Vai al contenuto

Marketing costruttori giapponesi inefficace?


Messaggi Raccomandati:

Evitiamo di ripescare discussioni ubervecchie, grazie :)

L'argomento lo trovavo interessante e ancora attuale e la discussione non era nelle utime pagine....comunque se non si può rispondere cancellatele o bloccatele

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

come se le varie Golf, Polo, Clio, Fiesta e Octavia fossero emozionali, detto questo fai un confronto sui numeri di un segmento superiore come quello D di qua e aldilà dell'Atlantico e vedi chi è più "furbo", in Italia il 60% del mercato lo fanno i segmenti A e B. Tu preferiresti guidare una Corsa oppure un'Impala?

per la stragrande parte degli europei l'auto serve per muoversi da A a B, non vedo grandi differenze..

per la semplice ragione che i diesel vanno solo in Europa e (un po') in India, nel resto del mondo vogliono auto a benzina.

Ecco appunta i diesel vanno solo in europa, quindi o fai diesel o non vendi...facile no!!!!! Qui la benzina costa di più quindi mi pare anche giusto comprare un motore adatto alle condizioni del mio paese...mica vivo in america!! La clio o la fiesta non le trovo affatto anonime, certo non sono emozionale quanto una 458 ma sono sempre seg.B

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco appunta i diesel vanno solo in europa, quindi o fai diesel o non vendi...facile no!!!!! Qui la benzina costa di più quindi mi pare anche giusto comprare un motore adatto alle condizioni del mio paese...mica vivo in america!! La clio o la fiesta non le trovo affatto anonime, certo non sono emozionale quanto una 458 ma sono sempre seg.B

mai scritto il contrario, trovo solo sgradevole dare la patente di "utonti!" (per non dire di peggio) agli americani, guidano complessivamente auto di caratura superiore alla nostra (senza contare i costi di auto e carburanti)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'argomento lo trovavo interessante e ancora attuale e la discussione non era nelle utime pagine....comunque se non si può rispondere cancellatele o bloccatele

Ecco appunta i diesel vanno solo in europa, quindi o fai diesel o non vendi...facile no!!!!! Qui la benzina costa di più quindi mi pare anche giusto comprare un motore adatto alle condizioni del mio paese...mica vivo in america!! La clio o la fiesta non le trovo affatto anonime, certo non sono emozionale quanto una 458 ma sono sempre seg.B

L'argomento è sempre attuale, anche secondo me...

Il fatto che il gasolio costi meno della benzina è il motivo per cui tutte le case automobilistiche in italia sono riuscite ad inculcare nella testa degli automobilisti medi (molto poco informati e preparati) che se uno compra auto a gasolio risparmia soldi...la realtà ci insegna che il risparmio esiste solo in determinate situazioni, modi di utilizzo e luoghi di utilizzo, altrimenti è tutta fuffa e specchietti per allodole che acquistano auto più care, con manutenzione maggiore e più problematiche (vedi problemi vari di FAP) e che in città hanno comunque aumentato la produzione indesiderata di polveri sottili (ora questo aspetto passa un pò più in secondo piano tra benzina e diesel perchè a quanto pare anche gli iniezione diretta benzina sono più soggetti a questo problema), quindi occhio a non generalizzare banalmente sul discorso diesel meno caro = risparmio assicurato...non è vero!

Sulle cilindrate elevate, ad esempio di Mazda, se n'è già dettagliatamente parlato e discusso, e si è potuto constatare che i costi assicurativi o di gestione non sono più elevati di un più piccolo 1.6 turbo diesel di WV o Alfa...(confronto Mazda 3, WV Golf e Alfa Giulietta)...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'argomento è sempre attuale, anche secondo me...

Il fatto che il gasolio costi meno della benzina è il motivo per cui tutte le case automobilistiche in italia sono riuscite ad inculcare nella testa degli automobilisti medi (molto poco informati e preparati) che se uno compra auto a gasolio risparmia soldi...la realtà ci insegna che il risparmio esiste solo in determinate situazioni, modi di utilizzo e luoghi di utilizzo, altrimenti è tutta fuffa e specchietti per allodole che acquistano auto più care, con manutenzione maggiore e più problematiche (vedi problemi vari di FAP) e che in città hanno comunque aumentato la produzione indesiderata di polveri sottili (ora questo aspetto passa un pò più in secondo piano tra benzina e diesel perchè a quanto pare anche gli iniezione diretta benzina sono più soggetti a questo problema), quindi occhio a non generalizzare banalmente sul discorso diesel meno caro = risparmio assicurato...non è vero!..

senza contare che molti comprano il diesel a sproposito, la percorrenza media nazionale a Febbraio 2013 vedeva una media di 10.200 km/anno, così composta:

30,5% delle targhe tra 0 e 5.000 km

46% tra 5.000 e 10.000 km

Tradotto significa che per il 76,5% di automobilisti il diesel è assolutamente inutile se non dannoso (se usato in ambito urbano con frequenti rigenerazioni del FAP/DPF...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è però anche da dire che fino alla diffusione dei turbo anche sui benzina l'offerta di questi ultimi era....un attimino sconsolante.

