Vai al contenuto

Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!! Avrei bisogno di alcune informazioni sulla manutenzione ordinaria di una Lancia Delta GPL. Dopo i 2 anni di valenza della garanzia non mi sto più recando in officina autorizzata e volevo sapere dopo i 100.000 Km quali fossero gli interventi di manutenzione da effettuare (ad esempio immagino debba cambiare al più presto la cinghia di distribuzione....).

Se qualcuno mi facesse un programmino per la manutenzione ne sarei grato! Anche perchè i vari meccanici sono molto vaghi e hanno teorie discordanti!.

Grazie mille!! Gianluca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 9,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti!! Avrei bisogno di alcune informazioni sulla manutenzione ordinaria di una Lancia Delta GPL. Dopo i 2 anni di valenza della garanzia non mi sto più recando in officina autorizzata e volevo sapere dopo i 100.000 Km quali fossero gli interventi di manutenzione da effettuare (ad esempio immagino debba cambiare al più presto la cinghia di distribuzione....).

Se qualcuno mi facesse un programmino per la manutenzione ne sarei grato! Anche perchè i vari meccanici sono molto vaghi e hanno teorie discordanti!.

Grazie mille!! Gianluca

Nel cassettino porta oggetti c'è una cosa utilissima, si chiama Manaule di Uso & Manutenzione in cui vengono elencati tutti gli interventi (ordinari) di manutenzione con le scadenze Kilometriche o annuali!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel cassettino porta oggetti c'è una cosa utilissima, si chiama Manaule di Uso & Manutenzione in cui vengono elencati tutti gli interventi (ordinari) di manutenzione con le scadenze Kilometriche o annuali!!
Se non sbaglio pag.225 del libretto generico (PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA) più pag.17 del libretto sul GPL (Operazioni aggiuntive rispetto al Piano di Manutenzione riportato sul Libretto di Uso e Manutenzione.)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Buonasera!

Ho una delta silver ecochic del 2013 e come ben saprete, l'autoradio, da allestimento, legge soltanto i cd.. Ecco, io vorrei trovare una soluzione la quale mi permetta di leggere anche usb/aux e volendo anche bluetooth.. Considerando che sull'auto c'è già un parrott che permette solo di fare/ricevere chiamate (fatto installare dal precedente proprietario) le possibili soluzioni che mi sono venute in mente sono:

-Sostituire l'autoradio attuale con un autoradio della versione Gold (la quale comprenderebbe aux,usb e anche blu&me). il problema è : la versione silver supporta l'autoradio della gold? Lancia vende anche solo l'autoradio della Gold? Questa comunque mi sembra a soluzione più adatta.. (mi andrebbe bene anche non avere il blue&me)

-Comprare un altro parrot che permetta di leggere usb/aux.. Ho letto di alcuni parrott ma quelli di un livello un pò più alto costano un pò.. Piuttosto allo stesso prezzo opterei per la soluzione di sopra.. E poi vorrei poter sfruttare i comandi al volante, ecc.. Inoltre alcuni parrott non leggono le playlist, ti fanno partire più volte la stessa canzone,ecc..

-Ho visto alcuni siti che vendono una centralina in grado di leggere usb/aux/sd ma secondo me lasciano il tempo che trovano nel senso che comunque devi avere certe chiavette non devi fare più di tot cartelle, devi nominarle in un certo modo, insomma non c'è la libertà di dire prendo una chiavetta, ci metto le canzoni, la attacco alla delta e ascolto la musica.. poi sarebbe una centralina a parte che forse non saprei neanche dove mettere, poi dovrei far uscire i cavi il che vuol dire che o foro la delta o prendo delle prolunghe,insomma una serie di problemi..

Voi cosa mi consigliate?

(La macchina è ancora in garanzia)

Link al commento
Condividi su altri Social

Voi cosa mi consigliate?

(La macchina è ancora in garanzia)

Bisognerebbe chiedere in qualche forum Lancia o fare una telefonata all'assistenza Lancia per capire se le autoradio sono compatibili e soprattutto che prezzo hanno. Che poi tra l'altro, se non erro le autoradio dotate di USB/Blue&Me non hanno nient'altro che un modulo aggiuntivo ed i comandi al volante, però non assicuro niente in merito alla compatibilità, devi chiedere a chi ci lavora ;)

Personalmente, nell'incertezza o mancanza di risposte sicure, andrei di Parrot ;)

