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Cambio a "Doppia Frizione"


Danyxx82

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scusate metto qui quanto può arrivare a pesare un cambio manuale completo di tutti gli apparati che lo compongono? e soprattutto pesa di più del tct doppia frizione che alfa dichiara se non ho letto male pesare 81 kg?
Dipende di che taglia è ;)

Tipo, l'equivalente di un C635 DDCT, cioè un C635 manuale, pesa attorno ai 50 kg considerando anche cavi e tiranti.

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Quindi un manuale pesa meno di un automatico o di un tct? O ne Estonia che pesano di piu?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

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,.-

Diciamo che automatico tradizionale e doppia frizione, inglobano frizioni aggiuntive, smorzatori, idraulica/meccatronica di controllo ed attuazione... Insomma ce n'è ;)

Nel manuale solitamente ci sono altre componenti a parte, come la frizione, talvolta lo smorzatore, cavi di comando, pedale frizione, idraulica di assistenza alla frizione, ecc...

Nel complesso comunque un manuale quasi sempre pesa meno di un automatico... Ed il quasi ce l'ho messo per scrupolo :-)

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  • 4 mesi fa...

Rivista "Auto" giugno 2013 - prova Ford Kuga 2.0tdci 163cv Powershift (6 rapporti)

VOTO 9

Talvolta brusco, ma in generale è risultato rapido e non dà problemi, aiutando il relax di guida e la partenza da fermo.

Rivista "Auto" ottobre 2013 - prova VW Golf 7 GTI 2.0 220cv DSG (6 rapporti)

VOTO 9

Il DSG a sei rapporti offre tutto quello che è lecito desiderare e lo si può perdonare se non è un fulmine in scalata.

"Autoblog" giugno 2011 - prova Renault Megane SW 1.5dci 110cv EDC (6 rapporti)

L’EDC, pur non in grado di eguagliare il comportamento di un vero cambio manuale, si lascia usare in modalità sequenziale con molto meno imbarazzo rispetto ad altri dual clutch della concorrenza. I tempi degli innesti si rivelano sufficientemente ridotti, e nel misto non c’è mai la spiacevole sensazione di dover impostare la scalata prima di una curva: la guida allegra insomma, non è poi così penalizzata. Per la cronaca, la sesta non è nemmeno delle più lunghe, anzi.

"Autoappassionati" novembre 2013 - prova Renault Clio sw 1.2tce 120cv EDC (6 rapporti)

Il doppia frizione è fluido nelle cambiate, ma non veloce e reattivo come la migliore concorrenza (leggi DSG e TCT).

Rivista "Al Volante" luglio 2013 - prova Renault Clio RS 1.6turbo 200cv EDC (6 rapporti)

Voto 5/5

Il robotizzato a doppia frizione (di serie) assicura passaggi di marcia davvero veloci, soprattutto nelle modalità Sport e Race; inoltre, impiegandolo come sequenziale si può far conto su paddle al volante lunghi e ben fatti.

"Autoblog" maggio 2013 - prova Alfaromeo Giulietta 1.4tb 170cv TCT (6 rapporti)

La rapidità di azione del cambio è tra i migliori della categoria anche se appare leggermente migliorabile la velocità di innesto passando ad un rapporto più basso.
Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Quando si parla di cambi automatici uno s'immagina sempre cambiate fulminee come le migliori supercar o auto da corsa ci hanno abituati nei vari on board camera.

Senza dimenticare che con il classico cambio manuale pur velocizzando i movimenti , è sempre presente un certo ritardo tra l'innesto di una marcia e l'altra. A maggior ragione se si comincia a tirare, in certi casi si rischia la grattata ad alto numero di giri.

Quindi dipende un pò da chi li prova e da cosa realmente ci si aspetta. Io personalmente trovo piacevole anche un semplice Mta abarth ad esempio.

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Il fatto è che il tempo è....soggettivo.

col manuale, mentre cambi, sei impegnato in prima persona.

con l'automatico invece, fai un cazzo.

e quindi il tempo ti pare più lungo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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in ogni caso il DSG snocciola le prime 4 marcie in un amen ,

provare a fare la stessa cosa anche solo premendo il selezionatore,

senza quindi premere frizioni o fare movimenti, è pressoche inpossibile, oltre che piuttosto inutile

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Il fatto è che il tempo è....soggettivo.

col manuale, mentre cambi, sei impegnato in prima persona.

con l'automatico invece, fai un cazzo.

e quindi il tempo ti pare più lungo :)

Esatto ! Anche perché inconsciamente schiacciando un bottone ti aspetti una risposta immediata, anni e anni di granturismo ci hanno rovinato :lol:

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