Vai al contenuto

Cambio a "Doppia Frizione"


Danyxx82

Messaggi Raccomandati:

barra_rossa.gif

Topic attinenti:

FPT - DDCT: Dual Dry Clutch Transmission

Ford - Nuovi MOTORI e TRASMISSIONI Powershift

Chrysler - Cambio DSG entro il 2010

AUDI - DSG a 7 rapporti longitudinale

VAG - 1.4 TSI e DSG 7 marce

barra_rossa.gif

La vettura ha circa 450 cavalli, non 480 cavalli, e la trasmissione a doppia frizione non è il classico DSG che abbiamo visto sin'ora, tant'è che il tempo di cambiata, in modalità sportiva, è pari a ZERO.

In modalità comfort invece il tempo di cambiata è di 30 ms.

ZERO è un tempo impossibile, sarà anche solo 1 o 2ms ma ZERO è impossibile!!

Cmq spero che abbia 480cv (cioè + di 100cv/l).

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La trasmissione è un seamless link, ad innesti continui. Tempo di cambiata pari a zero. Stop.

Prossime evoluzioni delle trasmissioni Ferrari? Bhe...siamo ormai ai limiti, i prossimi sforzi verranno fatti per ridurre ingombri, masse, migliorare l'affidabilità e il software elettronico. Ma per quanto concerne i tempi di cambiata, pretendere di più è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

La trasmissione è un seamless link, ad innesti continui. Tempo di cambiata pari a zero. Stop.
In effetti la marcia utile dovrebbe essere già innestata, ora non so come sia fatto questo doppia frizione, ma il tempo spendibile dovrebbero giocarselo le frizioni in pratica. E di fatto se una apre mentre l'altra chiude la trasmissione è teoricamente continua.
Link al commento
Condividi su altri Social

La trasmissione è un seamless link, ad innesti continui. Tempo di cambiata pari a zero. Stop.

Mi sa che non sei un matematico, un tempo di cambiata di ZERO secondi non ce l'ha nessuna macchina e non l'avrà MAI.

Le F1 (hanno un cambio seamless) hanno un tempo di cambiata di circa 3/5ms che NON è zero.

Potrai avvicinarti allo zero ma MAI raggiungerlo.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti la marcia utile dovrebbe essere già innestata, ora non so come sia fatto questo doppia frizione, ma il tempo spendibile dovrebbero giocarselo le frizioni in pratica. E di fatto se una apre mentre l'altra chiude la trasmissione è teoricamente continua.

E IMPOSSIBILE che non ci sia neanche un istante in cui la frizione è staccata, questo tempo in un doppia frizione è moooolto basso ma un istante brevissimo di uoto di potenza c'è altrimenti la frizione dovrebbe contemporaneamente essere attaccata a 2 marce contemporaneamente, ed è una cosa non fattibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

E IMPOSSIBILE che non ci sia neanche un istante in cui la frizione è staccata, questo tempo in un doppia frizione è moooolto basso ma un istante brevissimo di uoto di potenza c'è altrimenti la frizione dovrebbe contemporaneamente essere attaccata a 2 marce contemporaneamente, ed è una cosa non fattibile.

Credo che per un brevissimo istante il sistema diventi iperstatico, cioè con due marce inserite

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che per un brevissimo istante il sistema diventi iperstatico, cioè con due marce inserite

Non è possibile...

un un doppia frizione c'è il disco centrale che si muove a sinistra o destra, ma per potersi muovere deve esserci un po di spazio vuoto altrimenti il cambio marcia come lo fai?

doppiafrizionekz5.jpg

Guarda l'immagine...

Quella rosso è la frizione, e quelli neri i due dichi esterni.

Per passare tra una marcia e l'altra deve esserci un po di spazio per far muovere la frizione, per cui non è possibile che due marce siano innestate contemporaneamente xchè vorrebbe dire che tra i 2 dischi neri c'è solo lo spazio della frizione, ma se così fosse come fa a muoversi???

Hai capito cosa intendo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh credo appunto intendesse un tempo di cambiata così basso da essere praticamente impercettibile.. Nessuna vettura potrà mai avere una cambiata pari a 0..

Lui ha scritto ZERO, e io ho detto che è impossibile, non ha scritto un tempo bassissimo che è quasi zero.

Cmq l'F430 Scuderia ha un tepo di cambiata di (mi pare) 60ms che penso sia un tempo gia impercettibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.