Vai al contenuto

Storia dell'innovazione Lancia....


Imothep

Messaggi Raccomandati:

Hai spiegato con termini molto più precisi ciò che ho detto io... :roll: ...spero tuttavia di non essermi allontanato troppo dalla realtà.... :oops::oops::oops:

Si si :-) abbiamo detto la stessa cosa... aggiungendo qualcosa (sempre nelle mie conoscenze superficiali e con termini alla bene meglio) diciamo che in termini pratici in teoria, non ho mai provato un V180° ma .... molti boxer... :--), questi ultimi dovrebbero avere una migliore elasticità e prontezza specie ai bassi regimi proprio perchè i pistoni andando "uno contro l'altro" di fatto si aiutano a vicenda direttamente nella fase di scoppio dell'uno che "spinge poi l'altro" e quindi albero motore. Comunque sono sensazioni avvertibili specie coi motori d'una volta quando non c'erano valvole a fasatura variabile e non c'era elettronica che aiutava i motori a seconda dei regimi, insomma usando vecchi motori ad esempio 4 cilindri in linea e confrontandoli con equvalenti motori 4 cilindri boxer si avverte questa piacevole differenza al solo tocco dell'acceleratore anche usando un boxer a 900 giri con una marcia lunga... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Si si :-) abbiamo detto la stessa cosa... aggiungendo qualcosa (sempre nelle mie conoscenze superficiali e con termini alla bene meglio) diciamo che in termini pratici in teoria, non ho mai provato un V180° ma .... molti boxer... :--), questi ultimi dovrebbero avere una migliore elasticità e prontezza specie ai bassi regimi proprio perchè i pistoni andando "uno contro l'altro" di fatto si aiutano a vicenda direttamente nella fase di scoppio dell'uno che "spinge poi l'altro" e quindi albero motore. Comunque sono sensazioni avvertibili specie coi motori d'una volta quando non c'erano valvole a fasatura variabile e non c'era elettronica che aiutava i motori a seconda dei regimi, insomma usando vecchi motori ad esempio 4 cilindri in linea e confrontandoli con equvalenti motori 4 cilindri boxer si avverte questa piacevole differenza al solo tocco dell'acceleratore anche usando un boxer a 900 giri con una marcia lunga... :-)

Uhm...mi pare di capire che la guida di un motore boxer è un'esperienza che nessun appassionato dovrebbe perdersi... :D ....uhm...qualche domandina:

1) qual è la valutazione media attuale di una Lancia Gamma Coupè?

2) E' già omologabile ASI (x bollo ed assicurazione ridotte... :mrgreen: )

3) Ho rischi concreti di incorrere nel proverbiale problema della pompa del servosterzo collegata direttamente all'albero motore, con conseguente rischio di sbiellamento e rottura di scatole del sottoscritto?

Non è che io possa comprarne una oggi...pero' un domani...non si può mai sapere... :roll: :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm...mi pare di capire che la guida di un motore boxer è un'esperienza che nessun appassionato dovrebbe perdersi... :D ....uhm...qualche domandina:

1) qual è la valutazione media attuale di una Lancia Gamma Coupè?

2) E' già omologabile ASI (x bollo ed assicurazione ridotte... :mrgreen: )

3) Ho rischi concreti di incorrere nel proverbiale problema della pompa del servosterzo collegata direttamente all'albero motore, con conseguente rischio di sbiellamento e rottura di scatole del sottoscritto?

Non è che io possa comprarne una oggi...pero' un domani...non si può mai sapere... :roll: :wink:

Riguardo al motore, tieni presente che io parlo sempre paragonando vecchie auto, come ti dicevo oggi grazie alla tecnologia anche normali motori in linea posso avere doti di elasticita e prontezza paragonabili.. le differenze le notano gli appassionati di vecchie auto (come me) paragonandole appunto fra loro. io poi sono comunque appassionato di quel motore e mi piace sentirne il piu possibile dalle Lancia alle Alfa alle Subaru piu reventi: ha sempre una sua personalità e me piace anche sentire il suo rumore passando a finestrini aperti vicino a muretti...

