Vai al contenuto

MF: Fiat e BMW collaboreranno per motori


Messaggi Raccomandati:

A sentire quello che si legge sugli altri 3D a FIAT i motori non mancheranno... i problemi potrebbero esserci sui cambi longitudinali, ovviamente da prender da fuori,

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

hai mai sentito dire che VM fa i motori per Toyota e Mercedes??

Un team congiunto PSA/BMW ha "risviluppato" i motori base PSA. Ma viene fuori che sono 100% bmw tra un po'.

Ora li producono in francia, tra un po' li fanno assemblare ANCHE in UK e viene fuori che è roba 100% bmw.

Solo simone trova la verità assoluta in motorauthority e compagnia ;) non ha ancora capito che quelli scrivono quello che gli dicono di scrivere.

Però insiste.

Come la storia degli HF Global che non sarebbero all'altezza dei V6 Ford e quindi li sostituiscono con gli L6 bmw... ma chi scrive (ancor prima di chi legge) si rende conto della castronata industriale che sta diffondendo??

Anche volendo ammettere che sia vera la presunta superiorità dei Ford (e NON è vera), oltre a considerare l'ENORME costo industriale dell'abbandonare dopo pochissimi anni un progetto di motore ad alta diffusione previsto su almeno 3 lustri con i vari sviluppi, quali implicazioni ci sono sul product range che utilizza quei motori?? riprogettazione TOTALE di alloggiamento nel vano, geometria sospensioni, drivetrain, etc. etc.

Scenario INSOSTENIBILE per chiunque, figuriamoci per una GM che non è proprio navigante nell'oro!!!

La materia grigia deve essere attivata al mattino, e non utilizzata solo per sognare un'Alfa iperbolica ;)

..

consiglio di attivare la zona del cervello destinata alla memoria e scoprirai che il sito ha un elevata attendibilità, non che sia l'oracolo ma trae le sue notizie da siti specializzati a cui sì accede solo a pagamento e a noi preclusi, a riguardo generalizzo .Facendo ,di nuovo, mente locale scoprirai che notizie che io ritenevo dubbie e qui venivano considerate iperbole di pura fantasia si sono rivelate esatte. Entrando nello specifico è parsa strana pure a me , l'ho scritto, l'adozione dei 4 cilindri PSA-BMW costruiti in inghilterra da parte del gruppo francese ma la notizia è questa, meno strana mi è parsa la possibilità , sottilineo la possibilità , che la GM sia interessata ai 6 cilindri di monaco visto che gli H.F turbo non paiono dei fulmini di guerra e che hanno quasi completamente adottato le tecnologie previste , manca in pratica l'iniezione diretta sui sovralimentati,quindi in futuro dovranno essere spese risorse per aggiornarli.Riguardo a fiat ho scritto a corollario della notizia che se esistono contatti con BMW ,essi riguardano altro (mia opnione). Comunque, il tempo sarà galantuomo ;-) Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

consiglio di attivare la zona del cervello destinata alla memoria e scoprirai che il sito ha un elevata attendibilità,

a parte che la mia era una scherzoa provocazione ;) simone ci vuole poco ad essere ad elevata attendibilità quando su 100 notizie ne becchi 30, mentre gli altri ne beccano 5 quando va bene...

non che sia l'oracolo ma trae le sue notizie da siti specializzati a cui sì accede solo a pagamento e a noi preclusi.

preclusi?? ;)8-) e chi ti ha detto che sono preclusi a tutti??

Facendo ,di nuovo, mente locale scoprirai che notizie che io ritenevo dubbie e qui venivano considerate iperbole di pura fantasia si sono rivelate esatte.

ALT!! tu ancora spacci x verità assoluta per esempio il trattato sulle piattaforme epsilon/premium.

Verità assoluta è la bibbia x il papa, per me no perchè ci sono prove che le cose sono andate diversamente.

E siccome ci sono prove che le cose non stiano proprio come scrive l'esimio ing.dott.granvisir.etc.etc...

Ergo, ci sono notizie e notizie...

Entrando nello specifico è parsa strana pure a me , l'ho scritto, l'adozione dei 4 cilindri PSA-BMW costruiti in inghilterra da parte del gruppo francese ma la notizia è questa,

simo, è una NON notizia... il giorno che i pratola serra dovessero essere assemblati in mexico o in nordamerica in qualche plant gm/ford/chrysler etc etc allora automaticamente i motori americani diventano tutti pratola serra o viceversa i pratola serra diventano fornitura ufficiale x la casa bianca per approfittare della tecnologia dell'Area51??

Se permetti con PSA parlo in giorno si e l'altro pure. Quei motori sono derivati diretti di quelli che montano da quanche annetto C3/C2/206/207 e vengono rivisti nell'elettronica (oltre che turbizzati) ed in parte nella fluodinamica. Ora li fanno assemblare ANCHE in UK. Bmw diventa fornitore di motori a PSA esattamente come PSA è fornitore di motori a Bmw.

Alle stesso modo PSA è fornitore di Fiat come Fiat è fornitore di PSA. Sia di motori che di componenti.

meno strana mi è parsa la possibilità , sottilineo la possibilità , che la GM sia interessata ai 6 cilindri di monaco visto che gli H.F turbo non paiono dei fulmini di guerra e che hanno quasi completamente adottato le tecnologie previste , manca in pratica l'iniezione diretta sui sovralimentati,quindi in futuro dovranno essere spese risorse per aggiornarli.

come fa a sembrarti meno strano?? cribbio!!

