Vai al contenuto

Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi ricordo ancora la prima volta che la vidi...

Fine 1997, Reggio Calabria. Eravamo scesi per il funerale di mia nonna e un giorno la vidi parcheggiata sotto casa. Scendo. La guardo per bene da tutte le angolature e da tutti i lati, e subito mi affascina, e subito m’incuriosisce. E subito nasce in me il dubbio: "ha quattro porte, perché le vedo, ma ha solo due maniglie, come è possibile accedere dietro?? come si aprono?? possibile che si possano aprire solo dall'interno? li la maniglia la vedo, si, forse si entra dai posti anteriori come le 3 porte e si esce utilizzando quelle dietro, si deve essere così...però no, non può essere, sarebbe troppo scomodo...forse la maniglia è nascosta da qualche parte, ma dove???". Mentre il mio cervello si arrovellava in questi pensieri contorti io, combattuto dalla paura "perché non si poteva mai sapere di chi fosse quell’auto", mi avvicinavo sempre di più, quasi a sfiorarla, ma niente, la maniglia non c'era! Ormai il viso era schiacciato sul finestrino e le mani sulla portiera toccavano ogni cosa alla ricerca della maniglia. Mi alzai di scatto appena me n’accorsi, non era il caso di dare un altro dispiacere a mamma, e quindi mi misi sul marciapiede dall'altra parte della strada a contemplare quell'automobile che, tanto mi affascinava per la sua linea, tanto mi incuriosiva per il suo "mistero". Quando a un tratto, vedo spuntare da dietro il palazzo un uomo sulla cinquantina, molto giovanile tra l’altro, accompagnato da una donna impellicciata e da un altra coppia anch'essa di mezz'età. Li vedo pian piano avvicinarsi all'automobile e ("ecco che ora lo scopro") con molta disinvoltura la prima coppia di accomoda nei posti anteriori. L'altra rimase in strada, con un’espressione incredula, e con le mani che a mezz’aria che cercavano di aprire maniglie immaginarie sulla portiera. "ecco che ora lo scopro" pensai sempre più ripetutamente. Alla fine l'uomo si arrese e, stanco di cercare e di aprire maniglie immaginarie, bussò al finestrino del posto di guida. "ecco che ora lo scopro! ecco che ora lo scopro!!". L'uomo uscì dall'automobile sfoderando un sorriso accecante e una risata un po' imbarazzata, un po' (molto) trionfante. L'amico cerca di scusarsi "...ho cercato la maniglia ma non l'ho trovata, certo che è proprio strana questa macchina, ma che marca è?" ("eccolo, ormai ci siamo, ormai è ha un passo, ecco che ora me lo fa vedere, ecco che ora lo scopro! ecco ecco!!" "Un Alfa, e comunque la maniglia è qua", e con un semplice movimento di manco l’apri. I miei occhi si illuminano e dal mio viso trapelarono tutte l'emozioni che si erano impadronite di me: stupore, felicità, rimpianto per essere riuscito a scoprirlo da solo, ma soprattutto meraviglia. Era quasi come se da quel giorno la mia sarebbe cambiata, che non avrei più rivisto il mondo con gli stessi occhi, come se una nuova realtà mi si fosse, appunto, aperta davanti e tutto ciò che fino a 10 minuti prima consideravo presente fosse diventato di colpo anonimo e obsoleto, di ere passate e ormai dimenticate. "che figo, che figo, che figo!!! però che stupido ce l'avevi sotto gli occhi e manco te ne sei accorto Giacomo!! però che figo!!". La mia testa si ingarbugliava con questi ragionamenti che definire contorti è dir poco, mentre la coppia "appiedata" pronunciava frasi del tipo "ma che bella idea" "ma che cosa curiosa" prima di scomparire nei sedili in pelle e diventare un puntino indefinito nel traffico pomeridiano. Ecco cosa è e cosa rappresenta per me, e cosa è stato per quel bambino di 8 anni vestito a lutto sul ciglio della strada, la Alfa Romeo 156: una affascinante e misteriosa scoperta.

