Vai al contenuto

FPT - 2.0 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Sicuro era necessario farlo anche per lasciare spazio al nuovo catalizzatore+filtro DPF integrato vicino alla turbina, come successo anche sul 2.0 e 1.6 ;)

oops... :oops:

ma rimango convinto che la grande differenza di prestazioni tra il 1.9 e 2.0 è legato alla nuova posizione del turbo, e non ulteriori 46 cm3 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 143
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

oops... :oops:

ma rimango convinto che la grande differenza di prestazioni tra il 1.9 e 2.0 è legato alla nuova posizione del turbo, e non ulteriori 46 cm3 ;)

Fosse una sola cosa a decidere della bontà di un motore ;)

La fluidodinamica delle teste è stata rivista, nuovi materiali con lavorazioni differenti, lubrificazione e pompe differenti, nuova iniezione e strategie di gestione, turbina differente che lavora meglio anche ai bassi regimi... Ce ne sono tante di cose che messe assieme ne fanno un motore nuovo in pratica, al di là di quello che può sembrare esteticamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Totalmente d'accordo con te.

Mi pare di ricordare che il comunicato stampa del 2.0 parlano solo del l'aumento della capacità e di una nuova valvola EGR (last but not least ...). Non sapevo che i cambiamenti sono stati così importanti.

Il mio messaggio originale si riferiva l'argomento "rispetto a 1.9, i maggiori cambiamenti sono l'elettronica di gestione e sensori." Io lavoro per un fornitore di sistemi ECU/iniettori/pompa, e alcuni dei nostri clienti ritengono che il SW può trasformare un cazzo in "Engine of the year" :roll:. Da qui la mia reazione ...

Link al commento
Condividi su altri Social

alcuni dei nostri clienti ritengono che il SW può trasformare un cazzo in "Engine of the year" :roll:. Da qui la mia reazione ...
La gestione effettivamente è importantissima su un motore moderno, ormai ci sono centraline che fanno uso di metodi particolari (vedi reti neurali) per avere pieno controllo di tutti i parametri.

Il "carattere" di un motore spesso esce dalle varie mappe a disposizione (vedi ad esempio Alfa DNA, "tasto sport", ecc.) ma non basta di certo che passi il primo volpone di turno a rimappare la centralina, forzando una serie di valori per avere un motore nuovo e più performante...

Anzi, se tutto non è stato fatto durante la progettazione ed in funzione della meccanica presente, si fanno solo dei grezzi (e spesso rovinosi) potenziamenti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.