Vai al contenuto

Presa Subaru Legacy 3.0 spec. B


Cocoon

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

bhe complimentoni :D

mi ricordo di aver visto tempo fa quelle foto su internet

mi raccomando quando ce l'avrai in mano un report sarebbe gradito 8)

chissà quanto ciuccia...

Si infatti l'ho presa grazie ad autoscout.it e, per ora, ho usato quelle stesse foto ;)

I consumi sono indubbiamente elevati ma il sistema SI-DRIVE è molto intelligente e consente di contenerli (relativamente)

Onestamente penso di stare attorno agli 8 Km/lt. anche perchè guido prevalentemente su extra-urbano. Di città ne faccio davvero poca, e nel caso ho la Panda di mia moglie :lol:

Inoltre percorro circa soli 10.000 Km/anno; probabilmente vista la novità inizialmente cammino un po di più, ma non penso di incrementare la percorrenza in modo significativo

Resto dell'idea che, si si guida con intelligenza, un 3 litri aspirato possa consumare quasi come un 2 litri turbocompresso.

La ritiro tra 10-15 giorni, lasciatemi fare qualche chilometro e poi posto una recensione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Eccomi al report, dopo aver percorso circa 600 Km con la mia bambina 8-)

Premetto che sono entusiasta dell'auto e il mio giudizio può essere parzialmente offuscato in questi giorni, ma tantè, ecco le mie impressioni sulla Lebacy berlina 3.0 24 V. AWD Spec.B

Motore = l’unità in questione è il 3 litri anteriore longitudinale 6 cilindri boxer che rappresenta lo stato dell’arte della produzione Subaru, per equilibrio e rotondità di funzionamento. Interamente in alluminio, questa unità ad aspirazione atmosferica da 24 valvole è dotata di fasatura variabile eroga una potenza di 245cv con una coppia di 297 Nm espressa a 4200 giri, ma disponibile in gran parte in un ampio arco di rotazione grazie al sistema AVCS che è un meccanismo di sollevamento variabile delle valvole

L’erogazione del motore è regolabile tramite la manopola dell’SI DRIVE che consente di controllare la centralina e variare quindi la potenza erogata.

In sistema “intelligent” la guida è tranquilla ed i consumi relativamente contenuti; la funzione “sport” regala tutta la potenza esuberante del motore, mentre il “sport-sharp” l’erogazione diventa a tratti anche brutale, con conseguenti consumi inauditi :lol:

Con inserita la funzione “sport” la guida è estremamente divertente, complice anche il cambio meccanico a 6 marce (perfetto per il genere di auto), e l’erogazione è davvero magnifica: sale di giri con una progressione/erogazione costante, senza pause o limitazioni, fino alla soglia degli 8000 giri.

Ai minimi la rumorosità è quasi nulla (alcuni amici mi chiedevano se ero sicuro che era accesa..) mentre premendo sull’acceleratore il sound diventa armoniosamente meraviglioso, fino ad essere un boato allo soglia rossa del contagiri.

Cambio = la macchina si avvale del cambio manuale meccanico a 6 marce, il medesimo in uso alla nuova Impreza STI; il leveraggio è cortissimo, quindi ne esalta la sportività; i sincronismi sono realizzati in fibra di carbonio.

I rapporti sono molto ravvicinati, specie le prime 5 mentre la 6° si allunga piacevolmente, tutto a favore della sportività ma con consumi che inevitabilmente ne risentono

Gli innesti sono rapidissimi e precisi e molto “diretti”: le marce entrano con una piacevole sensazione “secca e gommosa”.

Sterzo = completamente idraulico è discretamente morbido alle basse andature e piacevolmente “corposo” quando si viaggia in velocità, ha doti di ottima precisione (non certamente inferiore alla mia precedente Alfa 156) consente una guida rilassata in tutta sicurezza; la strada si sente senza tentennamenti.

Stabilità e tenuta di strada = fantastica ! trazione integrale simmetrica AWD Subaru, con ripartizione della coppia 45/55 in marca standard; 3 differenziali autobloccanti, perfetta bilanciatura dei pesi e peso abbastanza contenuto (circa 1490 Kg x auto 4x4 di Mt. 4,68) consentono di viaggiare incollati all’asfalto: l’ingresso in curva è piatto e l’auto non si scompone davvero mai; il controllo di stabilità non interviene mai.