Credo sarà quello che farò l'anno prossimo sulla mia GPunto che ha una radio di serie senza ingresso Aux... Ed onestamente sta un po' scocciando la cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi tra l'altro, se non erro le autoradio dotate di USB/Blue&Me non hanno nient'altro che un modulo aggiuntivo ed i comandi al volante

Infatti ho visto che nelle inserzioni spesso, oltre che al modulo blu&me, c'è anche la porta usb.. ma mi chiedo, cosa c'entra l'usb col bluethoot? E il cavo aux? Perche non c'è anche l'aux? Cioè sembra quasi che l'autoradio nel suo insieme sia formata da una parte composta da bluethoot+usb e da un altra parte formata dal lettore cd+aux.. se questo fosse corretto allora potrei comprare anche solo una delle 2 parti.. non so se mi sono spiegato..

comunque del partott non ho letto tante recensioni positive..

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una scelta che hanno fatto per poter proporre più optional, utilizzando una radio quasi standard su tutti i modelli e poter aggiungere funzioni come optional, senza dover produrre troppe tipologie di autoradio ;)

L'aux mi pare sia stato introdotto solo nel modulo dei modelli più recenti, che se non erro ha anche un lettore di schede SD. Ma ovviamente non è compatibile con tutti i modelli.

Comunque se tu premi il tasto SRC sull'autoradio, compare la scritta AUX?

Perché in caso ti basterebbe un banale adattatore tipo questo: 191 Interfaccia Ingresso Line Aux In Lancia Delta Musa Phedra Ypsilon Fiat Bravo | eBay

Ed avresti un ingresso per qualsisia fonte sonora dotata di Jack ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera!

Ho una delta silver ecochic del 2013 e come ben saprete, l'autoradio, da allestimento, legge soltanto i cd.. Ecco, io vorrei trovare una soluzione la quale mi permetta di leggere anche usb/aux e volendo anche bluetooth..

...........................................

Voi cosa mi consigliate?

(La macchina è ancora in garanzia)

Io lascerei perdere, trovare un autoradio dell'allestimento oro con relativa porta usb/aux significa spendere qualche quattrino, poi chi ti " fornisce" l'autoradio dovrebbe avere il codice oppure mi sembra di ricordare che bisogna andare in Lancia per far "riconoscere" l'autoradio. Infatti a differenza di prima quando stacchi la batteria non c'è bisogno di mattere il codice autoradio perchè la eobd la riconosce in automatico, se la cambi vuole essere avvertita! :D

Il mio consiglio è di rivolgerti all'aftermarket, con un pò di investimento maggiore ti porti a casa un autoradio nettamente superiore come prestazioni e appagamento. In più avresti il bluethoot con la possibilità di leggere la musica memorizzata nel telefonino, anzi ti dirò di più ci sono modelli dotati di android, gli APP autoradio, quelli con navigatore e telecamera posteriore per la retromarcia...inutile consigliarti i marchi, con i più conosciuti cadi sempre in piedi, Pioneer per esempio, in più ho scoperto che c'è un autoradio dedicata alla Delta e sembra imminente il lancio...si chiama Navplus...prova a cercare.

Considerazione personale: questa è l'ennesima dimostrazione di come gli impianti montati di serie dalle case nel giro di pochissimo tempo vengano ampiamente superati tecnologicamente e di funzioni, una mia discriminante per la scelta di una macchina è anche la possibilità di togliere la sorgente di serie e metterne una nuova.

Per fortuna il gruppo Fiat lascia questa "libertà" al cliente. Il sistema blu&me di Delta era valido quando uscito, ma ora mostra molti limiti, l'unica cosa che mi piace è il riconoscimento vocale che funziona molto bene.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Per gian:purtroppo ho già comprato un cavetto e me lo sono fatto montare ma non funzionava appunto perché l'autoradio non era predisposta per l'aux..

per popy:secondo un meccanico con cui ho parlato non basta cambiare autoradio, ma bisogna anche cambiare il body computer o una cosa simile, perché è da li che partono i cavi che vanno nell'autoradio perciò se da li non parte il cavo aux, all'autoradio non arriva l'aux quindi non c'è nulla da fare.. Quindi i casi sono 2 : o si cambia il body computer e quindi sei a posto (ma costa una marea di soldi) o non lo cambi. Se non lo cambi l'unico modo per leggere aux/usb è installare una centralina esterna che mi gestisca usb/aux/ecc che è quello che accade nei parrott.. in tutti i casi comunque c'è bisogno di una centralina esterna.. per quanto abbiamo appena detto non credo che aggiungere il blue&me possa risolvere qualcosa (apunto perché, come per l'aux, non credo ci sia il cavo per il bluethoot che parta dal body computer)..

