Boschetti, finché il progetto non prese la strada definitiva che conosciamo.

Altro modello dalla genesi travagliata (ma a quei tempi lo erano un po' tutte le auto del gruppozzo) fu la Sedici, che nacque con uno stile diametralmente opposto a quello definitivo. 4R immortalò pure un prototipo bizzarro a dir poco, diversi anni prima della commercializzazione. Imho un'altra storia divertente da rispolverare

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La Hyundai Accent 3 porte?

d4f196fd6c107cd51cbb256695625ca8.jpg

Mmm no. Anche se pure questa ha un che si già visto. Diciamo che negli anni fine 90 primi 2000 i centri stile indipendenti riciclabili il riciclabile con i costruttori asiatici ansiosi di europeizzarsi nel design.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ero tra i pochi a cui piaceva la Stilo 3 porte, se la 5 porte fosse nata sullo stesso disegno avrebbe probabilmente ottenuto un successo un pelo maggiore. A me piaceva tanto anche la Bravo 3 porte ed anche in quel caso ho sempre pensato che anche a 5 porte sarebbe stata un successo.

P.s. Un po' OT ... Si possono avere info sulla design story della Fiat Sedici?

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Della Stilo MW sapevo che proprio all'ultimo l'Avvocato ne bocciò la linea (che doveva essere più o meno l'esatto allungamento della 5P); fu così che rimaneggiarono la coda e venne fuori il modello da noi tutto conosciuto.

Non so però se ciò sia leggenda o verità... Qualcuno può eventualmente confermare?

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Che nostalgia..la Bravo..e che ricordi..la mia 1.6 sx bianca presa nuova nuova nel Maggio 96 full optional (31 milioni :shock: )

Proprio oggi ho visto una HGT 2.0 20v rossa ed è ancora un bel guardare.

La Stilo 3p forse è meglio oggi di quando è uscita...

Invece una vettura che mi h sempre incuriosito è la Croma 2.Cioè non capisco da che pianale derivi ne che sospensioni adotti,dato che guardandola da dietro,non sembra avere il torcente.

Poi ho visto qualche modello post restyling e ...non so ,se ne avessi trovata una al prezzo giusto,magari ci avrei fatto pure un pensierino.. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece una vettura che mi h sempre incuriosito è la Croma 2.Cioè non capisco da che pianale derivi ne che sospensioni adotti,dato che guardandola da dietro,non sembra avere il torcente.

Poi ho visto qualche modello post restyling e ...non so ,se ne avessi trovata una al prezzo giusto,magari ci avrei fatto pure un pensierino.. :)

Se non ricordo male la Croma nasceva sul finale dell'Opel Vectra/Signum.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.