Riguardo la Gamma: è omologabile Asi anche se in teoria per il bollo ridotto basta avere il solo attestato Asi senza fare la trafila dell'omologazione che costa pochi euro: dico in teoria perchè la legge italiana è ancora relativamente poco chiara per le 20enni e alcune regioni hanno deciso di esentarle automaticamente (lombardia). altre hanno deciso di esentare solo le 30enni (veneto) e altre ancora si affidano a questo attestato che si puo fare per tutte le auto costuite da piu di 20 anni (le Gamma sono considerate prodotte fino al 1981 anche se immatricolate dopo).

Per le assicurazioni da tempo non ci sono problemi, io pag0 100 euro l'anno senza limiti... tieni presente che fino a 3 anni fa pagavo oltre 2 milioni... per cui sono gia contento con questo risparmio a prescindere dal bollo..

BTW, sull'auto la cosa è differente cioè la pompa odroguida è posizionata su 1 dei 2 alberi a camme e non (purtroppo...) sull'albero motore e questo appunto provacava rotture di motori se la cinghia della bancata di sinistra saltava girando lo sterzo a fondo da fermo in alcuni casi perchè mancavano tendicinghie ed altri accorgimenti (non era "obbligata" a molti non è capitato)

Tuttavia la cosa è stata risolta con l'introduzione dei tendicinghia dal 1979, quindi sempre preferibile cercare una seconda serie che ha queste migliorie e per sicurezza maggiore fare la distribuzione entro 30.000 km (il manuale dice 40.000), come avviene per molte Ferrari per esempio.

Comunque come ti dicevo da quella serie l'auto è sostanzialmente affidabile e quel problema non lo ha piu presentato.

Come ulteriore sicurezza alcuni possessori hanno spostato appunto il funzionamento dell'idroguida dall'albero a cammes all'albero motore, ma sono per lo piu possessori di gamma prima serie (1976-1979) e aveva senso quando l'auto era utilizzzata come auto da uso quotidiano intenso.

Oggi in genereale chi ha storiche anche usandole molto come me le alterna fra loro e di fatto io con la gamma faccio 7000km/l'anno il che mi consente di non pensare alla distribuzione e ad altre costose manutenzioni in tempi molto dilatati (per altro è normale che in TUTTE le auto con cinghie in gomma non si vada oltre i 4-5 anni senza cambiarle a prescindere dai km)

Comunque la difficolta maggiore è trovare meccanici che la conoscono e la apprezzano senza farsi pagare come gioiellieri e tutt'al piu la ricerca e i prezzi dei ricambi... quello è il vero problema, non la meccanica se uno la usa con i dovuti accorgimenti.

Per il resto una Gamma si trova con poco (dai 2000 ai 4000 euro) ma dipende sempre dallo stato, una in pessimo stato non conviene mai comprarla, meglio una ben tenuta pagandola un po di piu, poi una volta trovata bella se uno puo ulteriormente scgliere meglio una 2.5ie (quotata 4500), molto piu regolare, meno assetata e allegra rispetto alla 2000, anche se è piu addomesticata: diciamo che le migliori sensazioni di motore si provano con le 2500 a carburatori... ma bevono tanto e sono prima serie...

Comunque non si tratta di auto sportive ma di veloci coupè che reggono benanche il fuorigiri, con cui ancora oggi si gode molto piu di tante auto nel fare veloci curvoni grazie al boxer che ha un'apposito telaio che ribassa il gia basso baricentro del motore: è una piacevole sensazione anche grazie ad un'idroguida ZF che io ancora devo ritrovare in un'auto moderna per sensibilita sentire l'avantreno incollato a terra proprio in questi tragitti in cui si ha sempre l'impressione di sicurezza e di sentire come piu si va forte e piu questo tende a schiacciarsi a terra: per farti un'esempio, le gomme anteriori se non le fai girare spesso si polverizzando in 10.000 km...

Altre piacevioli sensazioni le danno le Flavia coupè prima serie (meglio 1,5 da 90 cv) o mehlio ancora le ultime Lancia 2000 coupè HF, questa è un'auto eccezionale, veloce, agile, qualitativamente e affidabile piu della Gamma ma ovviamente piu vecchia e un po meno confortevole

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
......