Es: su Golf IV sui 110cv potevi scegliere o il TDI, o un 1.6 aspirato.....che andava di meno e consumava molto di più.

idem sulla V nella fascia 105cv e 140-150cv.

O 147 1.6 T.S. Vs. Jtd.

Ora le cose sono ri-equilibrate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è però anche da dire che fino alla diffusione dei turbo anche sui benzina l'offerta di questi ultimi era....un attimino sconsolante.

Es: su Golf IV sui 110cv potevi scegliere o il TDI, o un 1.6 aspirato.....che andava di meno e consumava molto di più.

idem sulla V nella fascia 105cv e 140-150cv.

O 147 1.6 T.S. Vs. Jtd.

Ora le cose sono ri-equilibrate.

sicuramente, per molti (troppi IMHO) anni si è fatta pochissima R&S sui motori a benzina, fortuna che adesso la tendenza si sta invertendo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'argomento è sempre attuale, anche secondo me...

Il fatto che il gasolio costi meno della benzina è il motivo per cui tutte le case automobilistiche in italia sono riuscite ad inculcare nella testa degli automobilisti medi (molto poco informati e preparati) che se uno compra auto a gasolio risparmia soldi...la realtà ci insegna che il risparmio esiste solo in determinate situazioni, modi di utilizzo e luoghi di utilizzo, altrimenti è tutta fuffa e specchietti per allodole che acquistano auto più care, con manutenzione maggiore e più problematiche (vedi problemi vari di FAP) e che in città hanno comunque aumentato la produzione indesiderata di polveri sottili (ora questo aspetto passa un pò più in secondo piano tra benzina e diesel perchè a quanto pare anche gli iniezione diretta benzina sono più soggetti a questo problema), quindi occhio a non generalizzare banalmente sul discorso diesel meno caro = risparmio assicurato...non è vero!

Sulle cilindrate elevate, ad esempio di Mazda, se n'è già dettagliatamente parlato e discusso, e si è potuto constatare che i costi assicurativi o di gestione non sono più elevati di un più piccolo 1.6 turbo diesel di WV o Alfa...(confronto Mazda 3, WV Golf e Alfa Giulietta)...

c'è un confronto mazda 3 alfa vw nel forum? se si mi interesserebbe.

Comunque leggendo le prove della mazda 3 trovo i consumi troppo alti per le mie esigenze (e in confronto al 1,6 hdi che ho ora)e sinceramente di 150 cv non so che farmene e sicuramente vado pure a pagare più di bollo........su una seg C generalista hai una clientela come la mia famiglia che cerca un auto tuttofare che va bene in città ma ci viaggi anche bene spendendo poco, la mia auto fa 17 litro in autostrada....la mzda3 ho letto che fa 13,5, troppo per le mie esigenze

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io sono un po' ignorante in materia ma devo dire che io in 150000 non ho avuto mai costi di manutenzione più alti dovuti al diesel....cioè di solito mi tengo la macchina per 6/7 anni e faccio di solito sui 140/150000km, la uso sia in città che fuori ma più in città....problemi col fap mai avuti anche perché per quanto ne so si pulisce ad alte temperture (cioè sui lunghi tragitti).......fino ad ora dal 2001 ad oggi ho avuto una 307 e una 308 e non ho mai tirato fuori un soldo in più al prezzo di acquisto per riparazione o problemini vari e pur avendo il piede un po' pesante faccio medie di 17km/litro.......ho visto i consumi di auto benzina quali la mito e la giulietta....allora mito 105cv (penso aspirto) segnava 13......giulietta 1,4 turbo 170 cv a 10/11 km/litro (guidata da un cane in effetti xD)......insomma perché dovrei comprare un benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prestazioni di una Giulietta 170cv sono però leggerissimamente diverse da quelle della tua 308 1.6 HDi.

Paragonarne il consumo non ha molta valenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è un confronto mazda 3 alfa vw nel forum? se si mi interesserebbe.

