Vai al contenuto

LHC - L'acceleratore di particelle del Cern (Higgs c'è: lui o chi per lui!))


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq ieri al TG5 han detto che cercavano "il BUSONE di Higgs"....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Uno dei 10 grandi misteri della fisica. :lol: :b26

Questo comunque conferma una riflessione che facevo ieri sera, dopo aver visto qualcuno dei servizi idioti dei TG su questa vicenda.

Consideravo quanto la fisica, la scienza in generale, la ricerca vera (non quella per trovare il gene responsabile delle zampe di gallina, che di solito trova ampio spazio sui media :?), da parte dei media, dei canali di informazione "di massa", dall'opinione pubblica:

- sono trascurate e bistrattate

- sono conosciute talmente e considerate altrettanto poco da portare a castronerie e a fantasiose e grottesche fantasie e finte notizie

- vengono viste con un enorme sospetto e una diffidenza che spesso sfocia nella paura medioevale tipica dell'ignoranza difusa.

Ne è una dimostrazione tutto il clamore e la grande accoglienza mediatica dati alla notizia catastrofistica e oscurantista, mentre in se stessa l'inaugurazione dell'acceleratore e dell'esperimento, per quanto importanti, non avrebbero meritato nemmeno un accenno nella rubrica delle "curiosità del giorno".

Ne sono una dismostrazione titoli di apertura come "Sventata la catastrofe ..." di Studio Aperto (Cosa vuol dire sventare? Dove sta la catastrofe? Mica hanno fermato un asteroide diretto sulla terra trivellandolo e facendolo esplodere con una bomba atomica. Cosa a cui la gente crederebbe tranquillamente visti i tempi.) o amenità come il "Busone".

E ci fosse stato un tg che ha trattato la cosa in modo serio e non come un fenomeno da baraccone.

Ignoranza diffusa, incitazione alla stupidità e al falso sensazionalismo. Matematica e fisica non solo sono messe più in basso, come importanza, all'arte di lanciare i coltelli o all'abilità nell'aprire una lattina senza mani: viene trasmesso il messaggio che sono cose oscure, quasi pericolose, da cui stare alla larga. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: :lol: :lol: :lol:

Uno dei 10 grandi misteri della fisica. :lol: :b26

Questo comunque conferma una riflessione che facevo ieri sera, dopo aver visto qualcuno dei servizi idioti dei TG su questa vicenda.

Consideravo quanto la fisica, la scienza in generale, la ricerca vera (non quella per trovare il gene responsabile delle zampe di gallina, che di solito trova ampio spazio sui media :?), da parte dei media, dei canali di informazione "di massa", dall'opinione pubblica:

- sono trascurate e bistrattate

- sono conosciute talmente e considerate altrettanto poco da portare a castronerie e a fantasiose e grottesche fantasie e finte notizie

- vengono viste con un enorme sospetto e una diffidenza che spesso sfocia nella paura medioevale tipica dell'ignoranza difusa.

Ne è una dimostrazione tutto il clamore e la grande accoglienza mediatica dati alla notizia catastrofistica e oscurantista, mentre in se stessa l'inaugurazione dell'acceleratore e dell'esperimento, per quanto importanti, non avrebbero meritato nemmeno un accenno nella rubrica delle "curiosità del giorno".

Ne sono una dismostrazione titoli di apertura come "Sventata la catastrofe ..." di Studio Aperto (Cosa vuol dire sventare? Dove sta la catastrofe? Mica hanno fermato un asteroide diretto sulla terra trivellandolo e facendolo esplodere con una bomba atomica. Cosa a cui la gente crederebbe tranquillamente visti i tempi.) o amenità come il "Busone".

E ci fosse stato un tg che ha trattato la cosa in modo serio e non come un fenomeno da baraccone.

Ignoranza diffusa, incitazione alla stupidità e al falso sensazionalismo. Matematica e fisica non solo sono messe più in basso, come importanza, all'arte di lanciare i coltelli o all'abilità nell'aprire una lattina senza mani: viene trasmesso il messaggio che sono cose oscure, quasi pericolose, da cui stare alla larga. :roll:

quoto al 100%. Non c'è nulla da aggiungere. Non dico che tutti debbano sapere cos'è un bosone (tra l'altro mi è stato chiesto all'esame di maturità!), però un minimo di cultura scientifica deve essere insegnata già dalle elementari e per tutta la scuola dell'obbligo!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto al 100%. Non c'è nulla da aggiungere. Non dico che tutti debbano sapere cos'è un bosone (tra l'altro mi è stato chiesto all'esame di maturità!), però un minimo di cultura scientifica deve essere insegnata già dalle elementari e per tutta la scuola dell'obbligo!

:lol: quando una materia come fisica,allo scientifico,viene studiata meno che filosofia (nella mia classe succedeva così) ti spieghi perchè poi è facile "deviare" gli ignoranti.

La cultura scientifica di questo nostro bel paese è ridicola e lo sappiamo...basta vedere le facoltà come matematica,fisica e chimica sempre vuote o con un numero di iscritti ridicolo rispetto ad altre facoltà non-scientifiche (e non faccio nomi), si salvano un pochettino ingegneria (ma neanche tanto visto che dopo il primo anno il 60% si ritira) e biologia e biotecnologie

I mali partono dalla scuola che non fa nulla per spingere verso certi tipi di studi, anzi quasi li sconsiglia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Putroppo la matematica è bistrattata assai.....non è una materia facile, è spiegata spesso da persone che insegnano solo per portare a casa uno stipendio a persone che hanno l'interesse per la cultura minore a quello per l'ultima suoneria del telefonino.

Avendo dato ripetizioni, l'obiezione più frequente era "ma a cosa mi serve nella vita la matematica?".......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivi tardi......l'ho già postata ieri :-P:-P:-P:-P:-P

Cmq ieri al TG5 han detto che cercavano "il BUSONE di Higgs"....anvedì che buco nero che cercano....:lol::lol::lol::lol:

e io l'ho puree cercata...e che ho aspettato che fosse l'11 :D

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.