Vai al contenuto

raccolta differenziata..


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

la domanda rimane sempre:

perche' non vengono date indicazioni chiare ?

ad es. come in germania dove al colore del bidone e' associato un bollino colorato in modo identico sugli involucri ?

proprio recentemente ho avuto la prova che le indicazioni (spesso tramandate per tradizione "sciamanica") oltretutto cambiano da comune (torino) a comune (pinerolo)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

la domanda rimane sempre:

perche' non vengono date indicazioni chiare ?

ad es. come in germania dove al colore del bidone e' associato un bollino colorato in modo identico sugli involucri ?

proprio recentemente ho avuto la prova che le indicazioni (spesso tramandate per tradizione "sciamanica") oltretutto cambiano da comune (torino) a comune (pinerolo)

Cominciassero almeno a fare le campane dello stesso colore.

Può capitare di vedere le campane per il vetro verdi, piuttostochè arancioni o magari bianche.

A Roma il vetro lo metti in un cassonetto grigio con la bocca azzurra.

:pz:pz:pz:pz:pz

Al di la di tutto il sistema Milano mi sembra il migliore:

Le campane sono quasi sparite del tutto dalle strade, divenivano (grazie alla perenne deficenza di grande parte della popolazione, delle discariche a cielo aperto) a lato della campana vetro e carta la gente si sentiva autorizzata a depositare batterie auto, televisori, sedie e tavolini.

Oggi le campane vetro e carta sono presenti in pochi punti (ed io le toglierei del tutto) rimangono invece quelle per i vestiti usati.

Ogni condominio ha nel proprio cortile bidoni bianchi (carta), verdi (vetro) e sacco giallo (plastica lattine) in alcune zone anche quello grigio (organico).

In questo modo è impossibile non riciclare, solamente un deficente può buttare tutto nel sacco nero....e solitamente la gente nel proprio cortile evita di fare delle discariche (ma c'è chi ci riesce)

Poi ci sono le riciclerie che sono spazi AMSA con container adibiti alla raccolta degli oggetti più disparati, dagli elettrodomestici, legno, batterie, ferro, olio esausto ecc. ecc..

Io personalmente sono un pò un maniaco del riciclo e ogni sera in media butto un sacco da supermarket nella tromba delle spazzature (indiferenziata), e ogni mattina porto un saccone di riciclo (tra vetro, carta, plastica ecc.).

Quindi diciamo che se il sacco nero è pari a 100 il riciclo è 120-130 al giorno.......e teniamo conto che io imbottiglio quindi non butto le bottiglie del vino.

Poi una volta al mese faccio un giro in ricicleria con le pile, eventuali pezzi di legno ferro ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E il tetrapak si può riciclare?

Ho trovato svariate indicazioni in rete su come fare la differenziata (da noi non danno informazioni :roll: e comunque fino ad ora ci siamo limitati a riciclare solo carta, vetro e plastica portandole al centro di raccolta) ed in effetti c'è molta confusione :?...

Il tetrapak a quanto vedo deve andare nella campana verde (quella del vetro)... faccio bene a metterla lì?

Link al commento
Condividi su altri Social

nella campana del vetro?....mmm non sò, sinceramente non ho idea dove mia madre lo metta

Eh, lo so che è strano, ma dalle indicazioni non ufficiali (mancanza di informazioni... non è cambiato nulla) questo viene suggerito.

Io lo avrei messo nel sacco nero...

Link al commento
Condividi su altri Social

Può capitare di vedere le campane per il vetro verdi, piuttostochè arancioni o magari bianche.

A Roma il vetro lo metti in un cassonetto grigio con la bocca azzurra.

a roma quelle per vetro e (?!) metalli sono azzurre.

Solo quelle posizionate al centro storico sono essenzialmente grigie perchè in queste strade si è scelto di tenere colori meno vivaci.

lo stesso vale per i cassonetti dell'umido, solo grigi anzichè verde vivo, o le paline dell'autobus, verdi scuro anzichè gialle.

comunque i nuovi sono tutti grigi, ma cambia il colore dei coperchi.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.