Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

sul discorso 17 o 18''... ho una delta con i 17'' e per i miei gusti è pure troppo rigida.... mi spiego: trovare strade "lisce" in italia sta diventando difficile. Buche, dossi, disallineamenti sono all'ordine del giorno... E prendere buche con gomme così basse (le mie dovrebbero essere 45) non è piacevole... non per niente ho piegato un cerchio (quelli in lega, il modello non di serie) dopo pochi km di utilizzo, abituato com'ero ad andare in giro con una macchina con i 16'' e /55 (che pesava 4-5 qli in più della delta). Immagino che i 18'' siano ancora più rigidi. Ovviamente avendo meno gomma i colpi vanno direttamente sul cerchio e sulle sospensioni, senza che venga attutito dalla spalla della gomma (troppo piccola).

Dall'altro lato, è migliorata la tenuta soprattutto in curva e il coricamento è molto meno accentuato (anche perchè la gomma si deforma molto meno e quindi "ammortizza" molto poco). E l'assetto in generale ne guadagna e tanto (rispetto alla macchina che avevo prima, quella con i 16'', sembra di essere su un gokart.....).

Per come oramai si gira per le strade, e con il problema delle buche che vi dicevo, la mia prox macchina molto probabilmente avrà i 16'': tutto sommato, non facendo le gare, rinuncio volentieri ad un po' di tenuta laterale per avere più comfort sul dritto (sconnesso).

La mia auto ha anche il RSS: non avendo provato Delta senza non so dirvi come si comporta esattamente. Pur lavorando solo sull'assale posteriore devo ammettere che dà molta stabilità (in modalità Sport) soprattutto nei cambi di direzione. Ora, non faccio il pilota e nemmeno ho tirato l'auto in pista per provarla, ma sulle strade extraurbane (ho girato un po' in toscana, tra siena, volterra, etc. etc.) è veramente un piacere: l'auto è molto precisa, stabile e "piatta" (poco rollio). Aggiungo che irrigidendosi lo sterzo, e avendo il Park Assist (che imo rende lo sterzo un po' strano, come se non fosse collegato alle ruote) è molto divertente... Ovvio alla prima buca (torniamo sempre lì) ti spara i i reni dietro le orecchie

Invece la funzionalità dell'RSS in condizioni normali (il famoso "gancio al cielo) non lo sento particolarmente, ma non sedendomi mai dietro (dove l'effetto è più accentuato) non so dirvi molto altro. Ecco, mia moglie che soffre la macchina, con la Delta ne soffre un po' di più... potrebbe essere dovuto all'RSS, infatti con le Citroen (in particola la C5 con sospensioni attive) l'effetto è molto accentuato e quando ci è capitato di girarci è stato un calvario...

Ci sono prove e comparazioni su internet di Delta con e senza RSS?

le mie foto del Superstars V8 2012 a Monza

http://www.flickr.com/photos/joeblack1974/sets/72157629450841208/

Link al commento
Condividi su altri Social

però come "durezza" sull'anteriore non sento grossi cambiamenti... mentre il retrotreno mi sembra molto più "rigido".

Era più una mia sensazione che altro. Forse accentuata dallo sterzo molto più duro nella modalità sport.

Dovrei provare l'auto con e senza RSS per capire quanto vantaggio c'è...

le mie foto del Superstars V8 2012 a Monza

http://www.flickr.com/photos/joeblack1974/sets/72157629450841208/

Link al commento
Condividi su altri Social

però come "durezza" sull'anteriore non sento grossi cambiamenti... mentre il retrotreno mi sembra molto più "rigido".

Era più una mia sensazione che altro. Forse accentuata dallo sterzo molto più duro nella modalità sport.

Dovrei provare l'auto con e senza RSS per capire quanto vantaggio c'è...

sarà che essendoil retrotreno più leggero si sente di più l' effetto??? ok linciatemi :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo tutto quello detto da il_joe.

Anch'io ho il RSS. Non è paragonabile allo Skyhook della mia Thesis. Da questo punto di vista sono deluso, perché il "gancio al cielo" sulla Delta non lo sento. Ma anche a me manca l'esperienza di guidare una Delta senza RSS. Fino adesso oltre la mia ho guidato due 1.8, entrambi con il RSS. Il punto forte comunque è che la Delta ha una tenuta molto buona è che anche l'aspetto laterale migliora con il RSS, perché il retrotreno rimane più basso al confronto alle Delta "normali". Non so se hanno cambiato le molle o solo la taratura...

Lancia Thesis 3.0 V6 Emblema, Blu Lancia, pelle nappa Poltrona Frau tabacco

Lancia Delta 1.4 GPL Platino rosso boreale, Pack Pelle Frau beige

Link al commento
Condividi su altri Social

Thesis aveva delle sospensioni nettamente più avanzate, adatte ad un auto di quella carature ;) Taratura sicuramente più morbida, cinematismi particolari e rapporto masse sospese/non sospese ben differente da quello di Delta... Insomma, da quel punto di vista era davvero un'ammiraglia.

Delta non se la cava male, ma adotta un comparto sospensivo molto semplificato, e la parte più innovativa è costituita "solamente" dagli ammortizzatori a smorzamento variabile. Il che implica che le classiche molle sono sempre lì a fare il loro dovere, la loro rigidità non cambia... ;)

A cambiare è il modo in cui gli ammortizzatori controllano l'oscillazione delle sospensioni, e quindi quella della vettura: smorzamento ridotto sulle asperità, smorzamento maggiore in caso di manovre brusche o programma sportivo specifico.

Perché la sua azione si nota maggiormente sull'asse posteriore? Perché il sistema apprende dall'asse anteriore e si adegua in tempo reale: se la ruota davanti trova un ostacolo, la sospensione della corrispondente ruota posteriore si ammorbidisce per tempo, favorendo il comfort ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le RSS comunque intervengono su tutte e 4 le ruote, ogni ammortizzatore è a smorzamento controllato

Continuo a chiedermi perchè non siano stato provate da nessuna rivista quando per le prove della Golf (esempio), invece, viene sbandierato ai quattro venti... :roll:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

:clap grazie a tutti per le risposte, soprattutto in merito alle RSS. E' davvero molto utile, non avendo la possibilità di provarle direttamente, avere comunque le impressioni di chi le ha testate.

:thx:

Aggiungo un'ulteriore domanda, forse già affrontata/accennata in qualche post precedente, anche se vorrei avere un giudizio più completo, magari da chi ce l'ha: mi riferisco al cambio Sportronic.

Qualcuno dice che ha dei ritardi in fase di spunto da fermo....E' davvero fantasia sperare nell'adozione del TCT su delta?

Sto tirando il collo alla mia Golf IV, nell'attesa della fatidica decisione di passare alla tanto agognata Delta.

Intanto controllo il mercato dell'usato e sono orientato ad una "executive" ma sono indeciso tra 1.9 MJT e 1.8 TBI Sportronic....:roll:

Lancio un improbabile sondaggio: tra le due quale preferite? :D

Lancia Delta 1.8 Di Sportronic Executive (2010)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.