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Mercedes - Nuovi 4 Cilindri CDI (250 CDI Blue Efficency)


Roby

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da OmniAuto.it | Magazine Online del Mondo dei Motori

Mercedes presenta i nuovi diesel 4 cilindri

Più efficienza e 250 CV per la Classe C 250 CDI

Mercedes, annunciando la nuova gamma di motori diesel a quattro cilindri, ha confermato l'obiettivo di ridurre la cubatura dei suoi propulsori (e di conseguenza consumi ed emissioni), mantenendone al contempo prestazioni elevate.

I nuovi motori diesel di 2,1 litri, destinati in prima battuta alla Classe C, offrono maggiore potenza e minori consumi rispetto alle unità che andranno a sostituire, con la versione più potente che vanta addirittura un guadagno del 20% in fatto di potenza e del 25 % per la coppia.

Il top di gamma è rappresentato dal 250 CDI, nome che indica la versione da 204 CV (a 4.200 giri/min.) del quattro cilindri di 2,1 litri; la coppia è di 500 Nm fra i 1.600 e i 1.800 giri, i consumi sono diminuiti rispetto alla precedente versione (0,5 litri in meno ogni 100 chilometri) e le emissioni di CO2 sono ridotte del 13%, oltre a essere in linea con le future normative Euro 5. La C 250 CDI accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e i consumi medi dichiarati sono di 5,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 143 g/km; la 220 CDI promette invece i 5,1 litri/100 km e i 136 g/km di CO2.

L'incremento di potenza deriva da numerosi affinamenti meccanici, come il sistema common-rail della quarta generazione, l'aumento della pressione degli iniettori e dei compressori bi-stadio, scambiatori di calore più efficienti e ricircolo dei gas di scarico.

Sulla Classe C, oltre al già citato 250 CDI, verranno montati altri due motori con la medesima cilindrata di 2.143 cc ma con nomi diversi a seconda della potenza: il 220 CDI da 170 cavalli (fra 3.200 e 4.800 giri) e il 200 CDI da 136 CV (fra 3.000 e 4.600 giri). +

Le nuove unità saranno presto utilizzate sui SUV del Marchio tedesco, ma anche nelle realizzazioni ibride e in combinazione con la tecnologia BLUETEC.

Roby.gif
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ROFTL.....adesso sono tutti "ecologici" coi biturbo.......il fatto che risparmino un sacco di soldi unificando i basamenti non gli interessa a questi filantropi ambientali :lol::lol::lol:

Cmq, preferisco il V6.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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è disponibile un corposo articolo tecnico sul 250 cdi,trovato come complemento alla notizia degli attriti tra mercedes e audi sulla tecnologia blutec. Appena ho del tempo inserisco i punti salienti di tale corposa analisi tecnica.

Per ora un paio di immagini.

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Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Beh sarebbe da provare però sto biturbo ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il 250 cdi farà la sua prima apparizione sulla classe C e queste sono le sue misure interne.

-cilindrata: 2143cc

-alessaggio :83 mm

-corsa:99 mm

-rapporto di compressione: 16,2:1

-distribuzione comandata da catena

-comando distribuzione a basso attrito

-testata in alluminio a 4 valvole per cilindro con comando distribuzione spostato al posteriore a causa delle normative riguardanti l'urto coi pedoni.

pistoni in alluminio

-bielle forgiate in acciaio

-albero motore in acciaio forgiato a otto contrappesi e poggiante su cinque supporti di banco

- la pressione all'interno della camera di scoppio si raggiunge i 200 bar, nuova forma del cielo dei pistoni.

_ la turbina ad alta pressione HP, funzionante ai bassi carichi, ha un diametro di 38,5 mm ed è integrata nel collettore di scarico. La sua velocità massima raggiunge i 248000 giri al minuto. il compressore ha un diametro di 41 mm.

-la turbina a bassa pressione LP ha un diametro di 50 mm e può raggiungere una velocità massima di rotazione pari a 18500 giri al minuto. I compresore di questa turbina ha un diametro di 56,1mm.

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Le due turbine ma pure i due compressori a seguito della richiesta di potenza vengono bypassati, ad esempio alla massima potenza solo il turbo compressore LP svolge tutto il lavoro.

-l'intercooler raffredda l'aria portando la sua temperatura a circa 140 gradi prima dell'ingresso nel compressore LP . Inoltre la temperatura dell'aria in uscita all'intercooler è tenuta sotto controllo da un sensore e tale dato serve ottimizzare la quantità di gas incombusti da rimettere in ricircolo in camera e quindi ottimizzare la funzione EGR, inoltre a sua volta i gas combusti sono raffreddati da uno scambiatore di calore dedicato con notevole superficie radiante. Questa avanzata gestione dell'aria di alimentazione e dei gas di scarico ha effetti benefiici notevoli: motore efficiente che entra velocemente in temperatura, emissioni ridotte quando il motore è ancora freddo dovuto alle temperature all'interno della camera di scoppio più alte, emissioni ridotte di ossidi di azoto grazie all'elevata percentuale di ricircolo dei gas esausti e alla loro bassa temperatura ,il motore può essere avviato alle temperature basse , approssimativamente vicino agli zero gradi centigradi, senza il periodo di attesa del prreriscaldamento.

- Candelette ceramiche

-pompa dell'acqua elettrica a inserimento comandato e portata variabile

-pompa dell'olio elettrica a inserimento comandato e portata variabile .

-collettore d'aspirazione con condotti sezione variabile elettricamente , all'interno del corpo principale del collettore d'aspirazione vi è una paratia a comando elettrico che permette di ridurre la sezione di ingresso dei condotti dei cilindri in maniera così da ottenere un elevata turbolenza dell'aria , il tutto in funzione dei numero dei giri.

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Iniettori piezo elettrici della quarta generzione. La pressione è plafonata ai 2000 bar degli altri concorrenti ma qui abbiamo due chicche che pare siano inedite. L'ago dell'iniettore è comandato direttamente dagli elementi piezo elettrici senza interposizioni di sorta e inoltre questo common rail non necessita di raffreddamento del carburante e neppure del circuito di ritorno e ciò riduce il carico della pompa ad alta pressione riducendo il suo assorbimento di un 1 kw alla massima potenza erogabile.

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-Doppi alberi controrotanti, montati su cuscinetti a basso attrito.

il tutto da AUTOSPIES e CONGRESS

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 4 mesi fa...
  • 5 mesi fa...

non riesco a trovare aggiornamenti su questo motore, sapevo che sarebbe stato montato sulla GLK abbinato all'ibrido, però con la crisi deve essere slittato tutto.

Qualcuno ha informazioni a riguardo?

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

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