Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Messaggio aggiornato il 20/08/2015

Foto tratte da Auto & Design, proposte da Stefano73:

Evoluzione e schizzi della Stilo

Stilo1.jpg

Stilo2.jpg

Stilo_schizzi.jpg

Modificato da J-Gian

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Stilo1.jpg

Le prime due sequenze di foto sono della propposta 3p/5p di Aaron Hawkins e Thomas Saelzle del centro stile Fiat

Le due sequeze successive(3 e 4) 3p/5p sono di Mauro Basso del centro stile Fiat

La sequenza numero 5 sono della Fioravanti Design..

La sequenza numero 6 della Giugiaro Design....di cui si e' presa l'ispirazione della parte frontale per la vettura finale...

La sequenza numero 7 della Pininfarina....

Da queste sono state scelte la proposta 3p di Hawkins/Saelzle e la 5p di Mauro Basso....pero' con il frontale piu' conservativo della propposta di Giugiaro....e non dei designer interni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Stilo2.jpg

Le propposte scelte sono state fatte in scala 1:1 sviluppate e confrontate con una certa banalizzazione inflitta....a richiesta del marketing che non voleva una vettutra cosi' corraggiosa come quella del design e questo era il motivo che ha prediletto il frontale piu' anonimo e teutonico della Giugiaro....senza neanche prendere in considerazione nessun altra propposta ma solo varianti di questa...

e qui inizia il giallo il modello finale aveva il posteriore che si vede bella piu' grande foto al basso della pagina......e questo era il posteriore scelto quando il design era approvato.....quando arrivo al Marketing un tale spagnolo Diaz Ruiz lui ha spinto a soli 16 mesi dalla commercializzione 10 dalla presentazione in Ginevra cambiare il posteriore....e adottare questo coso che vediamo oggi e nonn c'entra nulla sia con il design della vettura sia con la linea di cintura..a parte che si perde il family feeling di simile ma non uguale con la Stilo 3p che aveva nella versione inizialmente prevista anche la 5p...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

La grande pero' responsabilita' era dell'allora a.d. di Fiat Auto Roberto Testore che invece di proteggere il centro stile e le sue stesse decisioni ha lasciato fare quello che voleva all'individuo Diaz Ruiz.....e il suo amico poi portato secondo sua volonta Rodriguez...

Link al commento
Condividi su altri Social

La grande pero' responsabilita' era dell'allora a.d. di Fiat Auto Roberto Testore che invece di proteggere il centro stile e le sue stesse decisioni ha lasciato fare quello che voleva all'individuo Diaz Ruiz.....e il suo amico poi portato secondo sua volonta Rodriguez...

E la concorrenza fino a fine 2006 ringrazia alla grande questo trio...prima deve ringraziarlo peugeot 307 e focus megane...poi prossimamente golf astra ecc.....ma dai consoliamoci ringrazia alla grande anche alfa 147.

Se devo essere sincero della versioni a 5 porte non mi entusiasma nessuna forse quella in alias di Basso anche se sa un pò di scenic...il frontale delle prime proposte anche se non riuscito come le peugeot..un pò troppo serioso e senza anima latina (magari con qualche modifiche migliorava la base era buona) era sicuramente migliore e non anonimo e teutonico come quello scelto.

Il posteriore ante-spagnoli anch'esso anche se non entusiasmante era almeno corente con il resto dell'auto...cmq dai l'ultimo posteriore della 5 porte proposte da Giugiare forse era ancora peggio di quello definitivo...se possibile e ce ne vuole!!...ma gli era stato detto di disegnare una C o un Doblò :lol::lol::lol:

Certo che i primi schizzi avevano una freschezza stilistica e un innovazione pari a quella di Megane almeno....ma li il marketing è molto condizionato da LeQuement che è non solo a capo del design...e i risultati si vedono.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

La propposta nella prima pagina in Alias Wavefront AutoStudio di M.Basso sequenza 3....non e' male anzi...e cosi' sviluppato lo sbalzo anteriore sembra cortissimo in prospettiva....

Link al commento
Condividi su altri Social

:?: Non ho capito se la 3p definitiva sia stata una proposta interna o esterna...

Trovo davvero sconcertanti alcune proposte...

Stilo2.jpg

Visto che la 3p era riuscita, perché non aggiungere due porte a questa?...

E magari affiancare in seguito una versione tipo C-max simile a quella in alto a dx...

ci sarebbe stata una bella 3p.... una bella 5p per chi ne ha bisogno perché non vuole rinunciare a questa comodità, ma che non ha per forza un anello al dito...

una 5p (mpv?) spaziosa per chi ha famiglia...

e poi la MW.... magari con un posteriore disegnato da un cristiano....

Sto dicendo sciocchezze?......

....senza neanche prendere in considerazione nessun altra propposta ma solo varianti di questa...

e qui inizia il giallo il modello finale aveva il posteriore che si vede bella piu' grande foto al basso della pagina....

scusa taurus ma pure quella è un bel pugno nello stomaco....

Rimango sconcertato da certe proposte.... e dal fatto che un a.d. e un resp. marketing le abbia non solo prese in considerazione.... ma anche approvate..... :?

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Avrebbe avuto poco spazio interno Roberto..poi quella propposta che vedi li e' una propposta per la 5p fatta da Mauro Basso non una versione C-max come dici....

Per capire nella prima fase ci sono come ho spiegato le diverse propposte tre interne e tre esterne per proseguire nella fase successiva si sceglie di scartare gli altri frontali e proseguire solo con quello di Giugiaro(sequenza 6 della prima pagina) con il resto della vettura preso dalla propposta di Hawkins(la 3p nella prima sequenza della 1a pagine e con la 5p propposta da Basso la 4a sequenza della prima pagina)......queste sono le scelte dei disegni da sviluppare nella seconda fase....

Nella seconda fase ispirandosi alle propposte scelte si sono presentate sia la nuova propposta da Giugiaro sia dal centro stile(ma con frontale Giugiaro sempre come richiesto dal marketing) con la vittoria finale andare alla propposta interna..... comunque secondo la richiesta del marketing le linee sono state semplificate/banalizzate......il prodotto finale era la Stilo 3p attuale e la Stilo 5p come si vede nella grande foto della 2a pagina coi fari stile 3p.... a 10 mesi dalla presentazione sotto richiesta del marketing in un modo mai visto nell'automotive si cambia lo stile posteriore considerato troppo in avvanguardia per la clientela conservatrice e si e' fatto quello che tutti sappiamo che non c'entra un bel niente con il resto della vettura....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.