Vai al contenuto

No Tav: dietrofront dei manifestanti


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

E invece è questo il punto nodale. O è un'opera inutile, e allora hanno ragione i No-TAV, oppure serve e allora i No-TAV devono levarsi dalle palle con le buone (preferibilmente) e, qualora non ci fosse altra strada, con le cattive.

Non ho detto che non entro nel merito, ho detto che non lo faccio in questo post.

Sulla tav ho le mie idee,'diciamo che sono favorevole in generale per n motivi, ma in effetti ci sono aspetti d'el progetto che proprio non mi convincono. Anche se devo ammettere che le ultimissime varianti hanno diminuito alcune mie perplessità.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non ho detto che non entro nel merito, ho detto che non lo faccio in questo post.

Sulla tav ho le mie idee,'diciamo che sono favorevole in generale per n motivi, ma in effetti ci sono aspetti d'el progetto che proprio non mi convincono. Anche se devo ammettere che le ultimissime varianti hanno diminuito alcune mie perplessità.

Cosimozzo, tu sei uno che bazzica la materia, io della TAV so solo che oggi mi permette di andare da Bologna a Roma più velocemente, oltre ad alcune cosine che si leggono in giro.

Siccome i giornali hanno deciso (tanto per cambiare) di schierarsi acriticamente o per la TAV o contro (Il Fatto Quotidiano è il foglio ufficiale dei No-TAV), senza esprimere alcuna posizione ragionata che possa servire ai loro lettori per farsi un'idea corretta del problema, se ci/mi spiegassi qualcuna delle tue perplessità da addetto ai lavori ti ringrazierei.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimozzo, tu sei uno che bazzica la materia, io della TAV so solo che oggi mi permette di andare da Bologna a Roma più velocemente, oltre ad alcune cosine che si leggono in giro.

Siccome i giornali hanno deciso (tanto per cambiare) di schierarsi acriticamente o per la TAV o contro (Il Fatto Quotidiano è il foglio ufficiale dei No-TAV), senza esprimere alcuna posizione ragionata che possa servire ai loro lettori per farsi un'idea corretta del problema, se ci/mi spiegassi qualcuna delle tue perplessità da addetto ai lavori.

mi unisco anche io per capire meglio. Anche io infatti penso che non dobbiamo perdere la possibilità di avere questo corridoio di collegamento europeo, anche perchè la UE minaccia che se non iniziano i lavori entro il 30 si perdono i finanzionamento comunitari. Quindi così a primo impatto da ignorante sarei pro, ma meglio approfondire la cosa

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimozzo, tu sei uno che bazzica la materia, io della TAV so solo che oggi mi permette di andare da Bologna a Roma più velocemente, oltre ad alcune cosine che si leggono in giro.

Siccome i giornali hanno deciso (tanto per cambiare) di schierarsi acriticamente o per la TAV o contro (Il Fatto Quotidiano è il foglio ufficiale dei No-TAV), senza esprimere alcuna posizione ragionata che possa servire ai loro lettori per farsi un'idea corretta del problema, se ci/mi spiegassi qualcuna delle tue perplessità da addetto ai lavori.

Le mie perplessità riguardavano principalmente il tracciato: in estrema sintesi alcune opere nel primo progetto erano ridondanti, altre troppo invasive. Inoltre i costi sono spaventosi. Paradossalmente la crisi ha contribuito a limare qualche opera che non condividevo e ad aumentare le sinergie con le infrastrutture esistenti, soprattutto in bassa valle e nella periferia di Torino.

Alcuni ricercatori sostengono che la linea esistente potrebbe sopportare carichi di traffico fino a dieci volte maggiori, sinceramente su questo nutro dubbi: mio padre ha lavorato per trent'anni su quella linea e in certe zone e' sempre stata critica.

Alcune motivazioni dei no tav le capisco (non tutte: e' meglio un treno in galleria o una coda di TIR davanti a casa?) , ma il fronte e' troppo inquinato da gente che fa della protesta un'occasione per contestazioni di carattere meramente politico.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

e cosa succede se una buona parte degli abitanti della zona non fosse favorevole? e se per caso con gli stessi soldi (e probabilmente molti meno) si potesse trovare qualche soluzione più intelligente? e se per caso si imparasse da cosa è successo sull'appennino dopo gli scavi? per dire, la Direction des Ponts et Chaussées dice che la Torino-Lione sarà quasi ininfluente ai fini dello spostamento gomma-rotaia.

mi pare che qua si spiega chiaramente e in modo razionale: notav.info » Flop ad Alta velocità. I numeri che nessuno vuol sentirsi dire

qua non si tratta di dire no per partito preso o di voler salvare la nobile vita delle piante (che pure... ;) ) , qua si tratta di decidere che tipo di vita vogliamo e soprattutto chi deve decidere e come. o credete davvero che sono solo quattro gatti che non hanno di meglio da fare che menar le mani? (che pure qualcuno ce ne sarà pure, non dico mica di no...)