Certo...voi potreste dire..."e sti cazzi :lol:"...ma avevo bisogno di dirlo...credo che nessuna auto potrà ma farmi rivivere certe sensazione e farmi un tale impressione come la 156

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

beh penso nella sua categoria sia stata un capolavoro estetico...secondo me ha una linea senza tempo...armonica e priva di difetti

Io sapevo già tutto o quasi di lei perchè leggevo le riviste...avevo 14 anni...la vidi per la prima volta su un camion bisarca dal treno con cui andavo a scuola...lo stesso giorno feci 25km x 2 col si truccato per andarla a vedere in conce...ma purtroppo non c'era :-(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

beh,la 156 giugiaro non è minimamente paragonabile alla bellezza della 156 centro stile...

L'unica giugiaro veramente risucita è la crosswagon...avesse un bagagliaio non così minimo ci farei un pensierino.

Ovviamente fra qualche anno si ricorderò solo la 156 originale.... ricordo che la prima volta che la vidi in veste quasi definitiva nere scocciate (come ora girano le junior) era all'inizio di aprile 1997 in una visita al museo alfa e all'allora pista alfa di arese....con dei japan della suzuki....qualche settimana dopo la vidi bella che finita all'ora reparto esperienze di fiat, nonostante il bianco era uno splendore......al suo fianco c'era una lybra 97 berlina (quella con gli interni della marea) e il tipo della fiat disse chi volete che se la prende sta lancia con quest'alfa cosi' bella!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo la presentazione, tutti con la fissa che quella targa a sx, facesse tanto auto pappone oltre alla posta che feci al venditore per avere il modellino della BBurago. :lol: :lol:

Ad ogni modo, si la prima è invecchiata molto, specie il frontale, su questo è molto meglio la Giugiaro. Autentico capolavoro la SW.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me la più bella è stata quella del primo restyling dove sono cambiati gli interni e alcuni particolari esteriori come l'interno fari e poco altro

siamo arrivati a tanto così dal comprarla...che peccato :(

Quoto. Gli interni del dopo restyling (2001?) avevano un aspetto decisamente superiore... il vero difetto dell'originale. Furono aggiunti anche gli specchietti retrovisori in tinta :). Poi Giugiaro l'ha rovinata :?

Link al commento
Condividi su altri Social

beh...cosa dire...noi a casa l'abbiamo avuta per due anni...sostituta della 164,in attesa di 166...presa subitissimo, e per subitissimo intendo che siamo andati a casa con 156 il giorno della presentazione...era una 2.0ts...argento metallizzato(e nel 97 stava proprio per iniziare il boom di questa tinta ormai banale...) allestimento distinctive(o almeno mi pare si chiamasse già così...) interni in velluto blu, plancia in finta radica (:mrgreen:),volante e pomello cambio in mogano...clima automatico, radio sony e strumentazione bianca(altra moda dell'epoca...)

-

-

beh...avevo 12 anni...auto meravigliosa...mi ha fatto innamorare profondamente di alfa...tutti gli amici, i compagni di scuola, per i primi 2/3 mesi la guardavano ammirati ogni volta che la vedevano...e poi una volta a bordo...che sensazioni!...tenuta di strada fenomenale! motore ottimo!...mio papà sembrava proprio un bambino con il gioco nuovo...

-

-

con 156, oltretutto, ci siamo anche andati in francia per 2 settimane...di cui 1 a Parigi...e anche lì...sguardi ammirati od ogni metro di strada...:) ...tutte le altre auto non reggevano il confronto stilistico....le maniglie retrò all'anteriore,a scomparsa nel posteriore...i fari a gemma posteriori...la linea complessiva da coupè, un capolavoro...

-

-

peccato che proprio a parigi ci abbiano spaccato il finestrino conducente cercando di fregarci la radio e peccato che durante le due settimane in francia sia partito il climatizzatore che tendeva ad allagare letteralmente il pozzetto del passeggero anteriore...:lol: ... ma d'altronde anche tutti questi fatti contribuiscono a farmela ricordare con grande affetto...sicuramente auto icona dell'alfa fiat...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.