Vai al contenuto

Una Ferrari da comprare


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Quindi i numeri della targa della mia Testarossa BBurago 1/18 non sono presi a caso :D

;)

Finito di cenare, la stavo osservando nuovamente. Probabilmente non c'è un solo pezzo in quell'auto camuffata che corrisponda esattamente (ovvero provenga da uno stampo, anche artigianale, basato sulle matematiche della Pinin). Lo stesso accoppiamento fra parabrezza e porta anteriore, pur essendo del medesimo tipo, uguale non è, e lascia pensare ad un montante diverso, posizionato in altro modo e con altra inclinazione (tra l'altro ricordo ora che l'accoppiamento parabrezza/porta anteriore senza montante a vista spuntò fuori nuovamente quando Ferrari provava i muli della prima idea di sostituta per la 412, quella che poi fu cassata in favore della 456 - e Alboreto in un intervista disse di averla vista finita un giorno, proprio mentre gli raccontavano che era stata messa da parte perchè "nel frattempo" era nata la Bmw Serie 8 e la somiglianza era decisamente troppo elevata).

Immaginando un certo spessore di camuffi, l'auto pare avere comunque un frontale un poco più elevato in altezza, e così pure il bagagliaio pare meno filante ed inclinato verso il basso. Alla fine forse era davvero un laboratorio, costruito sì basandosi su un'idea di vettura a 4 porte e per tal motivo ispirato al concept di Pinin. Chissà, magari decisero la tipologia d'auto sia perchè faceva comodo nei confronti di quello che l'auto doveva fare, sia perchè nel frattempo avevano modo di tastare il polso all'opinione pubblica, smentendo sempre in modo netto l'idea di una superberlina ma ragionandoci sopra nel frattempo, anche in base l feedback ricevuto da chi seguiva questa vicenda nel mondo dell'auto. Di recente se non erro è uscita nuovamente la dichiarazione in base alla quale una berlina 4 porte non è nelle corde del marchio Ferrari, anche perchè oggi c'è Maserati ad occuparsi di quello. Beh... ai tempi in cui questa vettura girava, Maserati non aveva un ruolo del genere nei confronti di Maranello e in quelli del Gruppo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

...era proprio alla targa che volevo arrivare. ;)

Però è strano che non si sappia nulla.

Anche al Museo Ferrari ove ci sono anche prototipi ecc. non compare mai una 4P.

Volutamente dimenticata?

Tento di provare con qualcuno che bazzicava intorno alla Cavallina ai tempi (omino sotto il basco ;) )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

(tra l'altro ricordo ora che l'accoppiamento parabrezza/porta anteriore senza montante a vista spuntò fuori nuovamente quando Ferrari provava i muli della prima idea di sostituta per la 412, quella che poi fu cassata in favore della 456 - e Alboreto in un intervista disse di averla vista finita un giorno, proprio mentre gli raccontavano che era stata messa da parte perchè "nel frattempo" era nata la Bmw Serie 8 e la somiglianza era decisamente troppo elevata).

:shock:

Ed é questa la ragione della lacuna produttiva tra 412 e 456?

S'é mai visto qualcosa di questa 2+2? Ovviamente OT ma la faccenda mi incuriosice

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

Ed é questa la ragione della lacuna produttiva tra 412 e 456?

S'é mai visto qualcosa di questa 2+2? Ovviamente OT ma la faccenda mi incuriosice

C'è anche da dire che in Ferrari intorno al '90 avevano altre gatte da pelare, e nell'ordine:

- Mancanza di figura carismatica alla guida.

- Competizioni a rotoli.

- Crollo delle quotazioni dovute allo scoppio della bolla speculativa post. F40.

- Testarossa vecchia (e con seri problemi di stabilità) da rimaneggiare con le infelici 512 TR e F 512 M

- 348 che non piaceva.

...la sostituta di 412 (modello mai stato di successo) era l'ultimo dei problemi.

Poi con la nuova gestione ne usci quello spettacolo di 456, a mio avviso, una delle più belle Ferrari di sempre.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

- Testarossa vecchia (e con seri problemi di stabilità) da rimaneggiare con le infelici 512 TR e F 512 M

Quindi oltre ai problemi di messa a punto del 12c boxer aveva anche problemi di stabilità?Mi sta crollando un mito...ciò non toglie che me la metterei ugualmente in garage :D

F512m uno dei peggiori restyling che si potessero fare!!