Viaggio nel Mugello dove il sistema idrico è stato distrutto e le falde sono precipitate di centinaia di metri. Dove un tempo proliferavano trote, gamberi e vegetazione protetta ora ci sono solo profondi canyon

Quei torrenti inghiottiti dagli scavi della Tav - ambiente - Repubblica.it

«CARO Piero Fassino, sono una vedova ottantenne, militante No Tav e fino a poco tempo fa iscritta ai Ds a Rivoli. Abito a Villarbasse da sola perché mio marito è deceduto meno di due anni fa. Dopo la tua recente comparsa al tg regionale, in cui ribadivi seccamente la volontà di forzare la resistenza dei No Tav all’inizio dei lavori, ho sentito di doverti dire qualcosa

"Caro Piero, tanta durezza da te non me l'aspettavo" - Torino - Repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace essere duro, ma l'hai vista la Val Susa?

Non stiamo parlando di un atollo tropicale, una Pandora spersa tra le montagne sabaude....

Ma di una valle con un CESSO di autostrada in mezzo e violentata a suon di costruzioni di cemento (e anche di una bella pala eolica a Oulx che fa tanto eco) in nome del dio denaro.

Dove la linea ferroviaria esistente (quella che si vorrebbe ammodernare) passa nei tinelli delle case costruite praticamente sui binari, con pendenza esagerata (i TGV non ce la fanno a salire a volte) e che non si può sfruttare al 100% perchè....beh......chi cacchio vorrebbe treni 24 su 24 a poche centimetri dal proprio bidet?

Qua si è avuta l'idea di fare una cosa a modo, che porta lavoro (e nella valle, a parte statali e pensionate dall'indignazione facile, la crisi non ha picchiato duro, ma durissimo), che porterebbe turismo sulle piste olimpiche (la via lattea non ha niente da invidiare a St.Moritz o Cortina, ma i collegamenti sono pessimi. Con una fermata di treno a susa diventa molto più accessibile) e soprattutto per lunghi tratti NASCOSTA alla vista si incazzano tutti come biscie......

Il problema non sta nella salute, nel deturpamento, nell'amianto del musinè (che magicamente sparisce quando ci costruiscono le villette a schiera...), ma che sono stati promessi pochi soldi.

Vogliono che si faccia come la To-Mi, che è costata uno sfacelo solo per faraoniche opere stradale di compensazione (tipo svincoli per andare su marte o campetti da basker all'oratorio).....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare che qua si spiega chiaramente e in modo razionale: notav.info » Flop ad Alta velocità. I numeri che nessuno vuol sentirsi dire

No, lì non si spiega nulla, si sostiene una tesi citando qualche studio universitario (senza riportarlo) il tutto condito di abbondanti luoghi comuni.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

@loric, hai ragione non spiega, fa solo un riassunto, ma mi sembrava utile per inquadrare la questione.

a me pare che le cose siano molto più sfumate e questionabili di quel che vogliono far sembrare. e non lo dico per fare il bastian contrario a tutti i costi o per fare politica (??)

qui c'è una spiegazione più articolata, che per altro mi pare che cerchi di dire che non è la TAV in sé che non va bene (o non solo quella), ma piuttosto che è la logica, la trasparenza e le priorità del modello degli investimenti:

http://www.notavtorino.org/documenti/150-rag-notav-corret-16-1-11.pdf

qui ci sono altri dati ancora più tempera chiodi, per chi ha pazienza:

http://www.notavtorino.org/documenti/tartaglia-smonta-esposito-25-11-10.pdf

voglio solo dire che ci sono aspetti poco chiari e visto che dove ci sono mega investimenti ci si butta la mafia o le mafie, ci penserei bene prima di dire sono tutti dei mascalzoni dei centri sociali.

poi occhio, questa mega opera pubblica si fa per lo più sulla base di una legislazione di emergenza, la stessa logica che ha portato a vari esempi di trasparenza e uso oculato dei soldi pubblici (terremoto in abruzzo, giubileo del 2000, ecc.)

Modificato da v13
erori di battitra :-)
Link al commento
Condividi su altri Social

occhio però che anche in questo caso non sono fonti del tutto neutrali, direi che sono un filo schierate ;)

Ciò non toglie che molti passaggi non sono stati trasparenti, i costi sono altissimi e una progettazione più partecipata sarebbe stata auspicabile.

Io però mi pongo anche un'altra domanda: dato che il tratto di galleria e in buona parte in territorio francese, come mai gli scontri più violneti sono stati in italia? I francesi quando protestano sono storicamente duri e motivati, soprattutto se si minaccia la loro terra, eppure dall'altra parte le proteste mi pare siano state molto più rare.

Altra questione: ci sono paesi vicini che stanno alla finestra in attesa di una nostra rinuncia, primo fra tutti la svizzera, paese che dal punto di vista della conservazione del territorio hanno molto da insegnarci, perchè per loro opere del genere sono fattibili e per noi sono il male assoluto?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

eppure dall'altra parte le proteste mi pare siano state molto più rare.

Perchè ne hanno pieni i cabbasisi delle file di camion che arrivano fino a S.Jean de Maurienne ogni sabato sera....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.