Per quanto riguarda le radio di cui parli te, escludo tutte quelle a doppio din con o senza navigatore perché costano troppo, più che altro ne ho viste alcune con anche solo aux e usb ad un prezzo abordabile tipo questa

http://www.ebay.it/itm/JVC-USB-MP3-AUX-Autoradio-Radio-Set-fur-LANCIA-Delta-3-ab-2008-/321044256884?pt=CE_Auto_Hi_Fi_Autoradios&hash=item4abfba9874

ma il problema è che l'interfaccia esterna non è come quella della delta, e fargli mettere una maschera esterna della delta costa un 200 euro, quindi siamo sempre li, non ha senso spendere tanto secondo me..

Quindi mi sa che o punto su un mega taroccamento dell'autiradio una volta che finisce la garanzia oppure punto su un qualche sistema con una centralina esterna..

Modificato da marc993
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Per gian:purtroppo ho già comprato un cavetto e me lo sono fatto montare ma non funzionava appunto perché l'autoradio non era predisposta per l'aux..

per popy:secondo un meccanico con cui ho parlato non basta cambiare autoradio, ma bisogna anche cambiare il body computer o una cosa simile, perché è da li che partono i cavi che vanno nell'autoradio perciò se da li non parte il cavo aux, all'autoradio non arriva l'aux quindi non c'è nulla da fare.. Quindi i casi sono 2 : o si cambia il body computer e quindi sei a posto (ma costa una marea di soldi) o non lo cambi. Se non lo cambi l'unico modo per leggere aux/usb è installare ucosìentralina esterna che mi gestisca usb/aux/ecc che è quello che accade nei parrott.. in tutti i casi comunque c'è bisogno di una centralina esterna.. per quanto abbiamo appena detto non credo che aggiungere il blue&me possa risolvere qualcosa (apunto perché, come per l'aux, non credo ci sia il cavo per il bluethoot che parta dal body computer)..

Per quanto riguarda le radio di cui parli te, escludo tutte quelle a doppio din con o senza navigatore perché costano troppo, più che altro ne ho viste alcune con anche solo aux e usb ad un prezzo abordabile tipo questa

JVC USB/MP3/AUX Autoradio/Radio-Set für LANCIA Delta 3 ab 2008 | eBay

ma il problema è che l'interfaccia esterna non è come quella della delta, e fargli mettere una maschera esterna della delta costa un 200 euro, quindi siamo sempre li, non ha senso spendere tanto secondo me..

Quindi mi sa che o punto su un mega taroccamento dell'autiradio una volta che finisce la garanzia oppure punto su un qualche sistema con una centralina esterna..

Sto leggendo varie opinioni su internet e sembra che sia prodotti come xcarlink che parrott abbiano dei problemi.. xcarlink, QUANDO FUNZIONA, a volte si blocca, a volte le canzoni si sentono molto distorte, a volte ti salta i primi secondi.. parrott ti ripete più volte la stessa canzone, non vanno i comandi al volante (o meglio, devi comprarli a parte).. ma la cosa più tragica e meno funzionale riguarda le gestione dei file su usb/ipod/ecc: su xcarlink devi creare al massimo tot cartelle e le devi chiamare in un certo modo, all'interno di ogni cartella puoi mettere tot canzoni e chiamarle in un certo modo.. per il parrott non so se sia così, ma il fatto è che non ti legge le playlist, cioè ti riproduce le canzoni a caso, non puoi dire oggi ascolto solo metal,ecc..

Io penso che il principale motivo che porti una persona a installare un interfaccia esterna per ascoltare la musica, sia la comodità.. se alla base delle principali soluzioni la comodità non c'è allora che senso ha?? Cioè è possibile che non ci sia una soluzione aftermarket non dico eccellente o perfettamente funzionante, ma almeno comoda, di facile utilizzo? Perché si pensa a mettere lo schermo oled nel parrott o la scheda sd nel xcarlink se alla entrambi non sono comodi da usare??? Per non parlare dei costi..

poi ovviamente mi potrete dire che sono pignolo ma che cavolo,a questo punto, per una questione di soldi (ed evidentemente anche di comodità), mi conviene comprare una bella campana da 100cd che la pago 24 euro e via con Nero a masterizzare! Credo proprio che farò così, tra l'altro non perdo neanche in qualità!

Scusate lo sfogo ma è incredibile che non ci sia una soluzione aftermarket che ti permetta di ascoltare la musica in maniera decente e come vuoi tu..

Modificato da marc993
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.