Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bah, io di berline molto più belle non ne vedevo in giro anzi.....

..se togliamo jag (ma io sono di parte) che era veramente bella non vedo altre ammiraglie che la facessero sfigurare.

Poi siamo d'accordo che coupè era su un altro pianeta.

Ma fare grossi coupè belli è più facile che fare grandi ammiraglie (BMW 6-7 e MB tutte lo dimostrano)

Infatti, mi pare che io e te la pensiamo allo stesso modo ;)

La 130 berlina non era assolutamente inferiore alle pari segmento Mercedes, come stile e io oserei dire anche come qualità costruttiva (oh, io il "clic" con cui si chiude la portiera della 130 l'ho sentito di persona eh...roba degna delle Lancia pre-Fiat). Poi vabbè, se delle due showcar rappresentate sotto, avessero messo in produzione almeno la berlina, non ci sarebbe stata storia...:(

tryphon1_1069823327_maremma_opera.jpg

Provocazione: e se avessero fatto debuttare la berlina Opera sotto false vesti Lancia, nello stesso modo in cui la Fiat X1/20 è diventata Lancia Beta Montecarlo? :roll: Eheheh, lo so...qui siamo in piena teoria "sliding doors"...

In fin dei conti, non sarebbe stata indegna dello scudo Lancia. Classe, eleganza e finiture c'erano tutte. Magari con un V6 più potente e magari anche un V8...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima o poi, e se non finisco anch'io Into The Wild :D:D una 130 Coupè me la parcheggio in garage. La trovo uno dei massimi esempi di maxi-coupè.

A fine anni 80 inizi 90 un caro amico ne prese una, Blu olanda con interni aragosta in ciniglia. Uno dei pochi esemplari a cambio manuale, decisamente duretto da manovrare.

Però l'automatico la faceva diventare davvero un po' troppo lenta ed idrovora.

L'unico appunto di finitura, rispetto a MB, erano le plastiche della plancia/cruscotto un po' troppo rigide, ma per il resto a mio parere nulla da invidiare, anzi.

La version 4p della coupè è l'esempio della miopia italica del tempo. Tutto mercato interno e null'altro se non per caso.

Mentre gli altri già avevano allargato gli orizzonti altrove, in mercati anche decisamente + lucrativi.

Farla a marchio Lancia sarebbe stata la quadratura del cerchio, ma forse troppo per la real casa, che aveva appena abbordato il vicino di casa con la tipica ingordigia e cupidigia del ciccione eterno secondo :twisted:

@Stev: quando fiat doveva derivare un V6 da roba fatta a maranello, ad Arese c'erano in listino 2 auto V8 :D:D:D (vabbè, una è + rara di un Topkapi, però...)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Provocazione: e se avessero fatto debuttare la berlina Opera sotto false vesti Lancia, nello stesso modo in cui la Fiat X1/20 è diventata Lancia Beta Montecarlo? :roll: Eheheh, lo so...qui siamo in piena teoria "sliding doors"...

In fin dei conti, non sarebbe stata indegna dello scudo Lancia. Classe, eleganza e finiture c'erano tutte. Magari con un V6 più potente e magari anche un V8...:(

Controprovocazione: e se in FIAT avesero deciso di far cessare, non appena è stata acquistata la Lancia, la produzione della Flaminia per non togliere dei possibili clienti alla 130?

Comunque sono d'accordo con te: la 130 come tipologia di auto era più consona al marchio Lancia che a quello FIAT e (forse) sarebbe stata molto utile per radicare la presenza del Gruppo negli USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Controprovocazione: e se in FIAT avesero deciso di far cessare, non appena è stata acquistata la Lancia, la produzione della Flaminia per non togliere dei possibili clienti alla 130?

...

Chi può dirlo? Di sicuro, c'è che la Flaminia ormai pure lei arrancava a causa dell'età e necessitava di un'erede, che non è mai arrivata IMHO dal momento che la Gamma uscita nel '76 (dopo una gestazione laboriosa...toh, proprio come la 130) non poteva certo essere collocata nella stessa fascia di mercato, ma caso mai in quella immediatamente più bassa ;)

...La version 4p della coupè è l'esempio della miopia italica del tempo. Tutto mercato interno e null'altro se non per caso.

Mentre gli altri già avevano allargato gli orizzonti altrove, in mercati anche decisamente + lucrativi.

Farla a marchio Lancia sarebbe stata la quadratura del cerchio, ma forse troppo per la real casa, che aveva appena abbordato il vicino di casa con la tipica ingordigia e cupidigia del ciccione eterno secondo...

Sicuramente; c'è anche da considerare che la 130 è nata e cresciuta in un periodo storico tutt'altro che favorevole, almeno in europa e specialmente in Italia, alle auto di lusso, con certe frange estremiste purtroppo molto in auge, che predicavano l'abolizie di tali vetture, quando non addirittura la scomparsa delle auto private in toto :evil:

In quest'ottica, e qui faccio l'avvocato del diavolo, è maggiormente comprensibile che un'auto come la 130 seppur validissima, sia stata praticamente abbandonata a sè stessa.

E comunque l'obiezione sollevata circa la miopia della real casa (un cancro a quanto pare inestirpabile nel tempo) è sempre legittima e condivisibile: perchè diavolo la 130 non è mai stata esportata negli USA???? Speravano di venderla solo nel vecchio continente? :?

A volte penso che certe domande è meglio non farsele. :|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

quando fiat doveva derivare un V6 da roba fatta a maranello, ad Arese c'erano in listino 2 auto V8

E l'altra un impianto ad iniezione ( be' nomen omen ) degna di un ospedale....:):):)

Scherzi a parte, me lo ricordavo, ma non volevo infierire visto che il v8 aR dell'epoca e' comunque figlio della fusione di 2 4L.....:lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E l'altra un impianto ad iniezione ( be' nomen omen ) degna di un ospedale....:):):)

Scherzi a parte, me lo ricordavo, ma non volevo infierire visto che il v8 aR dell'epoca e' comunque figlio della fusione di 2 4L.....:lol:

Intanto SPICA è il sistema di alimentazione più ecologico mai concepito in tutto l'universo.

La macchina non parte mai e la lasci in box :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente non si pensò proprio di esportare la 130 neglu USA sin dal principio, perchè muoversi in un segmento così importante lì significa avere una qualità perfetta e una rete di assistenza di livello elevato. Insomma, alla fine, il rischio, se si fosse verificato anche un solo minimo problema, era quello di danneggiare le vendite della 128, 124 e 850 spider, anzichè aumentarle. Negli USA le opinioni dei consumatori sono importantissime e se si diffonde la notizia che un modello è difettoso sono guai. Si rimane macchiati per sempre: Audi tutt'ora rimane indietro nelle vendite anche per i problemi avuti a suo tempo dalla 5000, cioè la 100 seconda serie.

Un'altra cosa da notare per la 130 sta nel fatto che qui ebbe inizio la tipica strategia fiat per i modelli che partono male nelle vendite. Se al primo aggiornamento non si riprendono, allora moriranno lentamente, del tutto trascurati: lancia gamma, lancia delta seconda serie, lancia lybra, marea, thesis e anche l'alfa 166, sembra di capire che tolte le versioni speciali anche l'alfa GT è avviata allo stesso destino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.