A completamente dell’assetto sportivo, sono presenti ammortizzatori Bilstein ad alte prestazioni su tutte e 4 le ruote.

Le sospensioni sono di tipo monolitico a schema mac-pherson all’avantreno e uno speciale multilink molto evoluto (credo sia addirittura brevettato) al retrotreno.

I pneumatici standard di serie calzano gomme 215/45 R18 Bridgstone Potenza con cerchi in lega forgiati by OZ Racing (il modello Michelangelo)

Freni = dischi autoventilati sia all’anteriore che al posteriore, tuttavia è la parziale nota dolente dell’auto, o meglio la parte che non è all’altezza di tutti il resto.

La frenata è ben modulata e costante ma mai incisiva e potente, certamente inferiore alla frenata della 156 che avevo in precedenza.

Design, finiture, materiali, qualità = l’auto è bella, piace a tutti quella che hanno potuto visionarla; come spesso accade per Subaru, dal vivo rende molto meglio che in foto.

Lo spazio è davvero notevole, specie per i passeggeri dietro, decisamente superiore che a tutte le concorrenti da me visionate (Serie 3, classe C, 159 e A4)

La pelle dei rivestimenti è morbidissima e molto comoda, le plastiche sono molto buone e all’altezza delle tedesche; gli assemblaggi di una precisione maniacale.

Molto carino l’effetto coreografico del quadro strumenti in fase di accensione, con le lancette illuminate di rosso che percorrono in pochi attimi i rispettivi quadranti

Il climatizzatore bizona è molto potente e efficace. Utili gli specchietti retrovisori di grandi dimensioni (quasi da suv) che facilitano nelle manovre.

Scenografico il tettuccio apribile, come pure il navigatore DVD (decisamente migliore di certa concorrenza).

Per il resto sono presenti i sedili riscaldabili, impianto audio HiFi a 6 casse e, sul fronte sicurezza, ben 8 airbag

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

che mezzo, Cocoon...

complimenti davvero...non credevo fosse così "CATTIVO" il 6 boxer..

ma del resto è una "spec B" (N.B.lo sai cosa vuole dire?...spec BILSTEIN;))

quindi è altamente probabile che abbia un sacco di piccole modifiche per aumentare il feeling sportivo (es.Barre, leveraggi cambio, taratura servosterzo, feeling coi freni)

UNA SOLA COLPA :evil:

E LE FOTO???????? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

che mezzo, Cocoon...

complimenti davvero...non credevo fosse così "CATTIVO" il 6 boxer..

ma del resto è una "spec B" (N.B.lo sai cosa vuole dire?...spec BILSTEIN;))

quindi è altamente probabile che abbia un sacco di piccole modifiche per aumentare il feeling sportivo (es.Barre, leveraggi cambio, taratura servosterzo, feeling coi freni)

UNA SOLA COLPA :evil:

E LE FOTO???????? :lol:

foto ?? sono nel primo post...l'auto è quella, acquistata da autoscout ho usato le stesse foto messe dal concessionario, visto che non ho una macchina digitale :oops:

Il motore mi ha sorpreso: non credevo che un aspirato al giorno d'oggi fosse così valido !

Cattivo ?? in funzione SportShape sicuramente...ma che colpisce è l'erogazione lineare, pulita e il sound

Che NON colpisce, anzi che colpisce ma in senso negativo sono i consumi :lol: PAZZESCHI :lol:

In modalità sport viaggia a 8 KM/l, in SS sto sui 6...cazzo quasi come il rotativo della Mazda :lol:

ma come ho scritto su un precedente post: CHI SE NE FREGA :lol:...si vive una volta sola eh eh

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore mi ha sorpreso: non credevo che un aspirato al giorno d'oggi fosse così valido !

perchè la gente si è "depravata" col diesel.....i benzina attuali (anche aspirati) se ben fatti non hanno nulla da invidiare ai pari cilindrata nafta

ma la gente prova solo polmoncini europei......;):twisted:

scusa per le foto...pensavo avresti scattato qualcosa di tuo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.