1) non sono costati 2 cent, e sono sul mercato da pochissimi anni. Il Northstar che nella storia GM è il motore che è durato meno, è sul mercato da oltre 15 anni!! Ti rendi conto cosa significa prevedere il NON utilizzo e la sostituzione??

Fanno prima a portare i libri in tribunale, solo per questo... ma poi non basta, viene il punto

2) quanti modelli in giro per il mondo sono pensati, progettati ed industrializzati per montare quel tipo di motore, con quell'architettura??

Ti rendi conto di cosa significhi dover riprogettare TUTTE le piattaforme che ospitano quel motore per poter ospitare un motore che ha caratteristiche , ingombri, bilanciamenti, pesi... COMPLETAMENTE differenti?? piattaforme che solitamente anch'esse devono durare, come investimento, seppur riviste e sviluppate, almeno 15 anni??

Piuttosto, andrebbero da qualcuno che perlomeno ha in portafoglio motori con architettura uguale...

Questo ammesso e NON concesso che quello che QUALCUNO dice sia vero, e cioè che non siano all'altezza di ford. Ed anche questo è falso.

Riguardo a fiat ho scritto a corollario della notizia che se esistono contatti con BMW ,essi riguardano altro (mia opnione). Comunque, il tempo sarà galantuomo ;-)

che riguardano altro non è una TUA opinione, è una certezza 8-)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo siamo fuori tema e quindi ti rispondo brevemente.

Sul Premium non esiste solo il documento dell'università francese ma una seconda conferma arriva pure da un altra parte.Gentilmente mi è stata messa a disposizione una parte di una pubblicazione da circa 500 euro.

Riguardo agli H,F a tuttora sappiamo solo di contatti ma non sappiamo se andranno a buon fine e sopratutto quando. Se l'esito sarà positivo non credi che i futuri modelli, perchè nessuno credo possa pensare che verranno adottati dagli attuali, saranno progettati ad HOC per tali propulsori ?

Sui PSA-BMW vedremo se la fabbrica francese ristrutturata pochi anni fa continuerà a produrli per PSA oppure sarà destinata ad altro. Inoltre sono curioso di sapere dove verrà prodotto il basamento che è di PSA.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Simone, le piattaforme GM attuali sono molto recenti. Se consideriamo un ciclo di vita medio di circa 12/15 anni di una piattaforma, potremo avere piattaforme adatte a motori bmw tra circa 8/10 anni. Sempre concesso che ad oggi non stiano già a buon punto con lo sviluppo di nuove soluzioni partendo dalla base di quelle odierne.

E questo significhererbbe dover buttare nel cesso almeno 3 anni di sviluppo con altrettanti sacchi di danaro.

Inoltre, le piattaforme in questione sono al 70% per auto TA. Hai mai visto un motore 6L trasversale, oppure longitudinale a sbalzo su una TA??

Siamo alla fantascienza... anche perchè pensare che GM ritorni sulla TP per auto tipo Vectra (e derivate EU/USA/AUS/KOR) è come dire che dalla prox generazione fiat fa croma/thema e derivate a TP!!

Più facile vedere una Ferrari a trazione integrale...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo alla fantascienza... anche perchè pensare che GM ritorni sulla TP per auto tipo Vectra (e derivate EU/USA/AUS/KOR) è come dire che dalla prox generazione fiat fa croma/thema e derivate a TP!!

.

2 future piattaforme GM sono a T.P , ALPHA ( medio piccola) e SIGMA II. Ma non credo che saranno queste ad adottare eventualmente i 6 in linea . In caso di accordo andremo molto più avanti nel tempo e sopratutto a tutt'oggi, chiaramente, non sappiamo quale marchio GM in tal caso li adotterà.

Poi ci accapigliamo senza ricordare i testi dei vecchi messaggi. Sono proprio un idiota , visto che sono l'autore.

1)Grazie al fatto che la GM fornisce alla bmw trasmissioni automatiche per i suoi modelli la casa di monaco potrebbe fornire appoggio alla casa USA per lo sviluppo di una sua trasmissione simil SMG,inoltre nel campo dei propulsori la GM che ha cassato i suoi nuovi northstar parrebbe interessata ad ottenere il nuovo v8 biturbo e infine pare che i v6 HF sovralimentati non siano così concorrenziali con i v6 ex twin force ora Ecoboost di ford e quindi il colosso USA sarebbe interessato ad ottenere anche i 6 cilindri in linea biturbo di monaco(spero di aver tradotto bene quest'ultima parte)

2) Più attinente a FIAT:in pratica si dice che l'interesse sarebbe limitato a fornire Motori per Alfa Romeo e MAserati, che i protagonisti non hanno voluto lasciare commenti sulle conversazioni reciproche al riguardo.

In seconda battuta, stigmatizzando le sempre più rigide norme antiinquinamento e i necessari costi di sviluppo per nuovi motori che le rispettino BMW forte della sua esperienza e del suo successo in campo motoristico potrebbe "AIUTARE" GM e FIAT.Cosi come già fanno in cooperazione con il Gruppo PSA per i piccoli motori della Mini.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.