512tr già è meglio

Poi con la nuova gestione ne usci quello spettacolo di 456, a mio avviso, una delle più belle Ferrari di sempre.

Vero, a differenza della sua erede 612.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi oltre ai problemi di messa a punto del 12c boxer aveva anche problemi di stabilità?Mi sta crollando un mito...ciò non toglie che me la metterei ugualmente in garage :D

F512m uno dei peggiori restyling che si potessero fare!!

512tr già è meglio

Vero, a differenza della sua erede 612.

Testarossa (a detta di esperti, io ho provato in pista 512 BB e 328 mai Testarossa) è una delle Ferrari più difficili da guidare.

Ti parte in testa coda in un attimo senza avvertirti, la colpa la danno tutti al telaio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...era proprio alla targa che volevo arrivare. ;)

Però è strano che non si sappia nulla.

Anche al Museo Ferrari ove ci sono anche prototipi ecc. non compare mai una 4P.

Volutamente dimenticata?

Tento di provare con qualcuno che bazzicava intorno alla Cavallina ai tempi (omino sotto il basco ;) )

Chiedi anche un pochetto all'uomo che per fare una cosa "da non sminuire" :D chiede aiuto ad un amico il quale chiede aiuto ad un amico, ed in seguito quando si ritrova a cena con te scopre che tu sei un amico dell'amico dell'amico. Magari un'indaginetta retrospettiva. :D

:shock:

Ed é questa la ragione della lacuna produttiva tra 412 e 456?

S'é mai visto qualcosa di questa 2+2? Ovviamente OT ma la faccenda mi incuriosice

Oh questa 2+2 s'è vista eccome ai tempi, pure scabriolata.

post-8850-145026861267_thumb.jpg

post-8850-145026861276_thumb.jpg

post-8850-14502686126_thumb.jpg

Poi un bel giorno uscirono muli come questo...

post-8850-145026861285_thumb.jpg

.... e venne fuori la notizia di un ribaltone stilistico in atto. Il motivo preciso non fu specificato: come ho scritto, tempo dopo mi accadde di incrociare un'intervista ad Alboreto, il quale parlando di tante cose andò a citare quell'aneddoto della somiglianza con la Bmw Serie 8.

Poi....

post-8850-145026861291_thumb.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedi anche un pochetto all'uomo che per fare una cosa "da non sminuire" :D chiede aiuto ad un amico il quale chiede aiuto ad un amico, ed in seguito quando si ritrova a cena con te scopre che tu sei un amico dell'amico dell'amico. Magari un'indaginetta retrospettiva. :D

;)

E' che lui nel '80 bazzicava in altri lidi e non so se nella Cavallina ci siano tuttora in forza personaggi che lo erano anche allora.

Invece quello sotto il basco, dall'esterno, ci ronzava sempre intorno.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E' che lui nel '80 bazzicava in altri lidi e non so se nella Cavallina ci siano tuttora in forza personaggi che lo erano anche allora.

Invece quello sotto il basco, dall'esterno, ci ronzava sempre intorno.

Si lui si preparava a piazzare sul mercato il riciclaggio delle T3 del Giugi :D... però qualche domandina la potrebbe fare, ci sarà qualche storico all'interno che ne sa qualcosa :)

Poi ovviamente, la tua di chiedere al burbero che saluta come se tu gli avessi rigato la macchina :D è un'ottima idea. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Un po' come il famoso cabriolet in materiali compositi che entrava ed usciva da Maranello con molta frequenza ai tempi, contraddistinto da una linea non tanto bella e solo abbozzata, che a più riprese venne presentato dalle riviste, a volte come "futuro cabrio" a volte come "erede delle 4 posti in gamma al momento", ma poi alla fine risultò essere VERAMENTE un laboratorio su ruote, costruito proprio per portare avanti studi e prove dinamiche sulle strutture in materiali compositi.

[ATTACH=CONFIG]2745[/ATTACH]

Si trattava della 412 Prototipo by Scaglietti, s/n 65201 del 1984.

Venne venduta da Gooding & Co. nel 2007 per oltre 100.000$

84-Ferrari_412_DV_07_GC_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.