Comunque leggendo le prove della mazda 3 trovo i consumi troppo alti per le mie esigenze (e in confronto al 1,6 hdi che ho ora)e sinceramente di 150 cv non so che farmene e sicuramente vado pure a pagare più di bollo........su una seg C generalista hai una clientela come la mia famiglia che cerca un auto tuttofare che va bene in città ma ci viaggi anche bene spendendo poco, la mia auto fa 17 litro in autostrada....la mzda3 ho letto che fa 13,5, troppo per le mie esigenze

Esiste si un confronto tra le vetture, dovresti spulciare la discussione della Mazda 3 mi pare, si parlava proprio della cilindrata elevata della giapponese e alla fine della fiera se ne traeva la conclusione che non è nulla di esagerato o nulla che sposti il bilancio di una famiglia...Mazda è l'unica casa automobilistica ad esser andata in controtendenza rispetto agli altri competitor in fatto di tirar fuori motori risparmiosi e poco inquinanti e ricordo anche che è stata la prima ad aver tirato fuori sul mercato un motore euro 6 senza dover usare sistemi particolari...poi, 150 cv sembreranno tanti, ma averceli non vuol dire doverli utilizzare tutti e sempre, se la potenza massima non sposta costi e consumi allora meglio avere 1000 cv disponibili piuttosto che 100, per come la vedo io...che la Mazda 3 diesel faccia i 13,5 km/l mi pare una bestialità, da aprile sto monitorando la mia 207 1.4 16V benzina tramite una bella app che ho trovato per il cellulare e posso dirti che i miei consumi stanno sui 12,4 km/l e considera che spesso ho il piede pesante ultimamente, non faccio proprio caso al consumar meno...

Io sono un po' ignorante in materia ma devo dire che io in 150000 non ho avuto mai costi di manutenzione più alti dovuti al diesel....cioè di solito mi tengo la macchina per 6/7 anni e faccio di solito sui 140/150000km, la uso sia in città che fuori ma più in città....problemi col fap mai avuti anche perché per quanto ne so si pulisce ad alte temperture (cioè sui lunghi tragitti).......fino ad ora dal 2001 ad oggi ho avuto una 307 e una 308 e non ho mai tirato fuori un soldo in più al prezzo di acquisto per riparazione o problemini vari e pur avendo il piede un po' pesante faccio medie di 17km/litro.......ho visto i consumi di auto benzina quali la mito e la giulietta....allora mito 105cv (penso aspirto) segnava 13......giulietta 1,4 turbo 170 cv a 10/11 km/litro (guidata da un cane in effetti xD)......insomma perché dovrei comprare un benzina?

Il discorso FAP che si pulisce sui lunghi tragitti non è proprio corretto, il FAP si rigenera quando ne ha bisogno a prescindere dal tipo di spostamento tu abbia deciso di fare, se decide di farlo e a metà del suo svolgimento spegni la macchina ne blocchi il processo...poi io in famiglia non ho auto con il FAP ma gente che conosco e che usa l'auto solo in città ha avuto problemi (mi viene per esempio in mente un amico installatore di caldaie che ad un Doblò nuovo di zecca che gira solo in città ha avuto problemi sia con il FAP che con l'EGR)...per Mito e Giulietta, perdonami, ma son confronti che con la tua proprio non ci prendono minimamente...è un pò come se dicessi che la mia è un'auto economicissima nei consumi confrontandola ad una Ferrari...prendi una Giulietta o una Mito diesel pari potenza e poi parliamone...di consumi dichiarati però, perchè ovviamente poi ognuno ha il suo piede e volendo può scendere anche sotto i 10 km/l con qualsiasi auto gli metti sotto le chiappe! ;)

Se tu fai 150.000 km in 6 anni vuol dire che ne fai circa 25.000 all'anno, il diesel ci sta benssimo dentro, a livello di km...se poi però mi dici che i tuoi spostamenti son per la maggior parte lunghi 4-5 km poi spegni, poi riparti per lo stesso kilometraggio e spegni di nuovo...beh allora forse potresti risparmiare qualcosa sul costo di acquisto e prendere un benzina che patisce meno gli accendi e spegni e anche da freddo consuma meno che un diesel che invece ha bisogno di scaldarsi per funzionare come si deve...

Link al commento
Condividi su altri Social

il marketing delle case giapponesi in unione europea è sì condizionato da dazi di importazione del 10% sui veicoli di costruzione jap DOC, dalle distanze e dai trasporti, dai cambi yen/€ e dalla insolita presenza di motrorizzazione diesel in UE, ma, a parte i pregiudizi nostrani (uno vede la pubblicità di una opel filiale decotta di un costruttore americano e apprende che "è una tedesca") ha risultati pressoche fallimentari: basti vedere pochi dati per farsi un'idea:

- hyundai/kia vende più di toyota

- lexus resta a guardare gli altri

- subaru e mazda e honda a livelli di sussistenza

- daihatsu e isuzu e anche mitsubishi o sparite o quasi

i prodotti probabilmente sono spesso di assoluto livello e hanno un value for money e affidabilità non consueti per gli standard europei, ma la mancanza di investimenti sulla rete, commerciali e pubblicitari oltre che l'atteggiamento un po' provinciale degli europei nei confronti di alcuni marchi fa sì che i risultati siano mediamente assai negativi.

topic interessante comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.