Altre piacevioli sensazioni le danno le Flavia coupè prima serie (meglio 1,5 da 90 cv) o mehlio ancora le ultime Lancia 2000 coupè HF, questa è un'auto eccezionale, veloce, agile, qualitativamente e affidabile piu della Gamma ma ovviamente piu vecchia e un po meno confortevole

ciao

Non ho parole... :o ...grazie x l'accurata descrizione! :D :wink:

PS: Indubbiamente la 2000 HF Coupè è più affascinante della Gamma...poi pazienza se non è altrettanto confortevole: tanto, se non ci si fanno viaggi lunghissimi, suppongo vada bene comunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: Indubbiamente la 2000 HF Coupè è più affascinante della Gamma...poi pazienza se non è altrettanto confortevole: tanto, se non ci si fanno viaggi lunghissimi, suppongo vada bene comunque...

guarda... piu passa il tempo... piu provo le comodose auto moderne.... e piu mi piacciono vecchiette anche non confortevoli.... la 2000HF era all'epoca una delle piu godibili coupè della sua era come confort.. quindi su quello stai tranquillo, per il resto... io mi faccio dei viaggi anche di 800km sulla Fulvia HF che è esattamnete l'opposto del confort.... solo rombo assordante.... pera otr mi accorgo che piu un'auto non è confortevole e piu vado piano nei lughi viaggi quindi sotto un certo aspetto viaggio pure piu sicuro (quando sono con la Mercedes moderna è normale stare a 180 senza il minimo accorgimento, con la Fulvia se vuoi stare decentemente ti devi fermare a 130ì (cosi non rischi neanche i punti patente.. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che a parte che cosa dica Forghieri che non sembra che ci interessa nel caso spefico Gioacchino Colombo il progettista della 512 Compressore la descrive come Boxer 12cilindri...se non sa collui che l'ha progettata cioe' il grande Gioacchino Colombo.......e se fa divisioni immaginarie Forghieri cosa dire.....credo che il signor Forghieri ha studiato molto bene la 512 quando faceva i motori Boxer12 cilindri per Ferrari.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che a parte che cosa dica Forghieri che non sembra che ci interessa nel caso spefico Gioacchino Colombo il progettista della 512 Compressore la descrive come Boxer 12cilindri...se non sa collui che l'ha progettata cioe' il grande Gioacchino Colombo.......e se fa divisioni immaginarie Forghieri cosa dire.....credo che il signor Forghieri ha studiato molto bene la 512 quando faceva i motori Boxer12 cilindri per Ferrari.......

Come detto non so che tipologia abbia quel motore Alfa512, puo essere sia boxer, non so, mi piacerebbe trovare qualche disegno tecnico.

Ma sul fatto che ci sia la differenza prima detta (non da Forghieri) nel distinguere un motore V 180° da un motore boxer, cioè con una manovella per ogni pistone è verita riconosciuta, ripeto non perchè lo dice Forghieri: Boxer sono quei motori con appunto i pistoni che fanno a "a pugni" l'uno con l'altro. Su questo non accetto repliche, io non sapevo nemmeno che Forgieri avesse fatto quell'intervista o la tesi dii laurea su questo tema come riportato da Abarth: sono cose unanimemente risapute, poi come dicevo puo pure essere che il motore Alfa512(come quello Alfasud/33 ecc) sia boxer.

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: Indubbiamente la 2000 HF Coupè è più affascinante della Gamma...poi pazienza se non è altrettanto confortevole: tanto, se non ci si fanno viaggi lunghissimi, suppongo vada bene comunque...

guarda... piu passa il tempo... piu provo le comodose auto moderne.... e piu mi piacciono vecchiette anche non confortevoli.... la 2000HF era all'epoca una delle piu godibili coupè della sua era come confort.. quindi su quello stai tranquillo, per il resto... io mi faccio dei viaggi anche di 800km sulla Fulvia HF che è esattamnete l'opposto del confort.... solo rombo assordante.... pera otr mi accorgo che piu un'auto non è confortevole e piu vado piano nei lughi viaggi quindi sotto un certo aspetto viaggio pure piu sicuro (quando sono con la Mercedes moderna è normale stare a 180 senza il minimo accorgimento, con la Fulvia se vuoi stare decentemente ti devi fermare a 130ì (cosi non rischi neanche i punti patente.. :-)

ciao

Ma che macchina la 2000 HF !!!!!

Forza Lancia :wink:

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.